Categories: AmbienteInnovazioni

GreenTech, energia per il futuro

GreenTech s.r.l. è una società di ricerca nata il 6 Marzo 2013 dall’idea imprenditoriale di un gruppo di ricercatori universitari del Dipartimento di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche.

Spinto dall’entusiasmo e la passione nei confronti dell’efficienza energetica, lo staff di GreenTech oggi opera su due fronti collegati: quello della ricerca e quello della vendita al dettaglio.

La mission è sempre la stessa: sensibilizzare il pubblico nei confronti dei vantaggi reali che un piccolo cambiamento nelle abitudini quotidiane può apportare alle bollette, alla salute e al benessere del pianeta.

GreenTech s.r.l. propone soluzioni reali e di facile applicazione. La gamma dei prodotti venduti spazia dalle lampadine LED, ai sistemi di monitoraggio dei consumi domestici, alle valvole termostatiche per i termosifoni.

Le lampadine LED V-TAC sono state selezionate tra le varie opzioni possibili perché, oltre ad avere un ottimo rapporto qualità/prezzo, offrono al cliente delle buone ottiche e aiutano a risparmiare fino all’85% sulla bolletta dell’elettricità.

I sistemi di monitoraggio invece sono forniti dall’azienda Inglese Efergy, e consentono in vario modo di tener traccia dei consumi domestici in tempo reale, e di agire dove necessario per diminuirli.

Le valvole termostatiche sono prodotte da EcodHome e, oltre ad adempiere agli obblighi di legge, permettono di regolare la temperatura in ogni stanza della casa ed evitare sprechi.

Tenendo fede al principio che l’ha generata, GreenTech continua a portare avanti anche i suoi progetti di ricerca e sviluppo.
In primo luogo, le energie sono concentrate nella ricerca sulle microalghe, in particolar modo la Spirulina, che permetterà di introdurre sul mercato integratori e alimenti arricchiti, biologici e made in Italy, e darà una spinta per approfondire gli studi sul biodiesel.

A questo scopo l’azienda sta mettendo a punto un impianto pilota per la sperimentazione di una coltura alimentata da uno stream inorganico di sostanze provenienti dalle acque di vegetazione dei frantoi tramite un processo di purificazione e lavorazione totalmente nuovo.

Dal punto di vista ingegneristico, invece, gli sforzi sono indirizzati verso la realizzazione e produzione di due macchine altamente performanti: il Solar Ice Maker, una macchina frigorifera alimentata dalla sola radiazione solare, e il Moisture Dryer System, un sistema che permette di risolvere il problema dell’asciugatura dell’aria umida che si forma nella lavastoviglie a fine lavaggio.

Un’azienda polivalente, dunque, che si pone l’obiettivo di aiutare chiunque a risparmiare e migliorare la qualità della vita.

©Close-up Engineering – Tutti i diritti riservati

Sito GreenTech Facebook

Raffaele Salvemini

Founder di Close-up Engineering e CEO di Vibre, azienda che si occupa di interfacce neurali. Nel 2020 è stato inserito nella lista di Forbes Italia tra i 100 giovani under 30 più influenti.

Recent Posts

“Faremo un ponte tra Lazio e Sardegna”: ultim’ora, svelato il progetto più ambizioso di sempre | Superato il record mondiale

Una notizia sconcertante emerge dal web: il ponte tra Lazio e Sardegna diventerà realtà? Tutte…

2 ore ago

Boom di solare e idroelettrico: il mix energetico italiano diventa sempre più verde

Il solare e l'idroelettrico conquistano gli italiani, che risparmiano con le rinnovabili secondo gli ultimi…

3 ore ago

Ultim’ora, Eurospin abbassa le serrande | Episodio gravissimo e chiusura obbligatoria: non avevano altra scelta

Caos improvviso in supermercato Eurospin, clienti sotto shock e locale chiuso per sicurezza: situazione surreale.…

4 ore ago

360 euro all’anno, spunta la prima TASSA SUI CANI | Ogni proprietario è chiamato a pagare: è possibile rateizzarla

L’idea di una tassa mensile sui cani ha fatto discutere: l'ipotesi social che aiuterebbe le…

6 ore ago

Pier Silvio ce l’ha fatta: ‘furto’ storico ai danni della Rai | Il volto più amato della tv sbarca in Mediaset

Pier Silvio Berlusconi gioca d’anticipo e cambia le carte in tavola nel prime time italiano:…

9 ore ago

Acqua in bottiglia, evita sempre questo marchio | Hanno scoperto che è cancerogena: se bevi questa corri dal medico

Dietro l’apparenza di un’acqua cristallina si nasconde un rischio che pochi conoscono: ecco a cosa…

19 ore ago