Categories: AmbienteInnovazioni

GreenTech, energia per il futuro

GreenTech s.r.l. è una società di ricerca nata il 6 Marzo 2013 dall’idea imprenditoriale di un gruppo di ricercatori universitari del Dipartimento di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche.

Spinto dall’entusiasmo e la passione nei confronti dell’efficienza energetica, lo staff di GreenTech oggi opera su due fronti collegati: quello della ricerca e quello della vendita al dettaglio.

La mission è sempre la stessa: sensibilizzare il pubblico nei confronti dei vantaggi reali che un piccolo cambiamento nelle abitudini quotidiane può apportare alle bollette, alla salute e al benessere del pianeta.

GreenTech s.r.l. propone soluzioni reali e di facile applicazione. La gamma dei prodotti venduti spazia dalle lampadine LED, ai sistemi di monitoraggio dei consumi domestici, alle valvole termostatiche per i termosifoni.

Le lampadine LED V-TAC sono state selezionate tra le varie opzioni possibili perché, oltre ad avere un ottimo rapporto qualità/prezzo, offrono al cliente delle buone ottiche e aiutano a risparmiare fino all’85% sulla bolletta dell’elettricità.

I sistemi di monitoraggio invece sono forniti dall’azienda Inglese Efergy, e consentono in vario modo di tener traccia dei consumi domestici in tempo reale, e di agire dove necessario per diminuirli.

Le valvole termostatiche sono prodotte da EcodHome e, oltre ad adempiere agli obblighi di legge, permettono di regolare la temperatura in ogni stanza della casa ed evitare sprechi.

Tenendo fede al principio che l’ha generata, GreenTech continua a portare avanti anche i suoi progetti di ricerca e sviluppo.
In primo luogo, le energie sono concentrate nella ricerca sulle microalghe, in particolar modo la Spirulina, che permetterà di introdurre sul mercato integratori e alimenti arricchiti, biologici e made in Italy, e darà una spinta per approfondire gli studi sul biodiesel.

A questo scopo l’azienda sta mettendo a punto un impianto pilota per la sperimentazione di una coltura alimentata da uno stream inorganico di sostanze provenienti dalle acque di vegetazione dei frantoi tramite un processo di purificazione e lavorazione totalmente nuovo.

Dal punto di vista ingegneristico, invece, gli sforzi sono indirizzati verso la realizzazione e produzione di due macchine altamente performanti: il Solar Ice Maker, una macchina frigorifera alimentata dalla sola radiazione solare, e il Moisture Dryer System, un sistema che permette di risolvere il problema dell’asciugatura dell’aria umida che si forma nella lavastoviglie a fine lavaggio.

Un’azienda polivalente, dunque, che si pone l’obiettivo di aiutare chiunque a risparmiare e migliorare la qualità della vita.

©Close-up Engineering – Tutti i diritti riservati

Sito GreenTech Facebook

Raffaele Salvemini

Founder di Close-up Engineering e CEO di Vibre, azienda che si occupa di interfacce neurali. Nel 2020 è stato inserito nella lista di Forbes Italia tra i 100 giovani under 30 più influenti.

Recent Posts

Dispersione termica verticale vs orizzontale: come l’isolamento delle intercapedini riduce i consumi del 40% (Case History)

Quando si analizza il bilancio energetico di un edificio residenziale costruito tra gli anni '60…

15 ore ago

WiDE: ecco la tecnologia che abbatte le emissioni diesel del 67% senza modificare il motore

Una revisione sistematica della letteratura scientifica pubblicata su Carbon Research analizza la tecnologia WiDE (Water-in-Diesel…

1 settimana ago

Dal 2015 il pianeta si scalda sempre più velocemente: lo conferma un nuovo studio

Un nuovo studio del Potsdam Institute for Climate Impact Research certifica, con una certezza statistica…

1 settimana ago

Ora sappiamo perché i modelli climatici si sbagliano sugli incendi nelle foreste del Nord

Un nuovo studio dell'Università della California Berkeley ha rilevato che gli incendi nelle foreste boreali…

2 settimane ago

Controllare i cristalli con la luce: la nuova frontiera dei materiali programmabili

Ricercatori della New York University hanno sviluppato un metodo per controllare la formazione e dissoluzione…

3 settimane ago

Plastica dai gusci di gambero che si rinforza in acqua: come funziona e perché cambia le regole dei biopolimeri

Un materiale da gusci di gambero a base di chitosano e tracce di nichel, descritto…

3 settimane ago