Categories: Energy mixInnovazioni

Casa Jasmina: la Prima Casa a Energia Intelligente by Arduino – Parte III

Presentazione

L’ultimo articolo scritto ha continuato la descrizione di Casa Jasmina, un esempio unico al mondo di appartamento in connessione con ideali open-source, promosso da Arduino e curato nel complesso dallo scrittore futurista Bruce Sterling. Spazio di confronto, un incubatore per concetti ed esempi innovativi, creato per il design e il business nel campo dell’Internet-of-Things (IoT). L’analisi continua in questo terzo e ultimo articolo.

Controllo dell’Energia

Lorenzo Rubino – CuE

Energy@home (E@h) è un’associazione no-profit in cui industrie di vari settori collaborano allo sviluppo e alla promozione di tecnologie e servizi per le nuove case smart e per l’efficienza energetica basata sulla comunicazione tra dispositivi in campo residenziale. A breve termine, E@h è focalizzata su servizi di monitoraggio, connessioni tra elettrodomestici e servizi generali delle case smart. A lungo termine, essa è focalizzata sulla flessibilità su lato domanda come fonte per aumentare l’affidabilità delle smart grid e per ridurre i consumi energetici dei clienti denominati smart. Gli approcci base sono:

  • Apertura: la partecipazione è aperta e i documenti tecnici sono disponibili al pubblico
  • Interoperabilità: le soluzioni tecniche permettono interoperabilità tra differenti venditori, attraverso sia la comunicazione tra dispositivi sia comunicazione tra sottosistemi
  • Internazionalità: il target di E@h è il mercato mondiale attraverso un’effettiva e proattiva collaborazione tra entità e organizzazioni diverse.

Al momento i risultati raggiunti riguardano:

  • La sottoscrizione al WG 21 dell’IECT-TC 57 per l’inclusione nel report tecnico IEC 62746-2
  • La dipendenza dal principale protocollo di comunicazione e l’estensione del IEC Common Information Model e dello standard IEEE P2030.5 (SEP2). Gli schemi UML, WADL e XSD sono, inoltre, disponibili sul sito su citato.
  • JEMMA. Ogni persona è libera di contribuire al progetto poiché è open-source. Le specifiche sono redatte dal consorzio E@h e sono poi implementate nel framework del progetto. JEMMA ti permette di monitorare e controllare le batterie di stoccaggio e tutti gli elettrodomestici smart di casa.

Il Sistema GreenCom Smart Energy Management rende possibile la misurazione, il monitoraggio e il controllo della domanda locale di energia, nonché il controllo dei consumi energetici, della generazione e delle installazioni di stoccaggio. Attraverso la raccolta e l’analisi dei dati di consumo reale da parte dei vari dispositivi, il sistema in questione provvede a generare stime puntuali della domanda e supporti decisionali. Esso è basato su contratto individuale tra cliente e venditore, e ne determina flessibilità del carico e controllo. Un monitoraggio intensivo e automatico della rete, infatti, permette al cliente un consumo di energia affidabile (senza perdite di carico o blackout).

Il Quadro di Supporto Decisionale offre informazioni sulla generazione e sui consumi energetici (in condizioni presenti e con storici) al DSO (Distribution System Operators and Aggregators). L’operatore in questione decide riguardo le azioni di cambio carico in parti o momenti particolari della rete elettrica in modo da prevenire sovraccarichi. Su richiesta, inoltre, l’aggregatore usa il quadro per stimare le possibilità di variazioni di carico basando le analisi sulla struttura della rete e sui contratti del cliente.

Le smart grid permettono flessibilità al cliente. Per educare a consumi ottimizzati e motivare, GreenCom permette al compratore di confrontare i propri consumi con quelli di altre realtà simili. Tutti i risparmi, inoltre, sono premiati con green trees.

Lorenzo Rubino

Laureato magistrale a 24 anni in ingegneria energetica al PoliTO. Esperto in efficienza energetica industriale, commerciale, residenziale. Progettista tecnico di impianti rinnovabili e tradizionali. Responsabile di #EnergyCuE da marzo 2015. Appassionato di nuove tecnologie e policy, soprattutto se finalizzate alla sostenibilità della produzione di energia. Mi sento curioso, riflessivo ma anche spontaneo, diretto e pragmatico, da buon ingegnere!

Recent Posts

Test d’intelligenza, guarda questo disegno | Sembra tutto a posto ma c’è un errore allucinante: trovalo in 20 secondi

Allenare la mente con sfide visive può fare la differenza: questo disegno ti metterà davvero…

6 ore ago

Sanitari del bagno, ecco come sbiancarli | In casa hai tutto ciò che ti serve: 10 minuti e tornano nuovi

Sbiancare i sanitari è più semplice di quanto credi, basta un prodotto che hai già…

10 ore ago

“Faremo un ponte tra Lazio e Sardegna”: ultim’ora, svelato il progetto più ambizioso di sempre | Superato il record mondiale

Una notizia sconcertante emerge dal web: il ponte tra Lazio e Sardegna diventerà realtà? Tutte…

13 ore ago

Boom di solare e idroelettrico: il mix energetico italiano diventa sempre più verde

Il solare e l'idroelettrico conquistano gli italiani, che risparmiano con le rinnovabili secondo gli ultimi…

14 ore ago

Ultim’ora, Eurospin abbassa le serrande | Episodio gravissimo e chiusura obbligatoria: non avevano altra scelta

Caos improvviso in supermercato Eurospin, clienti sotto shock e locale chiuso per sicurezza: situazione surreale.…

15 ore ago

360 euro all’anno, spunta la prima TASSA SUI CANI | Ogni proprietario è chiamato a pagare: è possibile rateizzarla

L’idea di una tassa mensile sui cani ha fatto discutere: l'ipotesi social che aiuterebbe le…

17 ore ago