Categories: Ambiente

L’Aeroporto Rivoluzionario alle Galapagos

Un luogo ha ispirato Darwin e la sua teoria unica e rivoluzionaria sull’evoluzione delle specie: le famosissime Isole Galapagos – in Ecuador. Nel 2010 le Isole Galapagos sono state rimosse dalla lista dell’Unesco dei siti a rischio, grazie agli sforzi compiuti dal governo dell’Ecuador per proteggere la biodiversità dell’arcipelago, contrastando le specie invasive e controllando pesca e turismo.

La crescente presenza umana nelle isole, secondo molti, rappresenta una minaccia per la biodiversità locale. Ciononostante, pochi mesi fa in una delle isole che costituiscono l’arcipelago, l’isola di Baltra, è stato costruito un nuovo aeroporto. Quest’ultimo, però, è stato costruito con l’80% di materiali riciclati ed è alimentato prettamente da energia eolica e fotovoltaica.

ingeteam.it

Il terminal in questione misura circa seimila metri quadri ed è caratterizzato da una struttura portante di acciaio riciclato. Tutti gli spazi interni sono illuminati da luce naturale grazie alle vetrate e ai lucernai in copertura. La ventilazione avviene naturalmente ed è favorita dalle fessure in corrispondenza dei lucernari e da un sistema di areazione meccanica che si attiva solo se necessario grazie agli appositi sensori. E’ stato progettato, inoltre, un impianto di dissalazione in modo da utilizzare l’acqua di mare, riducendo i consumi idrici. Pannelli solari e fotovoltaici rendono possibile un abbattimento quasi totale dei consumi energetici.

La scelta dei materiali è stata effettuata con l’obiettivo di ridurre al massimo l’impatto ambientale secondo i principi nobili della localizzazione produttiva. Essi sono stati scelti in base alla vicinanza con l’aeroporto delle aziende produttrici e/o distributrici, utilizzando anche la roccia vulcanica dell’isola. Secondo Jorge Rocillo, gestore tecnico e amministrativo dell’aeroporto di Baltra, “la sostenibilità è la caratteristica principale di questo aeroporto, si tratta di una infrastruttura in cui si bilancia la tecnologia e un adeguato livello di comodità per i passeggeri senza però inquinare ulteriormente l’ambiente”.

Nonostante il ridotto impatto ambientale dell’aeroporto se paragonato agli altri, la struttura ha suscitato comunque la perplessità degli ambientalisti, che lamentano soprattutto l’aumento dei turisti in arrivo nelle Galapagos ogni anno. Tuttavia nessuno può negare che Baltra è il primo aeroporto del mondo che ha ottenuto la certificazione LEED Gold, attestato unico che riconosce la sostenibilità dell’architettura e dell’edilizia.

Lorenzo Rubino

Laureato magistrale a 24 anni in ingegneria energetica al PoliTO. Esperto in efficienza energetica industriale, commerciale, residenziale. Progettista tecnico di impianti rinnovabili e tradizionali. Responsabile di #EnergyCuE da marzo 2015. Appassionato di nuove tecnologie e policy, soprattutto se finalizzate alla sostenibilità della produzione di energia. Mi sento curioso, riflessivo ma anche spontaneo, diretto e pragmatico, da buon ingegnere!

Recent Posts

Oroscopo autunno, questi 2 segni troveranno l’amore | L’attesa è finita: le stelle parlano chiarissimo

L’autunno scuote il cuore: tra foglie che cadono e nuove energie, due segni zodiacali sentiranno…

1 ora ago

Dall’oro olimpico al ritiro improvviso | Marcell Jacobs ha rotto il silenzio: tutta l’Italia è in lacrime per lui

Dal silenzio al crollo emotivo: il ritorno di Jacobs lascia l’Italia senza fiato e apre…

5 ore ago

Estetista? No, grazie a LIDL non mi serve più | Attrezzo professionale a soli 4.99€: tre anni di garanzia

Se vuoi ottenere risultati come dall'estetista, devi andare immediatamente al Lidl, e acquistare questo dispositivo.…

8 ore ago

Auto in divieto di sosta, altro che multa | Se succede questo prendi anche il risarcimento: in molti ci si sono arricchiti

Parcheggiare può sembrare un gesto semplice e quotidiano. Ma anche scelte apparentemente banali possono avere…

10 ore ago

Pensione, nel 2026 cambia tutto | Queste persone hanno finito di lavorare: controlla se fai parte della “Lista fortunata”

Con le nuove misure pensionistiche in arrivo, molti lavorati potranno smettere di lavorare già da…

12 ore ago

La chiamano “città che muore”, tra i Borghi più Belli d’Italia ma abitarci è un incubo | Da turista sembra un paradiso

Questo borgo sta "perdendo pezzi" di giorno in giorno ed è ormai quasi totalmente spopolato.…

15 ore ago