Categories: Energy mix

Green Economy School in Puglia – Iscrizioni in Scadenza

Si dice che la Green Economy e la Sharing Economy saranno il futuro, e, se ci pensiamo bene, lo sono già sia nel mondo del lavoro che nella vita quotidiana di ognuno di noi. La Scuola EMAS ECOLABEL Puglia – leader nella formazione per esperti di certificazioni ambientali da oltre 10 anni – è uno degli istituti che può fornire tutti gli strumenti per offrire una formazione a 360 gradi rivolta a neolaureati e professionisti del settore. La figura del Consulente Esperto in Certificazioni Ambientali, infatti, rientra nella categoria dei cosiddetti green Jobs del futuro.

La Scuola Emas Ecolabel Puglia – per l’anno accademico 2015/2016 – organizza corsi per Consulenti Ambientali Emas e Consulenti Aziendali Ecolabel. Questi sono corsi di formazione per esperti di certificazione ambientale accreditati dal Comitato Ecolabel ed ECOAUDIT – Organismo Interministeriale competente per l’Unione Europea.

In particolare il corso per Auditor e Consulenti Ambientali EMAS è applicabile in vari settori quali, ad esempio, impianti e tecnologie per la produzione di energia e per l’efficientamento energetico, agroindustria, gestione di impianti di trattamento rifiuti ed acque reflue. Il corso per Consulenti Aziendali ECOLABEL è specifico per il settore dei servizi di ricettività turistica. Le attività formative si terranno presso l’Istituto R. Gorjux – N. Tridente, in Via Raffaele Bovio, 1, Bari. La scadenza di presentazione delle domande è fissata per il 30/09/2015. Il corso ha una durata di 276 ore di cui 136 d’aula (40 per il modulo certificato di Auditor Ambientale) e 100 di Project Work. Le giornate formative, di n° 8 ore ciascuna, si tengono il sabato presso la sede del Club Emas ed Ecolabel Puglia prima indicato. Nelle ore dedicate alla parte di addestramento in aula saranno affrontati diversi temi tra cui i sistemi di gestione ambientale, le metodologie di audit, la legislazione ambientale, le principali tecniche e tecnologie dello specifico settore di accreditamento. L’attività di Project work verrà svolta presso organizzazioni operanti nei settori d’interesse e gli allievi saranno supportati da coordinatori/consulenti esperti con la metodologia dell’Assistenza in affiancamento. Per ogni dubbio/informazione potete cliccare qui.

Gli sbocchi lavorativi per queste figure professionali sono molteplici. In quanto i consulenti esperti in Certificazioni Ambientali possono operare come liberi professionisti nel campo della certificazione ambientale progettando e implementando Sistemi di Gestione Ambientale per Enti Pubblici e/o Aziende o ricoprire ruoli di Responsabile di Sistemi di Gestione Ambientale presso aziende certificate ISO 14001 e/o registrate EMAS, ovvero certificate ECOLABEL.

Lorenzo Rubino

Laureato magistrale a 24 anni in ingegneria energetica al PoliTO. Esperto in efficienza energetica industriale, commerciale, residenziale. Progettista tecnico di impianti rinnovabili e tradizionali. Responsabile di #EnergyCuE da marzo 2015. Appassionato di nuove tecnologie e policy, soprattutto se finalizzate alla sostenibilità della produzione di energia. Mi sento curioso, riflessivo ma anche spontaneo, diretto e pragmatico, da buon ingegnere!

Recent Posts

Microplastiche e Belgica antarctica: prima evidenza di ingestione nell’insetto antartico

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha documentato per la…

11 ore ago

C3S e la criosfera: come i satelliti ci aiutano a monitorare l’evoluzione del ghiaccio terrestre

La criosfera è un componente fondamentale del sistema Terra, con un ruolo determinante nella regolazione…

2 giorni ago

L’energia del Sole trasforma il carbonio sotto la Terra

Osservata per la prima volta una reazione nucleare indotta da neutrini solari a bassissima energia.…

4 giorni ago

Energia pulita a partire dai rifiuti della carta: una nuova via per l’idrogeno

Un team di ricercatori ha sviluppato un innovativo catalizzatore per la produzione di idrogeno pulito,…

6 giorni ago

La forma delle città metterà a rischio l’accesso all’acqua per 220 milioni di persone entro il 2050

Entro il 2050, fino a 220 milioni di persone rischiano di perdere l’accesso all’acqua potabile…

1 settimana ago

Una svolta per l’energia a idrogeno: celle a combustibile efficienti a bassa temperatura

Un nuovo tipo di cella a combustibile a base di ossidi, sviluppato da scienziati dell'Università…

1 settimana ago