Il Car Sharing a Torino è 100% Elettrico

La sharing economy è una realtà. Gli alberghi del mondo sono in crisi perché devono affrontare la concorrenza del colosso Airbnb, nato poco tempo fa, ma, dati alla mano, più fruttuoso e più funzionale delle più grandi e ricche catene alberghiere. I taxi del mondo sono in crisi perché devono affrontare la concorrenza spietata di Uber (anche se in Italia l’idea e il progetto hanno avuto molti problemi).

I trasporti cittadini, negli ultimi anni, stanno (anch’essi) affrontando una rivoluzione di cui non tutti se ne rendono conto. I trasporti pubblici sono, ancora oggi, fondamentali. Tuttavia, progetti come Enjoy di ENI o Car2Go, stanno spopolando in città come Milano, Torino, Roma, Firenze, Catania e in moltissime città di tutto il mondo. L’idea è semplice, seppur geniale. Vivi in città? Ogni giorno hai problemi a trovare parcheggio? Non sai bene in che fasce orarie puoi accedere al centro città a causa delle zone ZTL? Vorresti avere la comodità di un tuo mezzo di trasporto ma vorresti anche evitare di pagare bollo, assicurazione, revisione e tutte quelle spese relative all’auto o al motociclo? Bene. La soluzione è CONDIVIDERE.

Le aziende di Car Sharing mettono a disposizione centinaia di auto e ciclomotori per ogni città che ognuno di noi può utilizzare semplicemente iscrivendosi e scaricando un’App. Alla necessità, tramite l’App, si prenota uno dei mezzi disponibili, lo si apre e si guida verso la destinazione desiderata senza preoccuparsi di pagare il parcheggio (perché compreso nella tariffa), senza preoccuparsi di zone ZTL o di strisce blu (perché comprese nella tariffa), senza preoccuparsi di spese quali bollo, assicurazione, etc…

A Torino, però, si è andato oltre. La compagnia Bluetorino, gruppo Bolloré, mette da oggi, a disposizione degli utenti registrati, 70 auto 100% elettriche (che diventeranno, a fine 2016, 120) in 55 diverse aree parcheggio attrezzate con colonnine di ricarica in differenti zone centrali della città sabauda. Trasporto flessibile, condiviso, sostenibile e, quindi, a zero emissioni di particelle sottili e CO2 – dirette – da parte dei mezzi. I posti auto messi a disposizione sono circa 220 e gli abbonati al servizio hanno assistenza garantita 24/7 in tutto il territorio cittadino, oltre a tutti i vantaggi che ho elencato in precedenza. Da provare.

Lorenzo Rubino

Laureato magistrale a 24 anni in ingegneria energetica al PoliTO. Esperto in efficienza energetica industriale, commerciale, residenziale. Progettista tecnico di impianti rinnovabili e tradizionali. Responsabile di #EnergyCuE da marzo 2015. Appassionato di nuove tecnologie e policy, soprattutto se finalizzate alla sostenibilità della produzione di energia. Mi sento curioso, riflessivo ma anche spontaneo, diretto e pragmatico, da buon ingegnere!

Recent Posts

Microplastiche e Belgica antarctica: prima evidenza di ingestione nell’insetto antartico

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha documentato per la…

2 giorni ago

C3S e la criosfera: come i satelliti ci aiutano a monitorare l’evoluzione del ghiaccio terrestre

La criosfera è un componente fondamentale del sistema Terra, con un ruolo determinante nella regolazione…

4 giorni ago

L’energia del Sole trasforma il carbonio sotto la Terra

Osservata per la prima volta una reazione nucleare indotta da neutrini solari a bassissima energia.…

6 giorni ago

Energia pulita a partire dai rifiuti della carta: una nuova via per l’idrogeno

Un team di ricercatori ha sviluppato un innovativo catalizzatore per la produzione di idrogeno pulito,…

1 settimana ago

La forma delle città metterà a rischio l’accesso all’acqua per 220 milioni di persone entro il 2050

Entro il 2050, fino a 220 milioni di persone rischiano di perdere l’accesso all’acqua potabile…

1 settimana ago

Una svolta per l’energia a idrogeno: celle a combustibile efficienti a bassa temperatura

Un nuovo tipo di cella a combustibile a base di ossidi, sviluppato da scienziati dell'Università…

2 settimane ago