Mobilità 2.0 – Tokyo si Prepara alle Olimpiadi del 2020

Tokyo. Giappone. Possiamo già parlare di mobilità 2.0.

La casa automobilistica Toyota è pronta a commercializzare i primi autobus funzionanti al 100% con idrogeno puro (H2). I modelli arriveranno su strada nella metropoli giapponese nel 2017 e saranno i primi di circa 100 esemplari che la Toyota si è ripromessa di produrre e far entrare in funzione in vista delle olimpiadi del 2020.

La tecnologia alla base dell’innovazione sono le ormai famose celle a combustibile. Esse useranno dieci accumuli ad alta pressione con all’interno 600 litri di idrogeno compresso che riusciranno a produrre 240 kWh, il che è circa tre volte superiore alle auto modello Tesla S.

L’autobus a idrogeno della Toyota è lungo 10 metri e mezzo, largo 2,5 e alto 3,37. È in grado di trasportare fino 77 persone. Il Giappone, quindi, stupisce sempre per quanto riguarda la mobilità. Le olimpiadi del 1960 furono occasione da parte dei nipponici di presentare al mondo, per la prima volta, il famosissimo SHINKANSEN, primo treno ad alta velocità in uso ancora oggi. Oggi, 2016, il Giappone spinge verso l’utilizzo di tecnologia a celle a combustibile per i trasporti pubblici e privati.

Chissà che non sia il principio di studi e ricerca nel campo anche nel resto del mondo, così da incentivare una mobilità sostenibile, pulita e ad impatto zero per quanto riguarda le emissioni di CO2, di cui tutti sono preoccupati.

Lorenzo Rubino

Laureato magistrale a 24 anni in ingegneria energetica al PoliTO. Esperto in efficienza energetica industriale, commerciale, residenziale. Progettista tecnico di impianti rinnovabili e tradizionali. Responsabile di #EnergyCuE da marzo 2015. Appassionato di nuove tecnologie e policy, soprattutto se finalizzate alla sostenibilità della produzione di energia. Mi sento curioso, riflessivo ma anche spontaneo, diretto e pragmatico, da buon ingegnere!

Recent Posts

Una galassia lontana ci sta parlando | Scienziati increduli, adesso ci sono le prove: il futuro dell’umanità cambia per sempre

Un misterioso segnale proveniente da una galassia lontanissima sconvolge la comunità scientifica: le prove raccolte…

19 minuti ago

Altro che alimento naturale: se lo mangi finisci dritto al Camposanto | Ritiro dagli scaffali ordinato dal Ministero

Anche gli alimenti più insospettabili possono nascondere rischi per la salute: come in questo caso,…

2 ore ago

Da questa data non mangeremo più carne | Sembra assurdo ma è UFFICIALE: poche persone hanno deciso per tutti

Tra qualche tempo il nostro modo di mangiare sarà così diverso che facciamo fatica anche…

4 ore ago

Il mio corpo produce alcol: Codice della Strada, al posto di blocco rispondi così | Niente multa e scuse immediate

Quando il corpo si trasforma in una fabbrica di alcol: ecco cosa dire ai controlli…

7 ore ago

Sono riusciti a riportarlo in vita | Animale estinto torna a respirare dopo 10mila anni: le prime immagini fanno impressione – FOTO

Un ritorno dal passato che sembrava impossibile: la natura si riscrive tra stupore, emozione e…

17 ore ago

Ospedali al collasso, un nuovo Virus terrorizza il Mondo intero | Mortalità elevatissima: dovremo vaccinarci nuovamente

Negli ultimi mesi, l'idea di una nuova emergenza sanitaria ha cominciato a serpeggiare di nuovo…

21 ore ago