Supercharger: la ricarica rapida di Tesla Motors

Pochi giorni fa è stato inaugurato a Modigliano Veneto (TV) il 18° Supercharger italiano dell’azienda Tesla Motors, ossia una stazione per la ricarica rapida delle auto elettriche targate Tesla.

In particolare, i Supercharger sono i caricatori per auto elettriche più veloci del mondo: essi permettono la ricarica di alcuni modelli della Tesla, in particolare il Model S e il Model X, in pochissimo tempo! Le stazioni, infatti, sono capaci di ricaricare la batteria del 50 % in circa 20 minuti e garantiscono fino a 270 chilometri di autonomia con soli 30 minuti di ricarica: spesso esse sono collocate in prossimità di bar o ristoranti o nei parcheggi degli alberghi, permettendo ai guidatori di ricaricare l’auto durante la cena o nella pausa caffè. Inoltre, il pieno di energia è sempre gratuito per tutti i possessori di Model S e X se ordinate prima del 1° gennaio 2017.

Ma come funziona la ricarica rapida?

La stazione di ricarica è una rete di ricarica veloce a 480 V e le varie colonnine, di solito dalle 2 alle 12, operano in parallelo, trasmettendo fino a 120 kW di potenza in corrente continua direttamente alla batteria. Nei metodi tradizionali di ricarica delle auto elettriche, invece, viene usato il caricatore di bordo per convertire la corrente alternata dei caricatori a muro in corrente continua per la batteria.

Come si nota dal grafico in figura, ricaricare la batteria dal 10% all’80% è una procedura molto rapida e garantisce una notevole autonomia. Ricaricare dall’80% al 100% invece richiede il doppio del tempo, perché l’auto deve ridurre il flusso di corrente per riempire correttamente le celle della batteria fino al massimo consentito.

extremetech.com

Distribuite in Asia, Europa e Nord America, sono, per ora, ben 769 le stazioni Supercharger Tesla, poste  ad una distanza di circa 300 km tra loro. In Italia, oltre l’ultima arrivata, le altre stazioni Supercharger si trovano a Moncalieri, Magliano Sabina, Aosta, Cavaglià, Varazze, Dorno, Melegnano, Verona, Affi, Brennero, Palmanova, Modena, Campogalliano, Forte dei Marmi , Ceprano , Fano  e Arezzo. Esse sono localizzabili via GPS su Google Maps nonché sul navigatore integrato all’auto, permettendo di programmare viaggi lunghi e soste.

Un’elevata distribuzione delle paline Supercharger su tutto il territorio potrebbe costituire la soluzione del problema dell’autonomia delle auto elettriche, che spesso rappresenta ancora un forte disincentivo all’acquisto di un’auto elettrica. Ci auguriamo che Elon Musk continui questo suo progetto per permettere una sempre maggiore diffusione della mobilità elettrica e un continuo miglioramento delle tecnologie impiegate.

quattro ruote.it
Nica Conenna

Laureata magistrale in Ingegneria Elettrica al PoliBa e autrice per #EnergyCuE da settembre 2016. Prima esperienza lavorativa in R&D&I nell'ambito della gestione della rete elettrica. Approfondisco i temi inerenti il sistema elettrico e le tecnologie innovative per incrementarne la flessibilità e la controllabilità. Sono una persona determinata e sempre attenta a tutte le novità!

Recent Posts

Queste 4 foto sembrano identiche ma non è così | Una di loro è leggermente diversa: solo i geni la trovano subito

Se sei una persona critica, e capace di scorgere dettagli ove altri non riescono, bene,…

3 ore ago

Fuoco fatuo: la spiegazione scientifica dei misteriosi bagliori nel buio

Alcune volte è possibile notare degli strani bagliori nella notte. Non è nulla di preoccupante,…

4 ore ago

Auto, prima di partire controlla la targa | Se c’è questa cosa ti becchi una multa: quasi 8mila euro bruciati in un lampo

Quando stai per salire in macchina, in primis, controlla la targa dell'auto, perché se ti…

5 ore ago

Ballando con le Stelle, bufera improvvisa sulla giuria: “Ecco in base a che votano” | Svelati tutti gli altarini

Tra giudizi e retroscena sorprendenti, lo show del sabato sera continua a far discutere anche…

7 ore ago

Ultim’ora, la leva militare è stata ripristinata | Per adesso riguarda solo gli uomini: già inviate le prime lettere

La decisione del parlamento riporta la leva obbligatoria per i diciottenni, tra dibattiti accesi e…

10 ore ago

Studenti, anche voi meritate dei soldi | Ufficiale il nuovo sussidio da 500 euro: stavolta è tutto confermato

Un nuovo incentivo premia questi studenti: in arrivo una carta elettronica da 500 euro per…

20 ore ago