Mira Loma, il mega impianto di stoccaggio di Tesla

Si sa, gli USA sono il Paese del “mega”. Mega città, mega palazzi ed in questo caso mega batterie! Stiamo parlando dell’impianto di Mira Loma, l’impianto di stoccaggio di energia più grande al mondo. Esso è situato nel sud della California, a 60 km da Los Angeles. L’impianto è opera di Tesla, in collaborazione con la Southern California Edison. Costruito in soli tre mesi, è un impianto di stoccaggio di energia da 20 MW/80 MWh. L’energia immagazzinata permette di fornire elettricità a 15000 abitazioni per circa quattro ore o 2500 per tutta la giornata.

Immagine delle batterie che costituiscono l’impianto
electrek.co

L’impianto è costituito da 396 moduli di batterie agli ioni di litio, ossia Powerpack 2, aventi capacità doppia rispetto ai precedenti. A tutti gli effetti si può parlare di una sorta di gigante Powerwall. L’opera è parte del progetto di Tesla Energy di proporre varie soluzioni per lo stoccaggio di energia, in base alle esigenze dell’utente.

nytimes.com

Perchè la California?

Nel 2015 vi fu un incidente presso il deposito di gas naturale Southern California Gas Company di Aliso Canyon (vicino Los Angeles) con dispersione di gas metano. Questo evento, per cui la California dichiarò lo stato di emergenza, ha fatto aprire gli occhi ai governanti. Quindi, al fine di permettere una diffusione maggiore delle fonti rinnovabili e non inquinanti, lo Stato ha incentivato la costruzione di impianti di stoccaggio. Questi sono infatti necessari al fine di supportare la produzione da rinnovabile. Le soluzioni proposte dovevano essere in grado di gestire in maniera efficiente i picchi di potenza dovuti alla produzione da fonti intermittenti, quali quelle rinnovabili.

L’opera è stata realizzata in soli 94 giorni, come richiesto dall’amministrazione della California. Il CTO di Tesla, JB Straubel, in un’intervista a Bloomberg, ha affermato:

“C’erano squadre che lavoravano lì 24 ore al giorno, vivevano in caravan e lavoravano anche alle due del mattino. E’ questa la velocità di cui abbiamo bisogno per cambiare il mondo.”

I lavori per l’installazione dei moduli sono durati solo 94 giorni
electrek.co

Oltre l’impianto di Mira Loma, sono stati commissionati altri tre impianti di stoccaggio nel sud della California, a cura di Tesla, Altagas e AES. Uno dei tra impianti avrà una capacità di 30 MW e ruberà il posto a Mira Loma come l’impianto di stoccaggio più grande al mondo.

 

Nica Conenna

Laureata magistrale in Ingegneria Elettrica al PoliBa e autrice per #EnergyCuE da settembre 2016. Prima esperienza lavorativa in R&D&I nell'ambito della gestione della rete elettrica. Approfondisco i temi inerenti il sistema elettrico e le tecnologie innovative per incrementarne la flessibilità e la controllabilità. Sono una persona determinata e sempre attenta a tutte le novità!

Recent Posts

Ottimizzare il fotovoltaico nelle ore serali: come scegliere la tariffa più conveniente per il prelievo dalla rete

Chi investe nel fotovoltaico lo fa quasi sempre con l'aspettativa di raggiungere una sostanziale indipendenza…

4 giorni ago

Mancano 85 secondi a mezzanotte: l’Orogologio dell’Apocalisse è stato aggiornato

Il Doomsday Clock (Orologio dell'Apocalisse) 2026 è stato aggiornato a 85 secondi a mezzanotte, il…

5 giorni ago

Riciclo batterie al litio: svolta sostenibile senza acidi grazie al metodo FJH-ClO

Un gruppo di ricercatori guidati dal chimico James Tour ha sviluppato un innovativo metodo per…

7 giorni ago

ULIS: il modulo di potenza ultracompatto che potrebbe trasformare l’uso globale dell’energia

Il modulo di potenza ULIS sviluppato dal National Renewable Energy Laboratory ridefinisce l'efficienza energetica: più…

1 settimana ago

Tempesta Harry nel Tirreno: le immagini radar rivelano l’effetto del vento sulla superficie marina

Le immagini radar acquisite dal satellite Sentinel-1 durante il passaggio della tempesta mediterranea Harry hanno…

1 settimana ago

Apocalisse bianca a Kamchatka: record di neve eccezionale seppellisce città e infrastrutture

Una nevicata eccezionale ha sepolto sotto metri di neve vaste aree della penisola russa della…

2 settimane ago