ilsole24ore.com
Dopo avervi parlato di Ribes Tech, torniamo sul podio del concorso “Call for Ideas” di Next Energy. Oggi abbiamo intervistato per voi Aristide Giuliano, uno degli ideatori e fondatori della start up Sense Square. Scopriamo insieme di cosa si occupa…
Sense Square è nata da un’idea di Aristide Giuliano (Dottore di Ricerca in Ingegneria Chimica) e Daniele Sofia (Dottorando in Ingegneria Industriale), in un laboratorio dell’Univeristà di Salerno. L’obiettivo era quello di creare qualcosa di nostro, costruirci il futuro, facendo qualcosa di utile per la società. Da qui l’idea del monitoraggio della qualità dell’aria, di cui tanti parlano ma nessuno ci fornisce informazioni fruibili e credibili.
Sense Square realizza reti di monitoraggio della qualità dell’aria ad elevata risoluzione spaziale e temporale. Ciò è reso possibile da un’apparecchiatura che monitora le concentrazioni degli inquinanti nell’aria ed invia i dati su un server in tempo reale, in continuo e 24/24h.
I vantaggi consistono nella facilità di installazione delle reti di monitoraggio, il basso costo, la fruibilità dei dai in tempo reale e la loro elaborazione al fine di individuare le fonti di emissione. Le applicazioni sono molteplici.
Innanzitutto l’occasione per affinare il nostro Business Plan confrontandoci con il tutor ed il mentor. In più ci ha permesso di entrare in contatto con un importante stakeholder come Terna!
Il nostro intento è quello di diventare punto di riferimento nel settore della qualità dell’aria!
Un giorno per sapere se una città, un quartiere, una zona balneare, una periferia è inquinata si farà riferimento a Sense Square!
Sul sito della start up potete trovare dati provenienti dalla rete di Sense Square a Milano e Salerno!
Ecco come capire chi ti ha bloccato su Facebook con pochi click... anche se fa…
Il cambiamento climatico continua a mietere vittime e a creare disagi a livello mondiale, soprattutto…
Un misterioso segnale proveniente da una galassia lontanissima sconvolge la comunità scientifica: le prove raccolte…
Anche gli alimenti più insospettabili possono nascondere rischi per la salute: come in questo caso,…
Tra qualche tempo il nostro modo di mangiare sarà così diverso che facciamo fatica anche…
Quando il corpo si trasforma in una fabbrica di alcol: ecco cosa dire ai controlli…