ilsole24ore.com
Dopo avervi parlato di Ribes Tech, torniamo sul podio del concorso “Call for Ideas” di Next Energy. Oggi abbiamo intervistato per voi Aristide Giuliano, uno degli ideatori e fondatori della start up Sense Square. Scopriamo insieme di cosa si occupa…
Sense Square è nata da un’idea di Aristide Giuliano (Dottore di Ricerca in Ingegneria Chimica) e Daniele Sofia (Dottorando in Ingegneria Industriale), in un laboratorio dell’Univeristà di Salerno. L’obiettivo era quello di creare qualcosa di nostro, costruirci il futuro, facendo qualcosa di utile per la società. Da qui l’idea del monitoraggio della qualità dell’aria, di cui tanti parlano ma nessuno ci fornisce informazioni fruibili e credibili.
Sense Square realizza reti di monitoraggio della qualità dell’aria ad elevata risoluzione spaziale e temporale. Ciò è reso possibile da un’apparecchiatura che monitora le concentrazioni degli inquinanti nell’aria ed invia i dati su un server in tempo reale, in continuo e 24/24h.
I vantaggi consistono nella facilità di installazione delle reti di monitoraggio, il basso costo, la fruibilità dei dai in tempo reale e la loro elaborazione al fine di individuare le fonti di emissione. Le applicazioni sono molteplici.
Innanzitutto l’occasione per affinare il nostro Business Plan confrontandoci con il tutor ed il mentor. In più ci ha permesso di entrare in contatto con un importante stakeholder come Terna!
Il nostro intento è quello di diventare punto di riferimento nel settore della qualità dell’aria!
Un giorno per sapere se una città, un quartiere, una zona balneare, una periferia è inquinata si farà riferimento a Sense Square!
Sul sito della start up potete trovare dati provenienti dalla rete di Sense Square a Milano e Salerno!
Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha documentato per la…
La criosfera è un componente fondamentale del sistema Terra, con un ruolo determinante nella regolazione…
Osservata per la prima volta una reazione nucleare indotta da neutrini solari a bassissima energia.…
Un team di ricercatori ha sviluppato un innovativo catalizzatore per la produzione di idrogeno pulito,…
Entro il 2050, fino a 220 milioni di persone rischiano di perdere l’accesso all’acqua potabile…
Un nuovo tipo di cella a combustibile a base di ossidi, sviluppato da scienziati dell'Università…