I droni “intelligenti” di Drone Radio Beacon

Vi abbiamo parlato delle proposte innovative proposte da Ribes Tech e Sense Square. Oggi concludiamo le interviste dedicate alle start up vincitrici del concorso Next Energy presentandovi l’idea che si è aggiudicata il primo posto. Si chiama Drone Radio Beacon. Per saperne di più, abbiamo intervistato per voi Diego Piazza, uno dei membri del team.

In seguito alla vittoria del concorso “Call for ideas” vi chiediamo…da dove nasce l’idea di Drone Radio Beacon?

Drone Radio Beacon nasce proprio in occasione della Call for Ideas Switch2product organizzata dal Polihub. Grazie a quell’esperienza abbiamo maturato la consapevolezza che un’idea potesse diventare un prodotto con un proprio mercato e clientela.

Il loro della start up
drbsystems.com

Quali sono le tecniche impiegate che hanno permesso di migliorare la precisione nel controllo dei droni?

Il controllo sul volo dei droni è ottenuto grazie ad un sistema di stazioni di terra che sfruttano antenne intelligenti e un algoritmo brevettato. Questo permette, oltre che un controllo preciso, anche un’affidabilità maggiore rispetto alle tecnologie concorrenti.

In quali ambiti si possono ritrovare future applicazioni di questa tecnologia?

Il primo mercato a cui si rivolge DRB è quello dell’energia e in particolare le ispezioni in impianti di produzione e linee di trasmissione. Si tratta quindi di clienti come Terna, Enel e Engie.
Altri mercati di interesse sono quelli dell’agricoltura di precisione, le applicazioni relative alla sicurezza, sorveglianza e Asset Monitoring in generale. Ovviamente, non si può tralasciare quello di cui tutti parlano: il Package Delivery (Amazon, Google, DHL,ecc.).

Parlateci un po’ del percorso svolto nell’ambito di Next Energy.

Next Energy ha avuto un ruolo fondamentale nella definizione di un business plan efficace per il mercato dell’energia. Siamo stati affiancati da un tutor e un mentor altamente qualificati ma soprattutto con qualità umane importanti per la nostra crescita come imprenditori.

Il momento della premiazione
twitter.com

Quali sono i futuri progetti di Drone Radio Beacon?

A breve sarà pronta la versione beta del prodotto completo e auspicabilmente cominceremo la nostra collaborazione con Terna. Abbiamo già avviato interessanti contatti con Enel e con altri possibili investitori. Contiamo di avere le prime vendite all’inizio del 2018 per poi espanderci sia dal punto di vista geografico che della tipologia di mercato nel 2019/20.

Se volete saperne di più, vi invitiamo a vedere questo video, in cui viene spiegata in dettaglio la tecnica di controllo dei droni.

Il team

Diego Piazza, PhD in Ingegneria dell’Informazione presso Politecnico di Milano. Imprenditore dal 2007 nel campo dell’ICT, fornitura servizi Internet, Hotspot ecc.

Giuseppe Mena, esperto IT, sistemista Linux. Imprenditore da piu’ di 10 anni nella fornitura di servizi cloud, hosting, web e mailing.

Luca Reggiani, ricercatore presso il DEIB al Politecnico di Milano con esperienza di consulenza presso primarie industrie nel settore delle telecomunicazioni.

Nica Conenna

Laureata magistrale in Ingegneria Elettrica al PoliBa e autrice per #EnergyCuE da settembre 2016. Prima esperienza lavorativa in R&D&I nell'ambito della gestione della rete elettrica. Approfondisco i temi inerenti il sistema elettrico e le tecnologie innovative per incrementarne la flessibilità e la controllabilità. Sono una persona determinata e sempre attenta a tutte le novità!

Recent Posts

Microplastiche e Belgica antarctica: prima evidenza di ingestione nell’insetto antartico

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha documentato per la…

1 giorno ago

C3S e la criosfera: come i satelliti ci aiutano a monitorare l’evoluzione del ghiaccio terrestre

La criosfera è un componente fondamentale del sistema Terra, con un ruolo determinante nella regolazione…

3 giorni ago

L’energia del Sole trasforma il carbonio sotto la Terra

Osservata per la prima volta una reazione nucleare indotta da neutrini solari a bassissima energia.…

5 giorni ago

Energia pulita a partire dai rifiuti della carta: una nuova via per l’idrogeno

Un team di ricercatori ha sviluppato un innovativo catalizzatore per la produzione di idrogeno pulito,…

1 settimana ago

La forma delle città metterà a rischio l’accesso all’acqua per 220 milioni di persone entro il 2050

Entro il 2050, fino a 220 milioni di persone rischiano di perdere l’accesso all’acqua potabile…

1 settimana ago

Una svolta per l’energia a idrogeno: celle a combustibile efficienti a bassa temperatura

Un nuovo tipo di cella a combustibile a base di ossidi, sviluppato da scienziati dell'Università…

2 settimane ago