Qualcosa si sta Muovendo: il Movimento Student Energy

STUDENT ENERGY è un progetto nato ufficialmente in Canada, ma da un gruppo di centinaia di ragazzi e ragazze da tutto il mondo. In questo spazio si vogliono raccogliere tutte quelle persone che credono nell’importanza dell’energia. Nel video che vedete in alto si parla dell’energia come primo fattore (o uno dei primi) attraverso cui possiamo vivere la vita come la viviamo oggigiorno. Pensate un attimo a quante delle vostre azioni quotidiane hanno bisogno di calore o elettricità.

Nel sito sono raccolti articoli e paper scientifici sul tema energia e sostenibilità scritti da ragazzi e giovani studiosi che, in alcuni casi, potrebbero diventare leader in grandi compagnie o regioni o stati del domani. E’ uno spazio di condivisione, un modo per dialogare con interlocutori provenienti da tutte le parti del mondo. Altro fine importantissimo è il divulgare le basi per comprendere il mondo dell’energia. Sul loro canale YouTube ci sono decine di video in cui sono spiegate le principali tecnologie di produzione energetica e i principali combustibili, siano essi rinnovabili o fossili. Troviamo video sul geotermico, sull’eolico, sull’idroelettrico, sulle biomasse, sui biocombustibili ma anche sulle fonti fossili come gas naturale, petrolio e carbone oltre che sul nucleare.

La parte più bella del loro sito internet, però, è la mappa interattiva dell’energia. Un diagramma che analizza nel modo più semplificato (ma non semplicistico) tutto il sistema energia dalla produzione dei combustibili primari fossili e non fino all’utilizzo di questi ultimi per produrre elettricità o calore utilizzato da tutti noi ogni giorno. Si parte dalla produzione per arrivare al trasporto, dispacciamento, conversione nelle diverse forme e, infine, utilizzi finali.

Il gruppo di Student Energy organizza anche tantissimi eventi in tutto il mondo. Tra questi, sicuramente, quello più importante è l’International Student Energy Summit. Il prossimo evento sarà in Messico a Giugno e, se volete, potete iscrivervi QUI.

Lorenzo Rubino

Laureato magistrale a 24 anni in ingegneria energetica al PoliTO. Esperto in efficienza energetica industriale, commerciale, residenziale. Progettista tecnico di impianti rinnovabili e tradizionali. Responsabile di #EnergyCuE da marzo 2015. Appassionato di nuove tecnologie e policy, soprattutto se finalizzate alla sostenibilità della produzione di energia. Mi sento curioso, riflessivo ma anche spontaneo, diretto e pragmatico, da buon ingegnere!

Recent Posts

Ottimizzare il fotovoltaico nelle ore serali: come scegliere la tariffa più conveniente per il prelievo dalla rete

Chi investe nel fotovoltaico lo fa quasi sempre con l'aspettativa di raggiungere una sostanziale indipendenza…

5 giorni ago

Mancano 85 secondi a mezzanotte: l’Orogologio dell’Apocalisse è stato aggiornato

Il Doomsday Clock (Orologio dell'Apocalisse) 2026 è stato aggiornato a 85 secondi a mezzanotte, il…

7 giorni ago

Riciclo batterie al litio: svolta sostenibile senza acidi grazie al metodo FJH-ClO

Un gruppo di ricercatori guidati dal chimico James Tour ha sviluppato un innovativo metodo per…

1 settimana ago

ULIS: il modulo di potenza ultracompatto che potrebbe trasformare l’uso globale dell’energia

Il modulo di potenza ULIS sviluppato dal National Renewable Energy Laboratory ridefinisce l'efficienza energetica: più…

1 settimana ago

Tempesta Harry nel Tirreno: le immagini radar rivelano l’effetto del vento sulla superficie marina

Le immagini radar acquisite dal satellite Sentinel-1 durante il passaggio della tempesta mediterranea Harry hanno…

2 settimane ago

Apocalisse bianca a Kamchatka: record di neve eccezionale seppellisce città e infrastrutture

Una nevicata eccezionale ha sepolto sotto metri di neve vaste aree della penisola russa della…

2 settimane ago