Al via la 29esima edizione di Festambiente!
![](https://www.energycue.it/wp-content/uploads/2017/08/festambiente-Close-up-Engineering.jpg)
mulinovaldorcia.it
Festambiente è il festival nazionale di Legambiente che ogni anno riesce ad attrarre più di 50mila visitatori provenienti da tutta Italia e non solo. L’obiettivo del festival è quello di sensibilizzare i visitatori al rispetto per l’ambiente, all’ecologia e alla sostenibilità. Giunto alla 29esima edizione, il tema di Festambiente 2017 riguarderà principalmente i temi dell’economia civile e circolare e del turismo sostenibile. Particolare attenzione sarà rivolta all’agricoltura BIO, al settore dell’edilizia sostenibile e delle energie rinnovabili.
Il festival si svolgerà tra il 4 ed il 15 Agosto presso Rispescia (Grosseto), nel Parco regionale della Maremma. Il programma del festival è molto ricco. Convegni, dibattiti e mostre, ma anche eventi come concerti e spettacoli.
Economia civile ed economia circolare
![legambiente, festambiente, parco della maremma, toscana, 2017, economia, circolare, civile, sostenibilità, casa ecologia, agricoltura bio, ripesca, innovazione, ecologia, green, rinnovabili, riciclo](http://energycue.it/wp-content/uploads/2017/08/festambiente-2017-Close-up-Engineering.jpg)
Diamo un’occhiata nel dettaglio al programma del festival. I principali temi trattati saranno l’economia civile e circolare. Per economia civile si intende un nuovo concetto di economia, più vicino al consumatore, che si ispiri a ideali di sviluppo sociale del territorio, etica del lavoro e cooperazione. Al tema sarà dedicata la Summer School “I territori dell’Economia civile” (7-11 Agosto) che permetterà ai partecipanti di analizzare i cardini di questo nuovo concetto di economia. Il tema dell’economia circolare è sempre più presente nel dibattito internazionale: ve ne abbiamo parlato, ad esempio, a riguardo il riciclo di moduli fotovoltaici. Esso sarà al centro di una serie di workshop e dibattiti ed una mostra, “L’eterno ritorno, in natura non esistono scarti ma solo risorse”, organizzata in collaborazione con Novamont, dedicata a materiali e prodotti organici (bioplastiche, materiali riciclati o biodegradabili).
“Quest’anno Festambiente cercherà di accompagnare le scelte dei consumatori rispetto a stili di vita più sostenibili – ha spiegato Angelo Gentili, responsabile nazionale Festambiente – e a scelte concrete per la salvaguardia del pianeta.”
Anche nell’organizzazione dell’evento sono stati rispettati questi principi, come possiamo vedere in questa infografica.
![legambiente, festambiente, parco della maremma, toscana, 2017, economia, circolare, civile, sostenibilità, casa ecologia, agricoltura bio, ripesca, innovazione, ecologia, green, rinnovabili, riciclo](http://energycue.it/wp-content/uploads/2017/08/festambiente-sostenibilità-Close-up-Engineering.jpg)
festambiente.it
Un occhio al tema energia…
Data l’attualità dei temi riguardanti l’edilizia sostenibile e gli edifici autosufficienti, anche a Festambiente è presente un prototipo di “casa del futuro”. Stiamo parlando della Casa Ecologica. Si tratta di un podere toscano ristrutturato di 70 mq su due piani, attrezzata con pannelli fotovoltaici e solari termici. Nella struttura sono stati impiegati materiali per favorire l’isolamento termico dell’edificio e risparmiare sui consumi per il condizionamento degli ambienti. Il prototipo è stato realizzato nel contesto “Abitare mediterraneo”, progetto dell’Università di Firenze e della Scuola Sant’Anna di Pisa, con la partecipazione della Regione Toscana.
![legambiente, festambiente, parco della maremma, toscana, 2017, economia, circolare, civile, sostenibilità, casa ecologia, agricoltura bio, ripesca, innovazione, ecologia, green, rinnovabili, riciclo](http://energycue.it/wp-content/uploads/2017/08/festambiente-casa-ecologica-Close-up-Engineering.jpg)
festambiente.it
Sempre sul tema della sostenibilità è incentrato “Abitare sostenibile”, un’area di 3000 mq, all’interno della quale si terranno convegni e dibattiti riguardanti le energie rinnovabili. Ad esempio, si parlerà di pompe di calore, fotovoltaico, efficienza energetica e materiali ecosostenibili.
E non solo…
All’interno del parco sarà realizzato un padiglione dedicato al Turismo sostenibile, all’interno del quale verranno presentati progetti regionali e comunali legati al tema, come ad esempio le ciclovie. Altri spazi saranno riservati all’agricoltura, per la promozione di prodotti biologici e a km zero del nostro territorio. Inoltre, saranno organizzati laboratori, giochi ed aree attrezzate dedicate ai più piccoli per promuovere l’educazione ecologica giocando.
Per maggiori informazioni, date un’occhiata qui.