Italian Energy Summit 2017

Questo articolo è dedicato all’Italian Energy Summit 2017. Questo è giunto, ormai, alla sua 17esima edizione. Si tratta di una serie di conferenze che rappresentano un punto fermo nel comprendere il mercato energetico italiano.

Tema di quest’anno? La nuova strategia e l’innovazione 4.0! Il via all’evento verrà dato a partire da lunedì 25 settembre. Si proseguirà, poi, durante la giornata successiva, dal mattino alla sera.

Le conferenze saranno organizzate come di seguito.

Il primo giorno sarà Guido Bortoni – Presidente Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico – ad aprire i lavori. Si parlerà di regolamentazione dell’energia: misure e strumenti per contribuire e beneficiare dell’esprit europeo. Si proseguirà con una discussione sulla strategia energetica nazionale (SEN 2017) e i nuovi obiettivi. Il tema TRANSIZIONE VERSO UNA NUOVA ENERGIA sarà, invece, oggetto di varie interviste con i più importanti amministratori delegati delle aziende energetiche italiane. Guest Star della giornata sarà Abdullah Bin Hamad Al-Attiyah, ex ministro dell’energia e industria del Qatar.

Il giorno successivo si aprirà con una tavola rotonda sul mercato del gas, parlando di evoluzione sistema gas, competitività e ruolo del gas all’interno dell’energy mix, come evolverà la domanda di gas di fronte alle tecnologie di efficienza energetica, l’impatto delle importazioni di GNL nelle dinamiche di prezzo del gas e, soprattutto, lo sviluppo delle rinnovabili e tecnologie di storage. Si continuerà, poi, con il tema: petrolio e gas – nuove dinamiche industriali ed evoluzioni future. La mattinata proseguirà con un focus sulle dinamiche di prezzo del gas e negoziazione dei contratti. Quindi marketing del gas, gare gas e teleriscaldamento – come cambia la distribuzione, impatto sui fornitori tradizionali e liquidità del mercato.

Per concludere i lavori, nell’ultima parte dell’evento, si discuterà del nuovo assetto del mercato dell’energia elettrica: sicurezza dell’approvvigionamento elettrico, flessibilità ed innovazione (andamento dei prezzi e vendita dell’energia elettrica, domanda verso offerta, libera concorrenza e competitività e certificati bianchi). Si andrà avanti con la mobilità sostenibile e Smart Cities, ossia rivoluzione del mercato dell’energia per una nuova sfida (policy sul fronte mobilità in Italia, aspetti tecnologici più rilevanti e ruolo del downstream petrolifero).

Appuntamento, quindi, il 25 Settembre alle ore 13.30 presso la sede del Gruppo 24 ore. Via Monte Rosa, 21 – Milano!

Nel caso desiderate avere più informazioni, cliccate QUI.

Lorenzo Rubino

Laureato magistrale a 24 anni in ingegneria energetica al PoliTO. Esperto in efficienza energetica industriale, commerciale, residenziale. Progettista tecnico di impianti rinnovabili e tradizionali. Responsabile di #EnergyCuE da marzo 2015. Appassionato di nuove tecnologie e policy, soprattutto se finalizzate alla sostenibilità della produzione di energia. Mi sento curioso, riflessivo ma anche spontaneo, diretto e pragmatico, da buon ingegnere!

Recent Posts

Nuovo Grande Fratello, colpaccio di Simona Ventura | Il primo nome è clamoroso: si è candidato pubblicamente

Una candidatura inaspettata riaccende i riflettori sul futuro del Grande Fratello, tra sorprese e possibili…

24 minuti ago

Auto, ufficiale l’addio alle radio: da questa data dovranno sparire | Automobilisti italiani senza parole

Un cambiamento silenzioso rischia di rivoluzionare l’abitudine più amata dagli automobilisti, quella della radio.  Accendere…

2 ore ago

Non bere mai più dalle fontanelle, l’acqua è contaminata: ecco la città peggiore d’Italia | Scoperta terrificante

Occhio a cosa bevi dalle fontanelle: un’indagine ha rivelato un problema grosso, soprattutto in una…

4 ore ago

Reddito di Cittadinanza, oltre 2 milioni di persone tornano a sorridere | 658,81€ al mese: per chi ha figli la somma raddoppia

Un sostegno economico destinato ai più fragili è stato rafforzato, coinvolgendo oltre due milioni di…

7 ore ago

Abbronzatura da applausi, con questo trucchetto ti bastano pochi minuti | Altro che solarium: non spendi nemmeno un euro

Ecco un trucco molto semplice che ti permetterà di avere un'abbronzatura fenomenale. Non spenderai davvero…

17 ore ago

Formula 1 bye bye, decisione scioccante in casa Ferrari: è la prima volta nella storia | Nessun commento da Maranello

Ferrari sorprende tutti e lascia il mondo a bocca aperta con una scelta audace e…

21 ore ago