BYD – La Tecnologia Storage che Toglierà di mezzo Tesla

Elon Musk ha sicuramente aiutato la sua compagnia multinazionale Tesla a sbarcare in tutto il mondo con il PowerWall. Ha costruito un prodotto che, seppur di egual qualità rispetto ai concorrenti, non ha eguali. Semplice marketing. Tuttavia il mercato delle batterie per lo stoccaggio di energia elettrica sta per cambiare. BYD arriverà presto in Europa e in tutto il mondo con piccoli storage residenziali, e il prezzo sarà così competitivo, che Tesla rischierà di perdere una grande fetta del mercato mondiale.

BYD è un’azienda multinazionale cinese che ha iniziato a vendere sistemi di stoccaggio di energia elettrica nel 2009, e a partire da tale data, ha installato più di 250 MWh in 40 diverse nazioni del mondo. Il suo mercato si concentra anche su autoveicoli elettrici.

La novità rispetto a Tesla, risiede nella modularità. Un unico modulo da 2,56 kWh sarà installabile in un case da 48 x 13 x 48 cm. Tuttavia, in soli 60 x 88 x 50 cm sarà possibile installare quattro diversi moduli accumulatori – semplici batterie del peso di 34 kg ognuno – che saranno da aggiungere al peso del case, di circa 45 kg. Ogni moduli ha una capacità di accumulo di 2,56 kWh. Essa può aumentare con multipli di 2,56 kWh fino a 10,24 kWh (quattro batterie). Il tutto con eguali dimensioni, relativamente ridotte.

Per la versione di accumulo residenziale, esiste anche un secondo prodotto di dimensioni diverse (65 x 80 x 55 cm) e con capacità maggiore, pari a 13,8 kWh. In tutti i casi si tratta di tecnologia a LiFePO4, normali batterie chimiche a Litio Ferro Fosfato.

Il nuovo prezzo è ancora un mistero. L’azienda lo sta rivedendo in modo da renderlo il più basso e competitivo possibile. Quello che si sa è che arriveranno sul mercato italiano a partire da Gennaio 2018 e che dalla Cina si sta preparando una flotta da milioni e milioni di pezzi.

Ci risentiamo a Gennaio e…. buona fortuna a Tesla!

 

Lorenzo Rubino

Laureato magistrale a 24 anni in ingegneria energetica al PoliTO. Esperto in efficienza energetica industriale, commerciale, residenziale. Progettista tecnico di impianti rinnovabili e tradizionali. Responsabile di #EnergyCuE da marzo 2015. Appassionato di nuove tecnologie e policy, soprattutto se finalizzate alla sostenibilità della produzione di energia. Mi sento curioso, riflessivo ma anche spontaneo, diretto e pragmatico, da buon ingegnere!

Recent Posts

Microplastiche e Belgica antarctica: prima evidenza di ingestione nell’insetto antartico

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha documentato per la…

9 ore ago

C3S e la criosfera: come i satelliti ci aiutano a monitorare l’evoluzione del ghiaccio terrestre

La criosfera è un componente fondamentale del sistema Terra, con un ruolo determinante nella regolazione…

2 giorni ago

L’energia del Sole trasforma il carbonio sotto la Terra

Osservata per la prima volta una reazione nucleare indotta da neutrini solari a bassissima energia.…

4 giorni ago

Energia pulita a partire dai rifiuti della carta: una nuova via per l’idrogeno

Un team di ricercatori ha sviluppato un innovativo catalizzatore per la produzione di idrogeno pulito,…

6 giorni ago

La forma delle città metterà a rischio l’accesso all’acqua per 220 milioni di persone entro il 2050

Entro il 2050, fino a 220 milioni di persone rischiano di perdere l’accesso all’acqua potabile…

1 settimana ago

Una svolta per l’energia a idrogeno: celle a combustibile efficienti a bassa temperatura

Un nuovo tipo di cella a combustibile a base di ossidi, sviluppato da scienziati dell'Università…

1 settimana ago