Il primo treno fotovoltaico è australiano!

Ha iniziato a muoversi sui binari da poche settimane su di una linea dismessa nel Byron Bay, nel South Wales australiano il primo treno fotovoltaico nella storia.

La Byron Bay Train ha recuperato un vecchio treno del 1949 e ha restaurato i binari che  collegano la stazione di North Beach al vicino al resort Elements di proprietà di Flannery (ex barone del carbone, ora a capo della compagnia) e sua moglie Peggy. Un progetto, che si prefigge come obiettivo il recupero.

Fotovoltaico e batterie alla base

Le batterie a carica solare sono state progettate per poter alimentare tutti i sistemi, inclusi alimentazione per la trazione, illuminazione, circuiti di controllo e compressori d’aria.

I pannelli solari curvi progettati su misura sul tetto del treno, insieme al pannello solare sul tetto del deposito, generano energia sufficiente per alimentare il treno. Il sistema di frenata rigenerativa (“regen“) recupera circa il 25% dell’energia spesa ogni volta che vengono applicati i freni.

In figura è riportato lo schema di funzionamento del sistema.

Schema dei componenti
byronbaytrain.com.au

In caso di prolungata assenza di luce solare, le batterie di bordo possono essere caricate dalla rete elettrica utilizzando energia verde al 100% da Enova Energy, rivenditore locale di energia. Come una banca, gli array di pannelli solari di BBRC accumulano energia mentre si scaricano quando necessario. Inoltre possono anche scambiare energia con la rete elettrica: immettere energia in rete quando la potenza generata è eccessiva, oppure acquistarla quando la potenza richiesta è maggiore di quella prodotta.

Back-up di emergenza

Il treno è stato modificato per avere un unico motore diesel Cummins da 14 litri NT855 , che è rinomato nel settore per essere un motore a combustione pulita.

Uno dei due motori diesel è stato rimosso; l’altro è stato lasciato a bordo per il peso e l’equilibrio e anche per fornire un backup di emergenza in caso di guasto al sistema elettrico.

Tutti i motori Cummins sono dotati di un limitatore di pressione del carburante, del collettore turbo che limita la quantità di carburante immessa nel motore durante l’accelerazione fino a quando la pressione del turbo aumenta. Più ossigeno del carburante viene immesso nel motore che assicura la combustione completa,minore è il combustibile incombusto emesso come fumo nero.

Il motore è molto più economico e delicato per l’ambiente rispetto a quando fu costruito 40 anni fa. È stato dotato di controlli delle emissioni di scarico che sono stati progressivamente aggiornati nel corso degli anni.

Consumo di combustibile per passeggeri in un viaggio.
byronbaytrain.com.au

Il primo treno fotovoltaico nella storia

Anche in India nel Giugno 2017 è stato avviato un progetto che coinvolgeva 250 treni solari per il trasporto locale. Ma allora cosa rende il treno australiano il primo a livello internazionale?

La novità consiste nel fatto che è il primo convoglio ad “uscire” dalle sperimentazioni; inoltre l’alimentazione è stata progettata per soddisfare tutti i servizi, dall’avviamento all’illuminazione, a differenza delle altre sperimentazioni.

Certo, le dimensioni del progetto sono ridotte: si sta parlando di una tratta lunga 3 km, e di un convoglio che può ospitare un massimo di 100 persone (bagagli inclusi!); però la strada è quella giusta!

Francesca Marasciuolo

Dottoranda in Industria 4.0 al Politecnico di Bari. Mi occupo di Smart Grid, e di come si possano coniugare fonti rinnovabili, mobilità elettrica e sistema elettrico. Autrice di #EnergyCuE da Luglio 2017. Sempre curiosa di nuove soluzioni tecnologiche per la produzione sostenibile di energia elettrica, mai stanca di imparare!

Recent Posts

In questa immagine sembra tutto normale | Ma in realtà c’è un errore di logica: chi lo trova può fare il detective

Un test visivo lascia senza parole. Sei in grado di scoprire qual è l'errore nascosto?…

1 ora ago

Oroscopo, per questo segno cambia la musica | Arrivano i soldi che aspetta da mesi: scopri subito se si tratta del tuo

Un segno zodiacale si prepara a cambiare rotta: dopo mesi di attese, arrivano finalmente notizie…

4 ore ago

Alluvione Emilia-Romagna 2023: il ruolo decisivo degli Appennini secondo uno studio italiano

L’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna nel maggio 2023 è stata uno degli eventi meteorologici più…

5 ore ago

Corrado Tedeschi, dall’addio alla Rai al bruttissimo male | Ecco che fine ha fatto: commozione a non finire

Un volto amato della televisione italiana, improvvisamente scomparso dagli schermi: dietro il silenzio, una storia…

6 ore ago

Frigorifero, fai sparire tutte le calamite | “Pericolo gravissimo”: non aspettare che sia troppo tardi

Un'abitudine comune e affettuosa potrebbe nascondere un rischio imprevisto: ecco cosa sapere prima di decorare…

8 ore ago

Stanno assumendo a più non posso: Poste Italiane dà la “caccia” a nuovi dipendenti | Posizioni aperte da nord a sud

Poste Italiane apre le porte a nuovi ingressi: opportunità lavorative in tutta Italia per profili…

11 ore ago