Schneider Electric – Leader Assoluto in Efficienza Energetica

Schneider Electric è una multinazionale di successo. Nessuno lo può negare. Parliamo di un fatturato da 25 miliardi di $ [2016]. Il dato più interessante, tuttavia, non è il numero di per sé, ma il fatto che metà di esso viene prodotto nei paesi in via di sviluppo. Tanti sono i motivi, e non potrei sicuramente elencarli tutti.

Per motivi lavorativi e di studio, negli ultimi mesi, ho visitato contesti generalmente più poveri (parlando di PIL). Ma, per varie ragioni, tutte queste nazioni spendono milioni, se non miliardi, in automazione, smart technologies, smart city systems. Schneider Electric in questi campi è leader assoluto.

In quanto #EnergyCuE, però, dobbiamo soffermarci almeno su un aspetto, fondamentale: efficienza energetica.

Schneider Electric ed energia, le novità

Schneider Electric opera (o potrebbe operare) in tutti i vari settori dell’ingegneria dell’energia. Estrazione di Oil&Gas, efficienza energetica in campo residenziale così come industriale, monitoraggi di produzioni e consumi, IoT.

schneider-electric.it

Come si ricorda sul sito ufficiale della multinazionale: almeno la metà degli edifici che verranno utilizzati nel 2050 è già stata costruita. E ancora, nel 2040 la richiesta di energia crescerà 2 volte più velocemente rispetto al 2014. Dalle precedenti considerazioni, che in realtà sono più previsioni statistiche, è deducibile l’assoluta necessità di investire in tecnologie e parchi di infrastrutture efficienti dal punto di vista energetico.

schneider-electric.it

Schneider Electric si propone sul mercato con diverse soluzioni:

  • servizi di monitoraggio in Cloud per medie e grandi aziende, come anche software di monitoraggio e di controllo di consumi oltre che di processi di produzione.
  • soluzioni ideate su misura per automazione di edifici (grattacieli ad esempio), per efficientare i data center, per ottimizzare la refrigerazione e il condizionamento industriale.
  • si propone come esponente di punta della distribuzione elettrica intelligente (profondamente collegata al concetto di smart grid tanto in voga ultimamente).
schneider-electric.it

Per concludere questa introduzione alle nuove tecnologie sviluppate da Schneider Electric, vorrei condividere con voi una relazione scritta da Jean-Pascal Tricoire, CEO della società. Tale documento è stato scritto basandosi sugli obiettivi definiti nel COP21. L’amministratore delegato parla della transizione energetica che il nostro mondo sta vivendo in questi anni. Cambiamento ancora in corso, che andrà avanti per parecchi anni e di cui siamo protagonisti certi. Focus particolare viene dato ai concetti di de-carbonizzazione e di ottimizzazione della produttività (e quindi efficienza). 

 

Lorenzo Rubino

Laureato magistrale a 24 anni in ingegneria energetica al PoliTO. Esperto in efficienza energetica industriale, commerciale, residenziale. Progettista tecnico di impianti rinnovabili e tradizionali. Responsabile di #EnergyCuE da marzo 2015. Appassionato di nuove tecnologie e policy, soprattutto se finalizzate alla sostenibilità della produzione di energia. Mi sento curioso, riflessivo ma anche spontaneo, diretto e pragmatico, da buon ingegnere!

Recent Posts

Sanitari del bagno, ecco come sbiancarli | In casa hai tutto ciò che ti serve: 10 minuti e tornano nuovi

Sbiancare i sanitari è più semplice di quanto credi, basta un prodotto che hai già…

1 ora ago

“Faremo un ponte tra Lazio e Sardegna”: ultim’ora, svelato il progetto più ambizioso di sempre | Superato il record mondiale

Una notizia sconcertante emerge dal web: il ponte tra Lazio e Sardegna diventerà realtà? Tutte…

4 ore ago

Boom di solare e idroelettrico: il mix energetico italiano diventa sempre più verde

Il solare e l'idroelettrico conquistano gli italiani, che risparmiano con le rinnovabili secondo gli ultimi…

5 ore ago

Ultim’ora, Eurospin abbassa le serrande | Episodio gravissimo e chiusura obbligatoria: non avevano altra scelta

Caos improvviso in supermercato Eurospin, clienti sotto shock e locale chiuso per sicurezza: situazione surreale.…

6 ore ago

360 euro all’anno, spunta la prima TASSA SUI CANI | Ogni proprietario è chiamato a pagare: è possibile rateizzarla

L’idea di una tassa mensile sui cani ha fatto discutere: l'ipotesi social che aiuterebbe le…

8 ore ago

Pier Silvio ce l’ha fatta: ‘furto’ storico ai danni della Rai | Il volto più amato della tv sbarca in Mediaset

Pier Silvio Berlusconi gioca d’anticipo e cambia le carte in tavola nel prime time italiano:…

11 ore ago