enea.it
Dal 15 Febbraio 2018 è scaricabile liberamente e gratuitamente da App Store e Google Play l’applicazione SafeSchool 4.0 per smartphone e tablet che consente di misurare i consumi e la vulnerabilità energetico-strutturale degli edifici scolastici in modo semplice e con costi contenuti. Concepita dagli esperti dell’ENEA per supportare i tecnici e i responsabili nei rilievi energetici e strutturali delle scuole, SafeSchool 4.0 consente di ottenere una prima valutazione per la programmazione di interventi di messa in sicurezza e riqualificazione ed efficientamento.
L’obiettivo della Campagna è promuovere l’idea di efficienza energetica, e fornire gli strumenti per poterla attuare.
Per una maggiore affidabilità del sistema, l’utilizzo dell’App è consentito solo a tecnici abilitati (periti, geometri, architetti e ingegneri) che operano nel settore dell’edilizia scolatistica.
Inserendo le informazioni nelle apposite sezioni dell’applicativo, è possibile evidenziare:
L’App effettua un confronto tra i consumi reali dell’edificio in questione, e il fabbisogno energetico di riferimento per gli edifici scolastici. Dal confronto viene assegnata una classe di merito all’edificio (buono-sufficiente-insufficiente). I consumi confrontati sono elettrici e da riscaldamento.
L’App nasce con l’idea di creare una piattaforma informatica di pianificazione strategica per un unico progetto di recupero degli edifici esistenti che preveda anche il miglioramento strutturale delle costruzioni in base alle diverse criticità territoriali, ambientali e climatiche. La prima fase consiste quindi nell’identificare le aree in cui vengono richiesti maggiori interventi (strutturali o impiantistici).
Safe School 4.0 è una delle iniziative realizzate dall’ENEA per Italia in Classe A, la prima Campagna Nazionale di informazione e formazione sull’Efficienza Energetica, di durata triennale, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’ ENEA. L’iniziativa dà concreta attuazione all’ art.13 del Decreto Legislativo 102/2014 ed è rivolta alla P.A., alle PMI, agli Istituti bancari e ancora alle famiglie e agli studenti.
Per scaricare l’App QUI!
Ecco come capire chi ti ha bloccato su Facebook con pochi click... anche se fa…
Il cambiamento climatico continua a mietere vittime e a creare disagi a livello mondiale, soprattutto…
Un misterioso segnale proveniente da una galassia lontanissima sconvolge la comunità scientifica: le prove raccolte…
Anche gli alimenti più insospettabili possono nascondere rischi per la salute: come in questo caso,…
Tra qualche tempo il nostro modo di mangiare sarà così diverso che facciamo fatica anche…
Quando il corpo si trasforma in una fabbrica di alcol: ecco cosa dire ai controlli…