Energia del Futuro. Ci vediamo a Padova!

Il progetto Close-up Engineering è nato con un solo scopo: divulgare news su scienza e tecnologia (declinate nei vari campi ingegneristici), e discutere con i propri utenti. I dialoghi via Facebook, però, sono immediati quanto complicati. Sarebbe bello, invece, discutere su specifici temi (energia e ambiente nel nostro caso) di persona. Così è nata, tempo fa, l’idea di creare un evento che possa riunire più gente possibile, da tutta Italia.

Qualcosa, però, è cambiato nel frattempo. Energy Close-up Engineering ha iniziato una collaborazione con LEDS – L’Energia degli Studenti e, successivamente, con YES – Europe. In onore di questa nuova avventura, abbiamo (noi di #EnergyCuE) deciso (1) di partecipare attivamente alla 2018 YES Annual Conference a Madrid e (2) di cooperare con queste due meravigliose realtà per organizzare la prima conferenza italiana di studenti e giovani professionisti dell’energia.

Abbiamo l’onore di presentarvi l’evento: ENERGIA DEL FUTURO !

Quest’ultimo è organizzato da un gruppo di ragazzi/e, esattamente come voi. C’è chi studia ancora. C’è chi lavora in università. C’è chi è dipendente aziendale, e chi è libero professionista. Veniamo da mondi oggettivamente diversi, ma abbiamo una cosa in comune: la consapevolezza che l’energia avrà un ruolo fondamentale negli aspetti economici e sociali dei prossimi anni, in tutto il mondo.

Visti i radicali cambiamenti che ci troviamo ad affrontare, ed i ancor più radicali cambiamenti che affronteremo a breve, dobbiamo essere pronti. E, a mio parere, non c’è modo migliore per prepararsi, se non il conoscere, studiare e capire (cose non sempre collegate tra loro).

YES-Europe

E allora vi aspettiamo il 28 e 29 Aprile 2018. Sarà l’occasione per raccontare il proprio prodotto e/o il proprio servizio (aziende e start-up), per affacciarsi al mondo del lavoro (studenti), per conoscere nuove e diverse realtà (giovani professionisti), per imparare da esperti nel settore (curiosi), per dialogare sui problemi e sui punti di forza delle politiche energetiche italiane (sognatori). Partiremo dalla SEN 2017 (Strategia Energetica Nazionale), e da lì il via a conferenze, workshops, pitch sessions

Se siete aziende, e siete interessate a sponsorizzare questo unico evento, scriveteci a energy@closeupengineering.it. Se volete parteciparvi, venite a trovarci su Facebook, troverete tutte le informazioni pratiche necessarie.

Ci vediamo a Padova! #YESPadova2018

 

Lorenzo Rubino

Laureato magistrale a 24 anni in ingegneria energetica al PoliTO. Esperto in efficienza energetica industriale, commerciale, residenziale. Progettista tecnico di impianti rinnovabili e tradizionali. Responsabile di #EnergyCuE da marzo 2015. Appassionato di nuove tecnologie e policy, soprattutto se finalizzate alla sostenibilità della produzione di energia. Mi sento curioso, riflessivo ma anche spontaneo, diretto e pragmatico, da buon ingegnere!

Recent Posts

Ottimizzare il fotovoltaico nelle ore serali: come scegliere la tariffa più conveniente per il prelievo dalla rete

Chi investe nel fotovoltaico lo fa quasi sempre con l'aspettativa di raggiungere una sostanziale indipendenza…

5 giorni ago

Mancano 85 secondi a mezzanotte: l’Orogologio dell’Apocalisse è stato aggiornato

Il Doomsday Clock (Orologio dell'Apocalisse) 2026 è stato aggiornato a 85 secondi a mezzanotte, il…

6 giorni ago

Riciclo batterie al litio: svolta sostenibile senza acidi grazie al metodo FJH-ClO

Un gruppo di ricercatori guidati dal chimico James Tour ha sviluppato un innovativo metodo per…

1 settimana ago

ULIS: il modulo di potenza ultracompatto che potrebbe trasformare l’uso globale dell’energia

Il modulo di potenza ULIS sviluppato dal National Renewable Energy Laboratory ridefinisce l'efficienza energetica: più…

1 settimana ago

Tempesta Harry nel Tirreno: le immagini radar rivelano l’effetto del vento sulla superficie marina

Le immagini radar acquisite dal satellite Sentinel-1 durante il passaggio della tempesta mediterranea Harry hanno…

2 settimane ago

Apocalisse bianca a Kamchatka: record di neve eccezionale seppellisce città e infrastrutture

Una nevicata eccezionale ha sepolto sotto metri di neve vaste aree della penisola russa della…

2 settimane ago