Elena Lilli vince il premio Leonardo 2017 grazie alle e-bike!

Anche quest’anno uno studente neolaureato del Politecnico di Bari ha vinto uno dei premi di laurea Leonardo. Lo scorso anno abbiamo intervistato Pierluigi Sidella, vincitore del premio Innovazione Leonardo 2016. Oggi intervistiamo Elena Lilli, vincitrice del premio Leonardo 2017 finanziato dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano). Elena, originaria di Martina Franca, si è laureata in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Bari con una tesi dal titolo “Analisi per la certificazione su mercati internazionali dell’elettronica per E-bike”.

Per il secondo anno, il CONI ha voluto premiare la tesi che meglio descrive il rapporto tra sport ed economia, ossia il contributo e l’impatto dello sport e delle industrie sportive alla crescita economica del nostro Paese.

Cosa rappresenta per te il riconoscimento ottenuto?

saad.unicam.it

E’ sicuramente una bella soddisfazione per tutti i sacrifici fatti nella mia vita per poter raggiungere i miei obbiettivi. Credo che sia un trampolino di lancio più unico che raro per il mondo del lavoro che va sfruttato con coraggio e forza perché in questo ambito le offerte sono svariate e insidiose. Inoltre, è certamente uno stimolo a credere in me che mi spinge a migliorarmi sempre più.

Parlaci un po’ del tuo lavoro di tesi…

Con il mio lavoro ho mostrato il contesto tecnico e legislativo a cui riferirsi per certificare le bici elettriche, sia per il libero utilizzo all’interno della comunità europea sia nei paesi esteri e precisamente Canada, Stati Uniti e Cina. Ho affrontato inizialmente l’importanza della mobilità sostenibile, argomento di spiccato interesse collettivo, passando poi a definire cosa si intende in Europa per E-bike. Ho analizzato i dispositivi (GSM/GPRS, GPS e Bluetooth) che uniscono l’E-bike a tecnologie mobile e cloud che permettono il recupero dei dati diagnostici e di geo-localizzazione, migliorando il controllo del veicolo. Tutto ciò trasforma ed evolve quella che fin ora era una semplice bici, in una bici più “smart”.

Elena Lilli, ingegnere elettronico laureato presso il Politecnico di Bari, è risultata vincitrice del premio Leonardo CONI 2017. Vediamo perchè…
Close-up Engineering.
Credits: scuoladellosport.coni.it

Guardiamo al futuro. Quali sono i tuoi progetti?

Un obbiettivo a breve termine è crescere professionalmente con l’attuale azienda acquisendo nuove competenze. A lungo termine invece mi piacerebbe affrontare nuove sfide lavorative che spero mi facciano ampliare le mie conoscenze tecniche.

Siamo certi che sentiremo ancora parlare di lei!

 

Nica Conenna

Laureata magistrale in Ingegneria Elettrica al PoliBa e autrice per #EnergyCuE da settembre 2016. Prima esperienza lavorativa in R&D&I nell'ambito della gestione della rete elettrica. Approfondisco i temi inerenti il sistema elettrico e le tecnologie innovative per incrementarne la flessibilità e la controllabilità. Sono una persona determinata e sempre attenta a tutte le novità!

Recent Posts

Auto, prima di partire controlla la targa | Se c’è questa cosa ti becchi una multa: quasi 8mila euro bruciati in un lampo

Quando stai per salire in macchina, in primis, controlla la targa dell'auto, perché se ti…

15 minuti ago

Ballando con le Stelle, bufera improvvisa sulla giuria: “Ecco in base a che votano” | Svelati tutti gli altarini

Tra giudizi e retroscena sorprendenti, lo show del sabato sera continua a far discutere anche…

2 ore ago

Ultim’ora, la leva militare è stata ripristinata | Per adesso riguarda solo gli uomini: già inviate le prime lettere

La decisione del parlamento riporta la leva obbligatoria per i diciottenni, tra dibattiti accesi e…

5 ore ago

Studenti, anche voi meritate dei soldi | Ufficiale il nuovo sussidio da 500 euro: stavolta è tutto confermato

Un nuovo incentivo premia questi studenti: in arrivo una carta elettronica da 500 euro per…

15 ore ago

Taglio Irpef, la verità è agghiacciante | Conviene solo ai più ricchi: per tutti gli altri un’amara sorpresa

Questa notizia ha lasciato tutti a bocca aperta. Il taglio dell'IRPEF  non conviene, penalizzerà moltissime…

19 ore ago

Telecomando, spunta il codice segreto: fiume di canali nuovi premendo questi tasti | Ci riesce anche un bambino

Se impari la sequenza dei tre tasti specifici del telecomando, la tua tv diventerà la…

22 ore ago