tomshw.it
Articolo a cura di Matteo Pampagnin
Un’idea innovativa esce dal Salone Internazionale dell’automobile di Ginevra 2018 e a portarla alla luce è Goodyear con il suo nuovo pneumatico Oxygene.
Oxygene è il nuovo concept di pneumatico con una visione totalmente green che parte dalla sua produzione sino al suo smaltimento, per una mobilità urbana più pulita e sostenibile.
Esso contiene al suo interno un vero e proprio pezzo di natura, questa è la straordinaria innovazione, infatti contiene del muschio.
Il muschio,attraverso il disegno intelligente del battistrada che convoglia ad esso l’umidità e l’acqua del manto stradale, svolge il più famoso processo del mondo vegetale: la fotosintesi.
La fotosintesi permette ad Oxygene di rilasciare in atmosfera ossigeno rendendo cosi questo pneumatico un mangia smog.
In una città dalle dimensioni simili all’area urbana di Parigi, con circa 2,5 milioni di veicoli, questo significherebbe generare quasi 3.000 tonnellate di ossigeno e assorbire più di 4.000 tonnellate di anidride carbonica all’anno.
“Si prevede che entro il 2050 più di due terzi della popolazione mondiale vivrà nelle città, pertanto la pressione sulle reti di trasporto nei contesti urbani aumenterà in modo significativo” ha spiegato Chris Delaney, Presidente di Goodyear EMEA. “Infrastrutture e trasporti più verdi e più intelligenti saranno fondamentali per affrontare le sfide più urgenti della mobilità e dello sviluppo urbano“.
Quella del muschio è solo una parte, seppur la più importante, dell’innovazione di questo prodotto infatti Oxygene:
Per preservare i maglioni di lana, e anche il cashmire, ecco le istruzioni giuste per…
Purtroppo questi rifiuti non potranno essere più buttati. Bisognerà smaltirli in altri modi, e non…
Un giovane proprietario trasforma un vecchio hotel in un fenomeno virale con una trovata che…
Ecco un'allerta che riguarda l'INPS e il suo sito. C'è un link che potrebbe farti…
Se vuoi riposare serenamente, ogni notte, devi categoricamente evitare alcuni colori per la tua camera…
I finestrini appannati sono un vero e proprio problema, e per risolvere questo problema non…