Energy mix

Con Walkee si cammina per produrre energia

Walkee è un’idea proposta da due studenti del Politecnico di Milano, Giuliana Maugeri e Pietro Piercudani. Si tratta di un sistema di pavimentazione che sfrutta la ben nota tecnologia piezoelettrica per la produzione di energia elettrica. L’obiettivo finale del progetto è quello di installare Walkee sulle banchine ferroviarie in modo da impiegare i quotidiani “passi” dei pendolari per generare elettricità. L’energia prodotta potrebbe essere utilizzata per illuminare a costo zero la stazione oppure per la ricarica di EVs.

Rispetto ad altri progetti riguardanti la stessa tecnologia, come Veranu del quale vi abbiamo parlato tempo fa, l’innovazione sta nell’idea di utilizzare tale tecnologia nelle stazioni.

Il progetto

up.sorgenia.it

Gli ideatori hanno già realizzato uno studio di fattibilità per l’installazione Walkee sulla stazione Cadorna di Milano. “La stazione Cadorna – spiegano gli ideatori – rappresenta per noi il punto di partenza per realizzare concretamente Walkee. Attraverso questo snodo ferroviario transitano ogni ora circa mille persone, che in circa 12 ore producono l’energia necessaria ad alimentare 150 lampade a neon per un’intera giornata”. Inoltre, data l’elevata densità di persone in alcuni punti della banchina, non risulta necessario installare le mattonelle piezoelettriche su tutta la superficie della banchina ma solo, ad esempio, in prossimità dei tornelli. In tal modo la produzione di energia risulterà più affidabile e costante ed i costi di installazione saranno inferiori.

L’energia prodotta da Walkee permetterà alla stazione di abbattere il costo dell’elettricità, permettendo un maggiore investimento in servizi per i viaggiatori, come bike e car sharing, illuminazione smart e a risparmio energetico ed, infine, tagli al costo di biglietti.

I riconoscimenti ottenuti

tomshw.it

Il progetto ha già vinto il primo premio all’HackYourMove di Milano, concorso nato per favorire lo sviluppo di idee innovative che valorizzino la mobilità sostenibile. Il concorso è stato promosso dall’Y4PT (Youth for Public Transport) e dal Gruppo FNM, in collaborazione con PoliHub. Lo scorso Aprile, inoltre, Walkee ha partecipato all’Y4PT Global Hackathon di Dubai, uno dei principali eventi mondiali sul trasporto sostenibile.

Nica Conenna

Laureata magistrale in Ingegneria Elettrica al PoliBa e autrice per #EnergyCuE da settembre 2016. Prima esperienza lavorativa in R&D&I nell'ambito della gestione della rete elettrica. Approfondisco i temi inerenti il sistema elettrico e le tecnologie innovative per incrementarne la flessibilità e la controllabilità. Sono una persona determinata e sempre attenta a tutte le novità!

Recent Posts

Ti piace viaggiare? Allora portati sempre una pallina da tennis | Non immagini la sua utilità: una volta provata non l’abbandoni mai più

Un oggetto insospettabile può rendere i tuoi viaggi molto più comodi: ecco perché dovresti sempre…

2 ore ago

L’Amazzonia brucia come mai prima: 791 milioni di tonnellate di CO₂ in un solo anno, più di un intero paese

Un’ondata di incendi senza precedenti colpisce l’Amazzonia, trasformando la foresta in una fonte record di…

3 ore ago

Password, non usare mai una di queste | Gli hacker la scoprono in 5 minuti: verifica subito se sei in pericolo

La gestione delle password potrebbe essere difficile da ricordare, ma quali sono i rischi se…

4 ore ago

Calcetto, se ti fai male scatta il risarcimento | UFFICIALE la nuova Legge: il gestore del campo ti deve pagare

Attenzione quando si gioca a calcetto perché se ci sono infortuni potrebbe essere il gestore…

6 ore ago

Benzina, ecco la città più cara d’Italia | Non fare mai rifornimento qui: soltanto i ricchi possono fare il pieno

Fare benzina in alcuni periodi può essere davvero disastroso per le finanze, ma qual è…

9 ore ago

È stato aggredito da un gruppo di persone | Mediaset, panico totale in diretta: telecamere spente dopo pochi secondi

Attimi di forte tensione durante una diretta Mediaset: un collegamento si trasforma in caos e…

19 ore ago