Energy mix

Elettricità dalle piante: la ricerca dell’iit

L’espressione “Energy Harvesting” indica l’utilizzo di fonti comunemente presenti nell’ambiente per produrre elettricità, solitamente in maniera innovativa ed efficiente. Stavolta i protagonisti della notizia sono alberi le cui foglie sono capaci di generare una tensione di 150 V. Come? Convertendo in elettricità l’energia meccanica dovuta all’urto tra le foglie causato dalla presenza del vento. Si tratta di una ricerca condotta dal Centro di Micro-Bio Robotica dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Pontedera e pubblicata dalla rivista Advanced Functional Materials. Le applicazioni distribuite di questa tecnologia potrebbero essere davvero sorprendenti, basti pensare all’illuminazione a Led praticamente a costo zero o l’alimentazione di sensori.

onlinelibrary.wiley.com

L’idea

L’ideatrice dei primi robot pianta è Barbara Mazzolai, una delle 25 donne geniali della robotica nel 2015, che si è occupata anche del progetto europeo Plantoid. In questo caso, il lavoro dei ricercatori era finalizzato allo studio e alla ricostruzione dei meccanismi naturali che permettono alle foglie di produrre energia elettrica convertendo le forze meccaniche applicate alla loro superficie, ad esempio la pressione esercitata dal vento. L’albero ibrido, costituito da foglie naturali e artificiali, è un Oleandro Nerum.

ansa.it

Le cariche elettriche sono raccolte sulla superficie delle foglie attraverso un processo di elettrificazione a contatto, ottenuto dal contatto tra foglie artificiali e foglie naturali. L’elettricità ottenuta è trasferita all’esterno della pianta ed connessa elettricamente al carico.

Nica Conenna

Laureata magistrale in Ingegneria Elettrica al PoliBa e autrice per #EnergyCuE da settembre 2016. Prima esperienza lavorativa in R&D&I nell'ambito della gestione della rete elettrica. Approfondisco i temi inerenti il sistema elettrico e le tecnologie innovative per incrementarne la flessibilità e la controllabilità. Sono una persona determinata e sempre attenta a tutte le novità!

Recent Posts

Scegli un colore tra questi 3: scoprirai il film perfetto per te | Se non l’hai visto rimedia all’istante

Ecco un trucco che si basa sulla scelta dei colori per indicare quale film si…

4 ore ago

“Il tessuto è andato in necrosi”: ultim’ora, triste annuncio in casa Rai | Lacrime in ogni angolo d’Italia

Il racconto drammatico dell’attrice commuove il pubblico di Rai Uno durante l’ultima puntata de La…

6 ore ago

Aereo, non alzarti mai più durante il viaggio | Da oggi è vietato: multa da 60€ se non hai l’autorizzazione

Un viaggio in aereo potrebbe costarti una multa? Ecco cosa sta accadendo e quali sono…

8 ore ago

Cucina, appena l’ho scoperto l’ho buttato subito | Questo utensile è un ammasso di germi: ecco perché stavo sempre male

Un utensile presente in quasi tutte le cucine potrebbe essere un pericolo per la salute:…

11 ore ago

Legge 104, allarme permessi mensili | Può scattare il licenziamento immediato: prima di usarli pensaci bene

Una vicenda tra controlli aziendali estremi e diritti dei lavoratori riaccende il dibattito sull’uso dei…

21 ore ago