Energy mix

Elettricità dalle piante: la ricerca dell’iit

L’espressione “Energy Harvesting” indica l’utilizzo di fonti comunemente presenti nell’ambiente per produrre elettricità, solitamente in maniera innovativa ed efficiente. Stavolta i protagonisti della notizia sono alberi le cui foglie sono capaci di generare una tensione di 150 V. Come? Convertendo in elettricità l’energia meccanica dovuta all’urto tra le foglie causato dalla presenza del vento. Si tratta di una ricerca condotta dal Centro di Micro-Bio Robotica dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Pontedera e pubblicata dalla rivista Advanced Functional Materials. Le applicazioni distribuite di questa tecnologia potrebbero essere davvero sorprendenti, basti pensare all’illuminazione a Led praticamente a costo zero o l’alimentazione di sensori.

onlinelibrary.wiley.com

L’idea

L’ideatrice dei primi robot pianta è Barbara Mazzolai, una delle 25 donne geniali della robotica nel 2015, che si è occupata anche del progetto europeo Plantoid. In questo caso, il lavoro dei ricercatori era finalizzato allo studio e alla ricostruzione dei meccanismi naturali che permettono alle foglie di produrre energia elettrica convertendo le forze meccaniche applicate alla loro superficie, ad esempio la pressione esercitata dal vento. L’albero ibrido, costituito da foglie naturali e artificiali, è un Oleandro Nerum.

ansa.it

Le cariche elettriche sono raccolte sulla superficie delle foglie attraverso un processo di elettrificazione a contatto, ottenuto dal contatto tra foglie artificiali e foglie naturali. L’elettricità ottenuta è trasferita all’esterno della pianta ed connessa elettricamente al carico.

Nica Conenna

Laureata magistrale in Ingegneria Elettrica al PoliBa e autrice per #EnergyCuE da settembre 2016. Prima esperienza lavorativa in R&D&I nell'ambito della gestione della rete elettrica. Approfondisco i temi inerenti il sistema elettrico e le tecnologie innovative per incrementarne la flessibilità e la controllabilità. Sono una persona determinata e sempre attenta a tutte le novità!

Recent Posts

Pensioni, l’INPS toglie la minima a chi viaggia fuori dall’Italia per più di 90 giorni | Perdi di colpo le fatiche di una vita

Rivoluzione totale annunciata dall'INPS. I beneficiari delle pensioni stanno già esprimendo il proprio malcontento: mai…

5 ore ago

Il Tesoro ha approvato: 2.000 euro se hai un figlio a casa sotto i 21 anni | Tienitelo stretto, è una macchina per far soldi

Si tratta di un comodo ausilio a vantaggio delle famiglie che hanno maggiore necessità. Il…

9 ore ago

Arriva la conferma: l’Italia perde per sempre una delle sue città | L’hanno cancellata dalle mappe

Una città italiana cambia nome, identità e nazione: oggi è scomparsa dalle mappe, ma non…

12 ore ago

Finestrini solari trasparenti: un nuovo rivestimento produce energia senza alterare la vista

Un nuovo rivestimento trasparente promette di trasformare i vetri in fonti energetiche invisibili, senza compromettere…

13 ore ago

Occhiali, strofina questo ingrediente da cucina sulle lenti e spariscono tutti i graffi | Risparmi 200€ dall’ottico

E' un ingrediente di comunissimo utilizzo nell'ambito alimentare: sicuramente ce lo hai anche tu nella…

14 ore ago

Il miglior posto del mondo è una regione italiana | Le altre 19 possono solo applaudire: c’è solo una regina

Questa regione italiana è stata classificata come la migliore al mondo, superando così tutte le…

16 ore ago