Energy mix

Elettricità dalle piante: la ricerca dell’iit

L’espressione “Energy Harvesting” indica l’utilizzo di fonti comunemente presenti nell’ambiente per produrre elettricità, solitamente in maniera innovativa ed efficiente. Stavolta i protagonisti della notizia sono alberi le cui foglie sono capaci di generare una tensione di 150 V. Come? Convertendo in elettricità l’energia meccanica dovuta all’urto tra le foglie causato dalla presenza del vento. Si tratta di una ricerca condotta dal Centro di Micro-Bio Robotica dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Pontedera e pubblicata dalla rivista Advanced Functional Materials. Le applicazioni distribuite di questa tecnologia potrebbero essere davvero sorprendenti, basti pensare all’illuminazione a Led praticamente a costo zero o l’alimentazione di sensori.

onlinelibrary.wiley.com

L’idea

L’ideatrice dei primi robot pianta è Barbara Mazzolai, una delle 25 donne geniali della robotica nel 2015, che si è occupata anche del progetto europeo Plantoid. In questo caso, il lavoro dei ricercatori era finalizzato allo studio e alla ricostruzione dei meccanismi naturali che permettono alle foglie di produrre energia elettrica convertendo le forze meccaniche applicate alla loro superficie, ad esempio la pressione esercitata dal vento. L’albero ibrido, costituito da foglie naturali e artificiali, è un Oleandro Nerum.

ansa.it

Le cariche elettriche sono raccolte sulla superficie delle foglie attraverso un processo di elettrificazione a contatto, ottenuto dal contatto tra foglie artificiali e foglie naturali. L’elettricità ottenuta è trasferita all’esterno della pianta ed connessa elettricamente al carico.

Nica Conenna

Laureata magistrale in Ingegneria Elettrica al PoliBa e autrice per #EnergyCuE da settembre 2016. Prima esperienza lavorativa in R&D&I nell'ambito della gestione della rete elettrica. Approfondisco i temi inerenti il sistema elettrico e le tecnologie innovative per incrementarne la flessibilità e la controllabilità. Sono una persona determinata e sempre attenta a tutte le novità!

Recent Posts

Il mio corpo produce alcol: Codice della Strada, al posto di blocco rispondi così | Niente multa e scuse immediate

Quando il corpo si trasforma in una fabbrica di alcol: ecco cosa dire ai controlli…

2 ore ago

Sono riusciti a riportarlo in vita | Animale estinto torna a respirare dopo 10mila anni: le prime immagini fanno impressione – FOTO

Un ritorno dal passato che sembrava impossibile: la natura si riscrive tra stupore, emozione e…

13 ore ago

Ospedali al collasso, un nuovo Virus terrorizza il Mondo intero | Mortalità elevatissima: dovremo vaccinarci nuovamente

Negli ultimi mesi, l'idea di una nuova emergenza sanitaria ha cominciato a serpeggiare di nuovo…

17 ore ago

L’amore è finito, ecco il segnale inequivocabile | Basta tenere gli occhi aperti: lo noterebbe anche un cieco

L'amore è finito per sempre? Basta osservare bene: ci sono segnali che è davvero impossibile…

19 ore ago

Microonde, se ancora lo usi fermati subito | Stai distruggendo i tuoi organi interni: lo sta buttando praticamente chiunque

Il microonde è un ottimo alleato, ma se continui ad usarlo potrebbe essere pericoloso, soprattutto…

22 ore ago

Bastoncini di pesce “pericolosi”: arriva la smentita dell’Istituto Italiano Alimenti Surgelati

In risposta alle notizie circolate nelle ultime ore riguardanti un'analisi condotta dalla rivista svizzera Bon…

22 ore ago