Sistema elettrico

PMU: anche le misure diventano “smart”

I Phasor Measurement Units (PMU) sono dispositivi di misura che permettono di rilevare grandezze sinusoidali sottoforma dei cosiddetti “sincrofasori”, ossia fasori di grandezze elettriche sincronizzati. Essi vengono installati in maniera distribuita sulle reti elettriche MT e AT per misurare le tensioni nodali e le correnti di linea, ma anche la frequenza e il RoCoF, ossia il tasso di variazione di frequenza nel tempo. Le misure rilevate entrano nel Wide Area Monitoring Systems (WAMS), consentendo un monitoraggio real-time delle condizioni della rete.

Caratteristiche

Le misure ottenute dai PMU sono dette “sincrofasori” poiché sono sincronizzate nel tempo grazie ad un sistema di riferimento temporale, solitamente GPS. Tra le caratteristiche principali delle PMU si hanno:

  • elevata frequenza di misura
  • precisione
  • bassa latenza
  • resilienza ad interferenze esterne (ad esempio le armoniche)

Solitamente, per permettere la ricostruzione del fasore a partire dai campioni raccolti, si utilizza la Discrete Fourier Transform (DFT). Per quanto riguarda l’installazione, i PMU vengono collegati a TA e TV, ossia trasformatori amperometrici e voltmetrici, per misurare, rispettivamente, corrente e tensione.

Architettura e applicazioni

L’architettura di un sistema di misura PMU può essere illustrata facendo riferimento, a titolo esemplificativo, al modello proposto da Siemens e riportato in figura:

siemens.com

Le misure effettuate dai PMU installate in una certa regione vengono raccolte dai Phasor Data Concentrator (PDC) che comunicano sia con PDC di altre regioni sia con il centro di controllo centrale della rete. Entrambe le comunicazioni avvengono seguendo protocolli standard. Le misure raccolte da PMU permettono quindi di supportare il gestore della rete durante le fasi di controllo e conduzione. Queste applicazioni assumono sempre maggiore rilevanza ed importanza alla luce della trasformazione delle reti elettriche in reti elettriche sempre più “smart”.

Per saperne di più, vi consigliamo la lettura di questo articolo introduttivo di AEIT e di questo documento che analizza lo stato di installazioni di PMU a livello mondiale.

Nica Conenna

Laureata magistrale in Ingegneria Elettrica al PoliBa e autrice per #EnergyCuE da settembre 2016. Prima esperienza lavorativa in R&D&I nell'ambito della gestione della rete elettrica. Approfondisco i temi inerenti il sistema elettrico e le tecnologie innovative per incrementarne la flessibilità e la controllabilità. Sono una persona determinata e sempre attenta a tutte le novità!

Recent Posts

Sanitari del bagno, ecco come sbiancarli | In casa hai tutto ciò che ti serve: 10 minuti e tornano nuovi

Sbiancare i sanitari è più semplice di quanto credi, basta un prodotto che hai già…

42 minuti ago

“Faremo un ponte tra Lazio e Sardegna”: ultim’ora, svelato il progetto più ambizioso di sempre | Superato il record mondiale

Una notizia sconcertante emerge dal web: il ponte tra Lazio e Sardegna diventerà realtà? Tutte…

4 ore ago

Boom di solare e idroelettrico: il mix energetico italiano diventa sempre più verde

Il solare e l'idroelettrico conquistano gli italiani, che risparmiano con le rinnovabili secondo gli ultimi…

5 ore ago

Ultim’ora, Eurospin abbassa le serrande | Episodio gravissimo e chiusura obbligatoria: non avevano altra scelta

Caos improvviso in supermercato Eurospin, clienti sotto shock e locale chiuso per sicurezza: situazione surreale.…

6 ore ago

360 euro all’anno, spunta la prima TASSA SUI CANI | Ogni proprietario è chiamato a pagare: è possibile rateizzarla

L’idea di una tassa mensile sui cani ha fatto discutere: l'ipotesi social che aiuterebbe le…

8 ore ago

Pier Silvio ce l’ha fatta: ‘furto’ storico ai danni della Rai | Il volto più amato della tv sbarca in Mediaset

Pier Silvio Berlusconi gioca d’anticipo e cambia le carte in tavola nel prime time italiano:…

11 ore ago