Innovazioni

Gli aquiloni che producono energia

Saipem investe nella tecnologia alternativa all’eolico brevettata da KiteGen Venture. L’obiettivo dell’accordo è sviluppo e commercializzazione della nuova forma di produzione di energia. Essa è costituita da aquiloni che, sfruttando il vento, saranno capaci di produrre fino a 3 MW di potenza.

La tecnologia

kitegen.com

Sul sito di KiteGen Venture è riportata qualche informazione circa questa tecnologia alternativa. Ciascuna unità è costituita, come si nota in figura, da una base a forma di igloo con diametro di 13 metri, e alta 6 metri. Essa è sovrastata da un’asta rigida lunga 21 metri. all’estremità di essa si trova l’ala in volo di area 100 metri quadrati. L’altezza di volo dell’ala varia in un intervallo da un minimo di 500 metri, fino a 2000 metri.

Ciascuna unità è progettata per una potenza nominale di 3 MW. A differenza dei generatori eolici ad asse verticale (le diffusissime pale eoliche), questa tecnologia ha il vantaggio di occupare meno suolo. Come riportato sul sito, “una farm può contenere anche 100 unità di produzione con un’occupazione di suolo di poco più di 1 km2”. Il sistema di controllo automatizzato regola l’altezza di volo dell’ala in base alle condizioni atmosferiche (intensità e direzione del vento), in modo da produrre la massima potenza possibile. Inoltre risponde in maniera efficace nei due casi più sfavorevoli: attorcigliamento dei cavi di collegamento e la rottura dell’ala, a causa di condizioni estreme meteorologiche.

Ciò che richiede manutenzione più frequente è l’ala: dapprima ogni sei mesi, poi ogni anno. Le ore di funzionamento stimate all’anno sono 5000. Numero che varia in base al luogo in cui si vorrebbe installare questo tipo di generatori.

 

 

 

Francesca Marasciuolo

Dottoranda in Industria 4.0 al Politecnico di Bari. Mi occupo di Smart Grid, e di come si possano coniugare fonti rinnovabili, mobilità elettrica e sistema elettrico. Autrice di #EnergyCuE da Luglio 2017. Sempre curiosa di nuove soluzioni tecnologiche per la produzione sostenibile di energia elettrica, mai stanca di imparare!

Recent Posts

Microplastiche e Belgica antarctica: prima evidenza di ingestione nell’insetto antartico

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha documentato per la…

3 giorni ago

C3S e la criosfera: come i satelliti ci aiutano a monitorare l’evoluzione del ghiaccio terrestre

La criosfera è un componente fondamentale del sistema Terra, con un ruolo determinante nella regolazione…

5 giorni ago

L’energia del Sole trasforma il carbonio sotto la Terra

Osservata per la prima volta una reazione nucleare indotta da neutrini solari a bassissima energia.…

7 giorni ago

Energia pulita a partire dai rifiuti della carta: una nuova via per l’idrogeno

Un team di ricercatori ha sviluppato un innovativo catalizzatore per la produzione di idrogeno pulito,…

1 settimana ago

La forma delle città metterà a rischio l’accesso all’acqua per 220 milioni di persone entro il 2050

Entro il 2050, fino a 220 milioni di persone rischiano di perdere l’accesso all’acqua potabile…

2 settimane ago

Una svolta per l’energia a idrogeno: celle a combustibile efficienti a bassa temperatura

Un nuovo tipo di cella a combustibile a base di ossidi, sviluppato da scienziati dell'Università…

2 settimane ago