ilcaffegeopolitico.org
Articolo a cura di Marilena Putignano
Greta Thunberg, la giovane attivista ambientalista svedese, che sta sensibilizzando il mondo intero al problema del riscaldamento globale, è stata ospite al parlamento europeo. In questa occasione, oltre a fare un appello ai politici affinché si adoperino a sviluppare politiche ambientali adeguate, ha affermato che è essenziale andare a votare alle prossime elezioni europee previste per il 26 maggio. L’Unione Europea, infatti, “è l’istituzione che al mondo ha più correttamente colto il concetto di sviluppo sostenibile e le indicazioni per attuarlo”. A sostenerlo è il WWF, che proprio in vista delle prossime elezioni europee ha pubblicato un dossier dal titolo “Italia chiama Europa, l’ambiente ritrovato”.
Quello che il WWF chiede all’Italia nel dossier, per tenere il passo con l’Europa, è sostanzialmente sintetizzabile in dieci punti:
Per quanto riguarda gli ultimi due punti, l’Italia rientra tra i Paesi europei con le migliori performance di circolarità, ma è ancora lontana da raggiungere gli obiettivi fissati dall’Unione Europea. Infatti, lo scorso anno, il nostro Paese ha pagato più di 548 milioni di euro di multe per il mancato rispetto della normativa comunitaria.
Nel dossier il WWF pone l’accento sulla cattiva informazione del consumatore, in particolare sulla corretta conservazione dei prodotti, sulla gestione del rifiuto che ne deriva, sugli impatti ambientali derivanti dal loro utilizzo. Molto in questo senso sta facendo la giovane Greta, che con la sua caparbietà e semplicità sta spingendo, in particolare i giovani, ad informarsi e a fare un uso più consapevole delle risorse che il nostro pianeta ci offre. La speranza è quella che i suoi appelli riescano a smuovere, soprattutto, le coscienze dei leader mondiali.
Ferrari sorprende tutti e lascia il mondo a bocca aperta con una scelta audace e…
Sportelli presi d’assalto e contanti introvabili: ecco cosa può accadere quando tutto si ferma e…
Anche i titolari di partita iva finalmente potranno beneficiare dell'indennità di malattia. Ecco tutti quello…
Un fenomeno che sembra innocuo e affascinante, ma riconoscerlo in tempo può fare la differenza…
Se le tue spese sanitarie restano sotto una certa soglia, la detrazione fiscale sparisce del…
Allenare la mente con sfide visive può fare la differenza: questo disegno ti metterà davvero…