Innovazioni

Tesla Megapack: batterie da 3 MWh

Tempo fa vi abbiamo parlato del più grande sistema di accumulo costruito in South Australia da Tesla. Le novità in casa Tesla per quanto riguarda i sistemi di accumulo non sono finite. Qualche giorno fa è stato presentato un tipo di batterie per progetti su larga scala: Megapack.

Caratteristiche

Se l’impianto in South Australia (Hornsdale) era costituito da batterie Tesla Powerpack, le batterie Megapack vanno oltre le prime. Megapack riduce significativamente la complessità della conservazione della batteria su larga scala e fornisce un facile processo di installazione e connessione. Ogni Megapack proviene dalla fabbrica completamente assemblato con fino a 3 megawattora (MWh) e 1,5 MW di capacità dell’inverter, basandosi sull’ingegneria Powerpack con un’interfaccia CA e un aumento del 60% della densità energetica per ottenere risparmi significativi in ​​termini di costi e tempi rispetto ad altri sistemi di batterie e centrali elettriche tradizionali a combustibile fossile. Utilizzando Megapack, Tesla può implementare una centrale elettrica da 250 MW, 1 GWh senza emissioni in meno di tre mesi con un ingombro di tre acri – quattro volte più veloce di una tradizionale centrale elettrica a combustibile fossile di quelle dimensioni. Megapack può anche essere collegato in CC direttamente al solare, creando impianti di energia rinnovabile senza soluzione di continuità.

L’obiettivo di questi sistemi di accumulo, su larga scala, è quello di utilizzare l’energia solare o eolica in eccesso immagazzinata per supportare i carichi di picco della rete. Inoltre può partecipare alla regolazione della frequenza di rete, e di tensione, scambiando reattivo con la rete. Infine fornire servizi alla rete in risposta ai segnali inviati dagli operatori di sistema.

Ogni Megapack arriva pre-assemblato e pre-testato in un unico contenitore, inclusi moduli batteria, inverter bidirezionali, un sistema di gestione termica, un interruttore principale CA e controlli. Non è richiesto alcun assemblaggio, tutto ciò che devi fare è collegare l’uscita CA di Megapack al cablaggio dell’impianto.

Francesca Marasciuolo

Dottoranda in Industria 4.0 al Politecnico di Bari. Mi occupo di Smart Grid, e di come si possano coniugare fonti rinnovabili, mobilità elettrica e sistema elettrico. Autrice di #EnergyCuE da Luglio 2017. Sempre curiosa di nuove soluzioni tecnologiche per la produzione sostenibile di energia elettrica, mai stanca di imparare!

Recent Posts

Formula 1 bye bye, decisione scioccante in casa Ferrari: è la prima volta nella storia | Nessun commento da Maranello

Ferrari sorprende tutti e lascia il mondo a bocca aperta con una scelta audace e…

31 minuti ago

Corri a prelevare, se sei senza contanti rischi grosso: ecco la cifra minima da avere a disposizione | Sportelli sotto assedio

Sportelli presi d’assalto e contanti introvabili: ecco cosa può accadere quando tutto si ferma e…

4 ore ago

Partita Iva, ufficiale la MALATTIA PAGATA | 90€ per ogni giorno di stop: da oggi è un diritto di tutti

Anche i titolari di partita iva finalmente potranno beneficiare dell'indennità di malattia. Ecco tutti quello…

6 ore ago

Allarme spiagge italiane, non entrare in acqua se noti questo segnale | Puoi morire in 30 secondi

Un fenomeno che sembra innocuo e affascinante, ma riconoscerlo in tempo può fare la differenza…

8 ore ago

Spese mediche, da quest’anno non ti rimborsano nulla | Inutile inserirle nel 730: la detrazione equivale a zero

Se le tue spese sanitarie restano sotto una certa soglia, la detrazione fiscale sparisce del…

11 ore ago

Test d’intelligenza, guarda questo disegno | Sembra tutto a posto ma c’è un errore allucinante: trovalo in 20 secondi

Allenare la mente con sfide visive può fare la differenza: questo disegno ti metterà davvero…

21 ore ago