Rinnovabili

Next Energy verso la transizione energetica

Giunta alla sua quarta edizione, ritorna anche quest’anno Next Energy, un’iniziativa promossa da Terna S.p.A., Fondazione Cariplo e Cariplo Factory S.r.l. (società strumentale di Fondazione Cariplo) con l’obiettivo di valorizzare i singoli talenti e sostenere la crescita di team con progetti innovativi.

Anche quest’anno #EnergyCuE ve ne parlerà, e seguirà la diretta streaming del 19 Settembre alle ore 14:30. Vi invitiamo a seguirla sulla nostra pagina Facebook.

Per questa quarta edizione, il tema dei progetti sarà  “Un ruolo guida nella transizione energetica”, attraverso la ricerca e l’adozione di nuove soluzioni e tecnologie in grado di rendere il sistema elettrico flessibile e reattivo ai cambiamenti migliorandone le caratteristiche di sicurezza, efficienza e sostenibilità.

Le Call e le aree di interesse

Anche quest’anno riconfermate le tre Call:

  1. Call for Talents, rivolta a singoli neolaureati in Ingegneria, Matematica, Fisica, Statistica ed Economia, da inserire in Gruppi di Lavoro impegnati nello sviluppo e nella gestione di progetti innovativi.
  2. Call for Ideas, rivolta a team e/o startup già formalmente costituite con proposte di progetti innovativi da sostenere attraverso un percorso di incubazione.
  3. Call for Growth, rivolta a startup già formalmente costituite e in fase post seed, in grado di offrire soluzioni innovative funzionali alle attività di interesse specifico di Terna.

Le aree di interesse per ciascuna Call sono di seguito evidenziate:

Call for Talents

  • Innovazione, Digital e Energy Solutions
  • System Operator
  • Transmission Operator

Call for Ideas

  • Soluzioni nel campo dell’automazione e della robotica applicata agli impianti.
  • Industrial Internet of Things, sensori, sistemi e soluzioni di energy harvesting.
  • Energy tech: aggregatori, demand response, microgrids, Energy Management Systems.
  • Sistemi per l’integrazione della domanda di mobilità elettrica con la rete, ad es. Vehicle to Grid.
  • Sistemi di energy storage management e sistemi alternativi di storage, es. Power to X.
  • Advanced Materials, materiali e sistemi avanzati per la trasmissione elettrica in AT.
  • Integrazione ambientale di infrastrutture.
  • Sistemi Digitali per le operazioni in campo, per la digitalizzazione dei processi, per la sicurezza degli operativi sul campo.
  • Advanced Analytics for the energy system.

Call for Growth

  • Full Internet of things
  • Energy tech
  • Advanced Materials & Sustainability
  • Digitalizzazione, data management & analytics

Presentazione delle domande

Il termine ultimo per la presentazione dei progetti per tutte le tre Call è fissato per il giorno 25 novembre 2019 alle ore 23:59. La presentazione delle candidature va effettuata tramite compilazione delle “Application Form” disponibili sul sito di NEXT ENERGY (https://nextenergy.cariplofactory.it/).

Per maggiori info consultate il bando QUI.

 

Francesca Marasciuolo

Dottoranda in Industria 4.0 al Politecnico di Bari. Mi occupo di Smart Grid, e di come si possano coniugare fonti rinnovabili, mobilità elettrica e sistema elettrico. Autrice di #EnergyCuE da Luglio 2017. Sempre curiosa di nuove soluzioni tecnologiche per la produzione sostenibile di energia elettrica, mai stanca di imparare!

Recent Posts

Ottimizzare il fotovoltaico nelle ore serali: come scegliere la tariffa più conveniente per il prelievo dalla rete

Chi investe nel fotovoltaico lo fa quasi sempre con l'aspettativa di raggiungere una sostanziale indipendenza…

5 giorni ago

Mancano 85 secondi a mezzanotte: l’Orogologio dell’Apocalisse è stato aggiornato

Il Doomsday Clock (Orologio dell'Apocalisse) 2026 è stato aggiornato a 85 secondi a mezzanotte, il…

7 giorni ago

Riciclo batterie al litio: svolta sostenibile senza acidi grazie al metodo FJH-ClO

Un gruppo di ricercatori guidati dal chimico James Tour ha sviluppato un innovativo metodo per…

1 settimana ago

ULIS: il modulo di potenza ultracompatto che potrebbe trasformare l’uso globale dell’energia

Il modulo di potenza ULIS sviluppato dal National Renewable Energy Laboratory ridefinisce l'efficienza energetica: più…

1 settimana ago

Tempesta Harry nel Tirreno: le immagini radar rivelano l’effetto del vento sulla superficie marina

Le immagini radar acquisite dal satellite Sentinel-1 durante il passaggio della tempesta mediterranea Harry hanno…

2 settimane ago

Apocalisse bianca a Kamchatka: record di neve eccezionale seppellisce città e infrastrutture

Una nevicata eccezionale ha sepolto sotto metri di neve vaste aree della penisola russa della…

2 settimane ago