Ambiente

L’inquinamento insanguina i cieli di Jambi

Con queste parole uno degli allarmati abitanti di Jambi, una provincia indonesiana, ha commentato un suo video su Twitter che mostrava come il cielo sopra la sua testa si fosse dipinto di rosso. Sono state centinaia le persone che hanno mostrato come nell’ultima settimana di settembre il paesaggio intorno a loro fosse simile a quelli post-apocalittici. Scenari in cui la Terra è devastata dall’inverno nucleare, o a quelli fantascientifici in cui l’uomo prova, con scarsi risultati, a colonizzare il Pianeta Rosso.

youtube.com

Lo scattering di Mie

L’ Agenzia di Meteorologia, Climatologia e Geofisica Indonesiana, BMKG, spiega che a causare questa colorazione insolita sono stati i numerosi incendi che nelle ultime settimane hanno colpito la regione, provocando un fenomeno conosciuto come “Scattering di Mie”, ovvero il fenomeno dello scattering di un’onda elettromagnetica su di una sfera o su di un cilindro, di qualsiasi dimensione, che prende il nome dal fisico tedesco Gustav Mie.

Secondo l’Agenzia, gli incendi hanno causato un forte accumulo di PM10 (materia particolata con diametro uguale o inferiore a 10 micron) nei cieli di Jambi, generando uno spesso strato di aerosol che interferirebbe con l’assorbimento e la diffusione della luce, tingendo tutto di rosso.

af.reuters.com

Lo scattering di Rayleign

Il Professore Associato Koh Tieh Yong, dell’Università di Singapore, ha però escluso questa possibilità, spiegando che le particelle più abbondanti nella nube causata da un incendio hanno tipicamente dimensioni di circa un micrometro, e che non sono in grado di “cambiare” il colore della luce.

Molto probabilmente, spiega il Professore, la causa è da ritrovare nella particelle nanometriche, che a causa del fenomeno detto “Scattering di Rayleigh” (diffusione di un’onda luminosa provocato da particelle puntiformi, molto piccole rispetto alla lunghezza d’onda dell’onda stessa) tendono a diffondere la luce rossa molto di più di quella blu.

Emergenza salute a Jambi

Anche se non c’è ancora accordo sul fenomeno che causa questo cielo rosso sangue, sicuramente l’area su Jambi presenta una fortissima presenza di agenti inquinanti. Vuoi per gli incendi fuori controllo, vuoi per il traffico, ma la salute degli abitanti è a forte rischio. Dato confermato dai numerosi casi di fastidi agli occhi e alla gola oltre che irritazioni cutanee già riscontrati nella popolazione.

Marcello Casa

Recent Posts

Microplastiche e Belgica antarctica: prima evidenza di ingestione nell’insetto antartico

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha documentato per la…

12 ore ago

C3S e la criosfera: come i satelliti ci aiutano a monitorare l’evoluzione del ghiaccio terrestre

La criosfera è un componente fondamentale del sistema Terra, con un ruolo determinante nella regolazione…

2 giorni ago

L’energia del Sole trasforma il carbonio sotto la Terra

Osservata per la prima volta una reazione nucleare indotta da neutrini solari a bassissima energia.…

4 giorni ago

Energia pulita a partire dai rifiuti della carta: una nuova via per l’idrogeno

Un team di ricercatori ha sviluppato un innovativo catalizzatore per la produzione di idrogeno pulito,…

6 giorni ago

La forma delle città metterà a rischio l’accesso all’acqua per 220 milioni di persone entro il 2050

Entro il 2050, fino a 220 milioni di persone rischiano di perdere l’accesso all’acqua potabile…

1 settimana ago

Una svolta per l’energia a idrogeno: celle a combustibile efficienti a bassa temperatura

Un nuovo tipo di cella a combustibile a base di ossidi, sviluppato da scienziati dell'Università…

1 settimana ago