Il 2019 sta per terminare e e vogliamo salutarlo con una rassegna dei 5 articoli più letti. State con noi in questo viaggio durato un anno intero e diamo insieme il benvenuto al 2020.
Circa l’80% dell’energia consumata a livello globale proviene da fonte fossile (petrolio, carbone e gas naturale). Le rinnovabili sono il futuro del processo di decarbonizzazione con investimenti ed efficienze sempre maggiori. La soluzione che, però, possa traghettarci verso questo futuro “rinnovabile” serve adesso e si chiama nucleare.
Tutti, almeno una volta nella vita, ce lo siamo chiesti e Futurama ci aveva fornito un “precedente“. Un’analisi a tutto tondo su costi, rischi e difficoltà tecnologiche ci spiega perché non possiamo.
Spesso ci imbattiamo in fantomatiche soluzioni tecnologiche che promettono prestazioni miracolose ed è nostro dovere cercare di fare chiarezza. Tra nozioni di fluidodinamica e termodinamica, è proprio il debunking del Motore Schietti ad occupare il gradino più basso del nostro podio.
“Signori, si chiude“. Qualche settimana fa Anest, Associazione Nazionale Energia Solare Termodinamico, ha presentato un articolo dal titolo: “Il Tramonto del Sole”. Il secondo posto del nostro podio virtuale se lo aggiudica questa lucida disamina del tema tra innovazione tecnologica, incentivi, autorizzazioni e lungaggini burocratiche.
Il gradino più alto del nostro podio virtuale sui 5 articoli più letti è, meritatamente (ndr), occupato dal reattore di fusione termonucleare esistente e funzionante in Cina. 200 MW di potenza installata in questa prima fase che potranno aumentare fino ad 1 GW. La storia della fusione nucleare in Cina inizia negli anni 60. Come finisce? Lo lasciamo scoprire a voi.
Rivoluzione totale annunciata dall'INPS. I beneficiari delle pensioni stanno già esprimendo il proprio malcontento: mai…
Si tratta di un comodo ausilio a vantaggio delle famiglie che hanno maggiore necessità. Il…
Una città italiana cambia nome, identità e nazione: oggi è scomparsa dalle mappe, ma non…
Un nuovo rivestimento trasparente promette di trasformare i vetri in fonti energetiche invisibili, senza compromettere…
E' un ingrediente di comunissimo utilizzo nell'ambito alimentare: sicuramente ce lo hai anche tu nella…
Questa regione italiana è stata classificata come la migliore al mondo, superando così tutte le…