Ambiente

Green Pea Torino: il nuovo centro commerciale 4.0 firmato Eataly

Sarà inaugurato verosimilmente la prossima estate. Ed è il primo (e unico) centro commerciale eco-sostenibile che Eataly aprirà in Italia. Parliamo del Green Pea, una struttura altamente innovativa che sorgerà al fianco dell’esistente mercato Eataly, presso l’area Lingotto, a Torino.

Green Pea, cioè innovazione sostenibile

Quattro piani coperti per più di 10.000 metri quadri dedicati ad efficienza energetica, sostenibilità, mobilità green, riciclo e tanto altro. L’ultimo piano (esterno) sarà, invece, dedicato all’ozio con una piscina, bar e mini terme per rilassarsi in pieno centro città con vista sulle Alpi circostanti.

negoziobluarchitetti.it

Al piano terra una parte dedicata all’energia e telefonia, e – sullo stesso piano – il primo concessionario italiano solo elettrico FCA. Il primo piano sarà dedicato all’arredamento: riciclo e sostenibilità le parole d’ordine. Al secondo piano l’abbigliamento: cotone bio, allevamenti certificati e plastiche riciclate.

Energia ed edilizia

La struttura sarà riscaldata da un sistema a pompa di calore geotermica di ultima generazione; e l’elettricità prodotta da pannelli fotovoltaici (vedi immagine). Inoltre, lo stesso pavimento produrrà energia dal passaggio a piedi dei clienti e dei visitatori. Nel parcheggio riservato ai clienti Eataly e del centro commerciale, inoltre, ci sarà anche spazio per le colonnine di ricarica Enel X.

negoziobluarchitetti.it

La struttura di Green Pea è caratterizzata da un corpo dalla forma sfaccettata, con chiusure trasparenti sulla struttura portante in acciaio. Al terzo piano ci sarà una copertura vetrata della grande “serra bio-climatica”, completa di tende automatizzate per controllare illuminazione e temperatura interna.

Le pareti cieche dell’edificio, ad opera di Sermeca, saranno costituite da un tamponamento con pannelli in legno CLT con coibentazione esterna in fibra di legno. Il legno utilizzato è stato quasi tutto proveniente dalle foreste armoniche distrutte dalla bufera in Veneto, che sono state recuperate.

All’inaugurazione, la prossima estate, sarà presente Al Gore. Il Green Pea di Torino sarà l’unico in Italia con un investimento di circa 50 milioni di euro, ma il primo di una serie nel mondo: da Londra a Parigi, dagli Stati Uniti alla Cina, e al Giappone ci sono 14 Green Pea in cantiere.

Lorenzo Rubino

Laureato magistrale a 24 anni in ingegneria energetica al PoliTO. Esperto in efficienza energetica industriale, commerciale, residenziale. Progettista tecnico di impianti rinnovabili e tradizionali. Responsabile di #EnergyCuE da marzo 2015. Appassionato di nuove tecnologie e policy, soprattutto se finalizzate alla sostenibilità della produzione di energia. Mi sento curioso, riflessivo ma anche spontaneo, diretto e pragmatico, da buon ingegnere!

Recent Posts

Oroscopo autunno, questi 2 segni troveranno l’amore | L’attesa è finita: le stelle parlano chiarissimo

L’autunno scuote il cuore: tra foglie che cadono e nuove energie, due segni zodiacali sentiranno…

2 ore ago

Dall’oro olimpico al ritiro improvviso | Marcell Jacobs ha rotto il silenzio: tutta l’Italia è in lacrime per lui

Dal silenzio al crollo emotivo: il ritorno di Jacobs lascia l’Italia senza fiato e apre…

6 ore ago

Estetista? No, grazie a LIDL non mi serve più | Attrezzo professionale a soli 4.99€: tre anni di garanzia

Se vuoi ottenere risultati come dall'estetista, devi andare immediatamente al Lidl, e acquistare questo dispositivo.…

9 ore ago

Auto in divieto di sosta, altro che multa | Se succede questo prendi anche il risarcimento: in molti ci si sono arricchiti

Parcheggiare può sembrare un gesto semplice e quotidiano. Ma anche scelte apparentemente banali possono avere…

11 ore ago

Pensione, nel 2026 cambia tutto | Queste persone hanno finito di lavorare: controlla se fai parte della “Lista fortunata”

Con le nuove misure pensionistiche in arrivo, molti lavorati potranno smettere di lavorare già da…

13 ore ago

La chiamano “città che muore”, tra i Borghi più Belli d’Italia ma abitarci è un incubo | Da turista sembra un paradiso

Questo borgo sta "perdendo pezzi" di giorno in giorno ed è ormai quasi totalmente spopolato.…

16 ore ago