Ambiente

Un’oasi nel deserto: Dubai Sustainable City

La Dubai Sustainable City rappresenta il futuro, nè più nè meno. A 25 km da Dubai si trova questa piccola città autosufficiente, pulita, economicamente redditizia ed innovation oriented.

Il progetto in numeri

La città attualmente occupa 46 ettari (0,46 km2) in cui si trovano 500 edifici residenziali (ville e villette). Aree verdi, piste ciclabili e strade percorse da sole smart car ecologiche. Il centro della città si compone di un grande parco con più di 10000 alberi, una fattoria urbana, 11 serre per la coltivazione di frutta e verdura.

Circa 3000 gli attuali residenti che vivono la loro vita in strutture ad altissima efficienza energetica. I bus sono elettrici e gratuiti. Ospedali, scuole, strade e parcheggi sono dotati di pannelli solari fotovoltaici e l’orientamento degli edifici è studiato per massimizzare l’esposizione al Sole. L’intero impianto ha una potenza installata di 10 MW.

thesustainablecity.ae

Il confine della città funge da prima “barriera difensiva” nei confronti degli inquinanti. Infatti 2500 alberi, opportunamente schierati, purificano l’aria in ingresso alla Sustainable City.

Sostenibilità non solo ambientale

Il concetto di sostenibilità, alla base della Dubai Sustainable City, è un concetto a tutto tondo. Sostenibilità infatti sociale, economica ed ambientale.

infocamere.it

La sostenibilità sociale si ottiene fornendo ai residenti attività ricreative e di sensibilizzazione. Quella economica si insegue mantenendo più bassi possibili i costi per i residenti massimizzando l’efficienza generale. Infine la sostenibilità ambientale è mantenuta attraverso strategie attive e passive (come quelle che definiscono i principi con cui la città è progettata). Questo il messaggio che viene pubblicizzato nel sito ufficiale della città.

Presto la fase 2

Il progetto è stato portato avanti dalla Diamond Developers ed ha preso vita a partire dal 2015 ed è stato completato nel 2019 con un costo stimato in circa 350 milioni di dollari. Il next step è l’ampliamento della città con strutture ricreative e culturali (ad esempio moschee, musei, centri commerciali). L’obiettivo è quello di rendere la città ad impatto zero.

Rosario Tolomeo

Laureato in Ingegneria Chimica. Ingegnere abilitato dal 2018. Ingegnere di processo e consulente prima, Ph.D. Student in Industrial Engineering, presso l’Università degli Studi di Salerno, su veicoli elettrici e batterie al litio ora. Autore su #EnergyCuE da Maggio 2019. Appassionato di tecnologia, scienza, Giappone, energia e sostenibilità a tutto tondo.

Recent Posts

Facebook, come scoprire se qualcuno ti ha bloccato | 3 click e il gioco è fatto: preparati a rimanerci malissimo

Ecco come capire chi ti ha bloccato su Facebook con pochi click... anche se fa…

4 ore ago

Cambiamento climatico: aumentano le precipitazioni brevi e le inondazioni

Il cambiamento climatico continua a mietere vittime e a creare disagi a livello mondiale, soprattutto…

4 ore ago

Una galassia lontana ci sta parlando | Scienziati increduli, adesso ci sono le prove: il futuro dell’umanità cambia per sempre

Un misterioso segnale proveniente da una galassia lontanissima sconvolge la comunità scientifica: le prove raccolte…

7 ore ago

Altro che alimento naturale: se lo mangi finisci dritto al Camposanto | Ritiro dagli scaffali ordinato dal Ministero

Anche gli alimenti più insospettabili possono nascondere rischi per la salute: come in questo caso,…

9 ore ago

Da questa data non mangeremo più carne | Sembra assurdo ma è UFFICIALE: poche persone hanno deciso per tutti

Tra qualche tempo il nostro modo di mangiare sarà così diverso che facciamo fatica anche…

11 ore ago

Il mio corpo produce alcol: Codice della Strada, al posto di blocco rispondi così | Niente multa e scuse immediate

Quando il corpo si trasforma in una fabbrica di alcol: ecco cosa dire ai controlli…

14 ore ago