Ambiente

Piano Nazionale Energia e Clima 2030: il testo definitivo

Il 21 Gennaio è stato pubblicato il testo definitivo del PNIEC, ovvero il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima. Il Piano recepisce le novità contenute nel Decreto Legge sul Clima nonché quelle sugli investimenti per il Green New Deal previste nella Legge di Bilancio 2020. Il testo è stato pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Dalla bozza al testo definitivo: un lungo iter

Quello del PNIEC è un percorso che ha avuto inizio nel 2018. Nel dicembre 2018 è stata inviata alla Commissione europea la bozza del Piano. Essa si basava su analisi tecniche e scenari evolutivi del settore energetico a cura dei principali organismi pubblici operanti sui temi energetici e ambientali (GSE, RSE, Enea, Ispra, Politecnico di Milano).

Nel corso del 2019, ha avuto luogo una consultazione pubblica ed è stata eseguita la Valutazione ambientale strategica del Piano. A giugno 2019 la Commissione europea ha espresso le proprie valutazioni e raccomandazioni sulle proposte di Piano presentate dagli Stati membri dell’Unione. Quella italiana ha ricevuto valutazione positiva.

A novembre 2019, il Ministro Patuanelli ha illustrato le linee generali del Piano alla Commissione attività produttive della Camera dei Deputati. Infine, il 18 dicembre 2019, le Regioni e le Associazioni degli Enti Locali hanno infine espresso parere positivo a seguito del recepimento di diversi e significativi suggerimenti.

Il testo definitivo

Il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima 2030 costituisce un ulteriore passo verso il cambiamento delle politiche energetiche, volte alla decarbonizzazione. Sono 5 le aree di intervento evidenziate dal PNIEC:

  • Decarbonizzazione;
  • Efficienza energetica;
  • Sicurezza energetica;
  • Sviluppo del Mercato Interno dell’Energia;
  • Ricerca, Innovazione, Competitività.

Sulla base delle linee di intervento, il testo è articolato in 5 sezioni. Nella prima si ripercorre brevemente il processo di creazione del Piano. Nella seconda vengono delineati gli obiettivi e i traguardi da raggiungere per ogni ambito d’indagine. La terza sezione ha l’obiettivo di illustrare le politiche da adottare per raggiungere gli obiettivi. Le sezioni 4 e 5 sono quelle in cui si svolgono le analisi. Nella quarta viene presentata la situazione energetica attuale, con annesse proiezioni sulla base delle normative vigenti. Nella quinta sezione invece, viene analizzato l’impatto delle politiche e delle misure previste dal Piano. Infine, viene effettuato un confronto con i risultati ottenuti nella quarta sezione.

Francesca Marasciuolo

Dottoranda in Industria 4.0 al Politecnico di Bari. Mi occupo di Smart Grid, e di come si possano coniugare fonti rinnovabili, mobilità elettrica e sistema elettrico. Autrice di #EnergyCuE da Luglio 2017. Sempre curiosa di nuove soluzioni tecnologiche per la produzione sostenibile di energia elettrica, mai stanca di imparare!

Recent Posts

In questa immagine sembra tutto normale | Ma in realtà c’è un errore di logica: chi lo trova può fare il detective

Un test visivo lascia senza parole. Sei in grado di scoprire qual è l'errore nascosto?…

2 ore ago

Oroscopo, per questo segno cambia la musica | Arrivano i soldi che aspetta da mesi: scopri subito se si tratta del tuo

Un segno zodiacale si prepara a cambiare rotta: dopo mesi di attese, arrivano finalmente notizie…

5 ore ago

Alluvione Emilia-Romagna 2023: il ruolo decisivo degli Appennini secondo uno studio italiano

L’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna nel maggio 2023 è stata uno degli eventi meteorologici più…

6 ore ago

Corrado Tedeschi, dall’addio alla Rai al bruttissimo male | Ecco che fine ha fatto: commozione a non finire

Un volto amato della televisione italiana, improvvisamente scomparso dagli schermi: dietro il silenzio, una storia…

7 ore ago

Frigorifero, fai sparire tutte le calamite | “Pericolo gravissimo”: non aspettare che sia troppo tardi

Un'abitudine comune e affettuosa potrebbe nascondere un rischio imprevisto: ecco cosa sapere prima di decorare…

9 ore ago

Stanno assumendo a più non posso: Poste Italiane dà la “caccia” a nuovi dipendenti | Posizioni aperte da nord a sud

Poste Italiane apre le porte a nuovi ingressi: opportunità lavorative in tutta Italia per profili…

12 ore ago