Rinnovabili

Generazione di energia? L’Europa si rinnova!

Dal 1990 al 2018 le emissioni di CO2 dovute alla generazione di energia elettrica erano cresciute ogni anno. Il 2019 è, però, il primo anno di inversione del trend.

Le emissioni calano del 12% rispetto all’anno precedente e la quota di rinnovabili sale al 35%. Esploriamo insieme “The European Power Sector in 2019” di Agora Energiewende e Sandbag.

Il declino del carbone

Rispetto al 2018, nel 2019, la produzione di energia elettrica da carbone è diminuita del 32% e quella da lignite del 16%. Germania, Spagna, Paesi Bassi, Regno Unito e Italia hanno contribuito all’80% della riduzione della quota da carbone. Germania e Polonia da sole, invece, hanno contribuito ai due-terzi della riduzione da lignite.

[bquote by=”Dave Jonas” other=”Power Analyst in Sandbag”]L’Europa sta guidando il mondo nella sostituzione del carbone con eolico e solare per la generazione di energia elettrica[/bquote]

Nuovo record dalle rinnovabili

Per la prima volta eolico e solare hanno generato, insieme, più energia elettrica di quella generata da carbone. L’incremento maggiore si è concentrato nell’Europa occidentale mentre Polonia e Grecia hanno da poco iniziato ad investire in merito.

agora-energiewende.de

Il costo della CO2

La diminuzione delle emissioni di gas serra nel 2019 è stata fortemente determinata dal prezzo delle emissioni della CO2. È proprio grazie a questo che le forme di generazione di energia più impattanti sul clima vedono ridotte le loro quote di mercato.

Tutto bene quindi?

La risposta è no. Sebbene l’Europa abbia contribuito ad una riduzione delle emissioni di CO2 per 120 milioni di tonnellate, a livello globale le emissioni aumentano.

Secondo il Global Carbon Project le emissioni di anidride carbonica dovrebbero diminuire del 7-8% all’anno. Nel 2019, invece, si è registrato un aumento dello 0,6% rispetto al 2018. Questo valore è sicuramente più contenuto del +1,5% rispetto al 2017 e del +2,1% nei confronti del 2018 ma non determina ancora l’inversione del trend di emissioni.

David McNew@Getty Images.it

L’Unione Europea ha piani importanti di transizione energetica: il Green Deal Europeo. Cina, India e Stati Uniti rappresentano però l’85% del contributo all’aumento delle emissioni di CO2. Quello dell’Unione Europea, quindi, potrebbe essere destinato a rimanere uno sforzo solitario.

Rosario Tolomeo

Laureato in Ingegneria Chimica. Ingegnere abilitato dal 2018. Ingegnere di processo e consulente prima, Ph.D. Student in Industrial Engineering, presso l’Università degli Studi di Salerno, su veicoli elettrici e batterie al litio ora. Autore su #EnergyCuE da Maggio 2019. Appassionato di tecnologia, scienza, Giappone, energia e sostenibilità a tutto tondo.

Recent Posts

Il ritiro del ghiaccio antartico modifica l’assorbimento di CO₂ nell’Oceano Meridionale

Il ritiro dei ghiacci antartici potrebbe ridurre la capacità dell’Oceano Meridionale di assorbire anidride carbonica.…

3 giorni ago

Ottimizzare il fotovoltaico nelle ore serali: come scegliere la tariffa più conveniente per il prelievo dalla rete

Chi investe nel fotovoltaico lo fa quasi sempre con l'aspettativa di raggiungere una sostanziale indipendenza…

1 settimana ago

Mancano 85 secondi a mezzanotte: l’Orogologio dell’Apocalisse è stato aggiornato

Il Doomsday Clock (Orologio dell'Apocalisse) 2026 è stato aggiornato a 85 secondi a mezzanotte, il…

1 settimana ago

Riciclo batterie al litio: svolta sostenibile senza acidi grazie al metodo FJH-ClO

Un gruppo di ricercatori guidati dal chimico James Tour ha sviluppato un innovativo metodo per…

2 settimane ago

ULIS: il modulo di potenza ultracompatto che potrebbe trasformare l’uso globale dell’energia

Il modulo di potenza ULIS sviluppato dal National Renewable Energy Laboratory ridefinisce l'efficienza energetica: più…

2 settimane ago

Tempesta Harry nel Tirreno: le immagini radar rivelano l’effetto del vento sulla superficie marina

Le immagini radar acquisite dal satellite Sentinel-1 durante il passaggio della tempesta mediterranea Harry hanno…

2 settimane ago