Ambiente

Nitrato d’ammonio: analisi chimica dell’esplosione a Beirut

Responsabile del disastro accaduto a Beirut, il nitrato d’ammonio NH4NO3 è un composto chimico piuttosto comune, di facile reperibilità ed economico. Paragonata, esagerando, ad una nucleare, scopriamo un po’ di chimica ed un po’ di fisica dietro questa esplosione.

Nitrato d’ammonio

Chi è il nitrato d’ammonio? Di formula chimica NH4NO3, il nitrato d’ammonio è il sale dell’ammoniaca con acido nitrico. Su scala industriale è prodotto proprio a partire da una reazione di neutralizzazione tra ammoniaca (in forma anidra) e acido nitrico.

NH3 + HNO3 ⇄ NH4NO3

La reazione è fortemente esotermica e ha carattere esplosivo.

Generalmente i fertilizzanti apportano composti N, P e K al terreno. Il nitrato d’ammonio è uno dei composti azotati (N) più utilizzati nell’agricoltura. Questo perché, grazie alla sua composizione chimica, mette a disposizione azoto a rilascio immediato (dal gruppo nitrato) e azoto a rilascio lento (dal gruppo ammoniacale).

Un’altra applicazione è legata alla produzione di ghiaccio istantaneo. La reazione che mette a contatto NH4NO3 con H2O è fortemente endotermica.

NH4NO3(s) + H2O(l) → NH4+ + NO3⁻ + H2O(l)

exibart.com

Chimica e fisica di una esplosione

A temperature non superiori ai 250°C, la reazione cui si assiste è la decomposizione termica a ossido nitroso ed acqua.

NH4NO3 → N2O + 2 H2O

Per temperature che superano invece i 250°C, la reazione cui possiamo assistere è la seguente.

2 NH4NO3 → O2  + 2 N2 +  4 H2O

Una ulteriore possibile reazione di degradazione termica del nitrato d’ammonio può essere la seguente.

4 NH4NO3 → 2 NH3 + 3 NO2 + NO + N2 + 5 H2O

Tutte le reazioni producono composti in fase gassosa e anche l’acqua, presente tra i prodotti di reazione, sarà in forma di vapore surriscaldato, considerate le temperature di innesco delle suddette reazioni (>100°C).

Quantità di prodotti di reazione nell’ipotesi che ogni reazione avvenga in maniera esclusiva e con conversione completa.

È intuitivo pensare che, probabilmente, tutte e tre le reazioni possano aver avuto luogo insieme ad altre reazioni dovute a sostanze potenzialmente esplosive presenti in loco.

La temperatura cui avviene la detonazione del NH4NO3 è di 1120°C [fonte]. Supponendo valida l’ipotesi di poter applicare l’equazione dei gas ideali e utilizzando le moli totali dei gas prodotti, si ottiene una forza per unità di superficie pari a 11000 atm circa.

L’esplosione ha liberato una energia di circa 5 terajoules, pari a 1,2 kilotoni (kT). La bomba atomica sganciata su Hiroshima, per paragone, ha liberato una energia compresa tra 13 e 18 kT. L’esplosione nel porto di Beirut, quindi, ha avuto una potenza pari a circa l’8% di quella di Little Boy.

Rosario Tolomeo

Laureato in Ingegneria Chimica. Ingegnere abilitato dal 2018. Ingegnere di processo e consulente prima, Ph.D. Student in Industrial Engineering, presso l’Università degli Studi di Salerno, su veicoli elettrici e batterie al litio ora. Autore su #EnergyCuE da Maggio 2019. Appassionato di tecnologia, scienza, Giappone, energia e sostenibilità a tutto tondo.

Recent Posts

Sono riusciti a riportarlo in vita | Animale estinto torna a respirare dopo 10mila anni: le prime immagini fanno impressione – FOTO

Un ritorno dal passato che sembrava impossibile: la natura si riscrive tra stupore, emozione e…

10 ore ago

Ospedali al collasso, un nuovo Virus terrorizza il Mondo intero | Mortalità elevatissima: dovremo vaccinarci nuovamente

Negli ultimi mesi, l'idea di una nuova emergenza sanitaria ha cominciato a serpeggiare di nuovo…

14 ore ago

L’amore è finito, ecco il segnale inequivocabile | Basta tenere gli occhi aperti: lo noterebbe anche un cieco

L'amore è finito per sempre? Basta osservare bene: ci sono segnali che è davvero impossibile…

17 ore ago

Microonde, se ancora lo usi fermati subito | Stai distruggendo i tuoi organi interni: lo sta buttando praticamente chiunque

Il microonde è un ottimo alleato, ma se continui ad usarlo potrebbe essere pericoloso, soprattutto…

19 ore ago

Bastoncini di pesce “pericolosi”: arriva la smentita dell’Istituto Italiano Alimenti Surgelati

In risposta alle notizie circolate nelle ultime ore riguardanti un'analisi condotta dalla rivista svizzera Bon…

19 ore ago

Addio Jogging di gruppo, scatta il divieto in tutta la Nazione | Stanno arrestando decine di persone: il motivo è scandaloso

Purtroppo non sarà più possibile fare jogging in gruppo, ormai è stato deciso così. Gli…

21 ore ago