Innovazioni

Super batteria da 2 milioni di km: Tesla? No, CATL.

Proprio di recente Tesla ha mostrato la sua evoluzione delle batterie agli ioni di litio e ha ammesso di stare lavorando ad una batteria da un milione di miglia. A quanto pare, però, questa batteria è già pronta, anzi CATL è pronta a fare addirittura di meglio, con una batteria da due milioni di km.

Batteria con più durata…

Le nuove batterie prodotte da CATL sono in grado di percorrere 2 milioni di km e saranno in grado di durare 16 anni, prima di vedere le loro performance decadere.

automobilismo.it

Un controllo più preciso della passivazione degli elettrodi sembra aver reso possibile, in prima battuta, questa nuova batteria dalle prestazioni senza precedenti. Non si hanno però, molte informazioni tecniche in merito. Questo fenomeno, una sorta di meccanismo di corrosione elettrochimico, tende a sottrarre materiale attivo (litio, ndr) alle reazioni elettrochimiche. Sembra, inoltre, che sia stato aggiunto un elettrolita dotato della capacità di cambiare il proprio comportamento a seconda del ciclo di carica o scarica. Numerosi affinamenti nella tecnologia produttiva degli elettrodi sono i principali fautori di questo risultato.

Sfortunatamente CATL non ha ancora fornito alcuna spiegazione in merito a queste soluzioni tecniche.

… ad un prezzo simile

Zeng Yuqun, fondatore della CATL, afferma che la sua azienda è pronta ed in grado di produrre queste batterie per soddisfare qualsiasi ordine. Zeng, aggiunge inoltre, che queste batterie avranno un costo solo del 10% superiore a quelle attualmente disponibili per autotrazione.

Estendere la vita utile delle batterie è un fattore chiave, afferma Zeng, perché queste ultime possano essere utilizzate in un secondo veicolo. Questo, infatti, nel lungo termine potrebbe ridurre le spese legate al possesso di un veicolo elettrico.

Sebbene la pandemia abbia rallentato lo sviluppo del mercato elettrico lungo tutto il 2020, non sarà un fattore influente nel prossimo anno. abbiamo grande confidenza per il lungo periodo. Zeng Yuqun

bloomberg.com

Batteria non solo CATL

SVolt, spin-off di Great Wall Motors, ha annunciato a sua volta una batteria in grado di percorrere 1,2 milioni di km e in grado di funzionare per 15 anni. L’incremento in termini di prestazioni sta nella scelta di adottare un catodo formato da un solo cristallo. Yang Hongxin, presidente della società, afferma che le batterie saranno prive di cobalto e che l’elettrodo positivo sarà ricoperto da una nanostruttura reticolata in grado di aumentare la densità energetica fino al 40% e la tensione di cella. Anche la velocità di ricarica sarà senza precedenti, grazie ad implementazioni tecnologiche di cui, però, non si hanno molte informazioni.

Anche il form factor è stato sottoposto a revisione. Le batterie infatti non avranno più la classica struttura cilindrica con strati di metalli arrotolati su se stessi. Esse saranno formate da sottili pellicole metalliche sovrapposte. Questo, a quanto pare, sembrerà portare ad un miglioramento del rapporto peso-prestazione e della gestione delle temperature.

Rosario Tolomeo

Laureato in Ingegneria Chimica. Ingegnere abilitato dal 2018. Ingegnere di processo e consulente prima, Ph.D. Student in Industrial Engineering, presso l’Università degli Studi di Salerno, su veicoli elettrici e batterie al litio ora. Autore su #EnergyCuE da Maggio 2019. Appassionato di tecnologia, scienza, Giappone, energia e sostenibilità a tutto tondo.

Recent Posts

Microplastiche e Belgica antarctica: prima evidenza di ingestione nell’insetto antartico

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha documentato per la…

10 ore ago

C3S e la criosfera: come i satelliti ci aiutano a monitorare l’evoluzione del ghiaccio terrestre

La criosfera è un componente fondamentale del sistema Terra, con un ruolo determinante nella regolazione…

2 giorni ago

L’energia del Sole trasforma il carbonio sotto la Terra

Osservata per la prima volta una reazione nucleare indotta da neutrini solari a bassissima energia.…

4 giorni ago

Energia pulita a partire dai rifiuti della carta: una nuova via per l’idrogeno

Un team di ricercatori ha sviluppato un innovativo catalizzatore per la produzione di idrogeno pulito,…

6 giorni ago

La forma delle città metterà a rischio l’accesso all’acqua per 220 milioni di persone entro il 2050

Entro il 2050, fino a 220 milioni di persone rischiano di perdere l’accesso all’acqua potabile…

1 settimana ago

Una svolta per l’energia a idrogeno: celle a combustibile efficienti a bassa temperatura

Un nuovo tipo di cella a combustibile a base di ossidi, sviluppato da scienziati dell'Università…

1 settimana ago