Ambiente

Nel 2020 è aumentata in tutto il mondo la sensibilità nei confronti dell’energia verde

L’energia eolica e solare, in special modo nel 2020, è cresciuta così tanto che ora è una fonte di energia reale e importante nella maggior parte dei Paesi. Pur essendo in un breve lasso di tempo accresciuta questa visione è, tuttavia, necessario che le azioni volte a produrre energia verde procedano più speditamente se, effettivamente, si intende compiere delle azioni serie volte a preservare il Pianeta Terra. In tema di eco sostenibilità, di energia verde, infatti, è assolutamente necessario che tecnologia e politica procedano nella medesima direzione, proprio per poter dare vita ad una maggiore indipendenza nella produzione di energia.

Difatti, come è oramai noto a tutti, è possibile sempre più uscire dalla dipendenza di petrolio e carbone. Energia eolica e celle solari, sono alcuni degli esempi di energia verde. Non è, pertanto casuale il fatto che, in pochi anni, la quota mondiale di energia solare ed eolica sia raddoppiata, raffigurando, perciò, un aumento di energia rinnovabile.

Numerose ricerche ed analisi in materia, hanno posto al centro delle loro attenzioni, i dati riguardanti la prima metà del 2020, ponendo la questione all’attenzione pubblica. In sostanza, questi diversi studi, seppure non rivestano una totale globalità, in quanto i dati provengono solo da quarantotto Paesi, tuttavia l’analisi effettuata può considerarsi assolutamente valida, proprio perché include i paesi più grandi, i quali, tutti insieme, rappresentano oltre l’ottanta percento del consumo totale mondiale di elettricità.

Perciò, seppure la casualità può risultare un’arma vincente nel giocare su NetBet casino, i dati esposti rappresentano una evidenza importante, ossia che tanto l’energia eolica quanto quella solare sono cresciute così tanto in un breve tempo, al punto che, inequivocabilmente, oggi vanno a rappresentare una fonte di energia reale e importante nella maggior parte dei Paesi. Infatti, si stima che, in totale, quasi il dieci per cento dell’elettricità mondiale sia ora fornita da queste due fonti energetiche verdi.

In altre parole, vuol dire che, sempre più in forma maggiore, l’energia rinnovabile è divenuta una questione che riguarda l’intero globo. D’altra parte, i dati mettono in evidenza come, nella sola prima metà del 2020, la produzione di energia eolica e solare sia cresciuta del quattordici per cento, rispetto a quella prodotta nella prima metà del 2019. È, tuttavia, da sottolineare il fatto che questo aumento si sia potuto realizzare tanto in virtù di forti investimenti nelle energie rinnovabili, quanto per il fatto che le condizioni meteorologiche sono state particolarmente favorevoli alle turbine eoliche e alle celle solari nel corso dei mesi di analisi della relazione.

Altro aspetto di grande rilevanza, è che la Cina, seppure risulti essere un paese ove venga ad essere largamente utilizzato il carbone, abbia dato vita ad un forte sviluppo del potere verde negli ultimi anni. Anche stati come, ad esempio, il Vietnam, da paese non uso ad impiegare energia verde, risulterebbe essere passato a produrre il sei percento della sua elettricità dal solare e dall’eolico.

Quindi, andando a concludere, se effettivamente un paese inizia a investire nell’energia sostenibile, la transizione può avvenire rapidamente.

Redazione

Per redazione, intendiamo tutti gli autori occasionali che ci aiutano nella divulgazione delle novità più interessanti nel settore dell'ingegneria energetica, elettrica, ambientale... e non solo! Ragazzi e ragazze che hanno voluto approfondire un argomento, o che semplicemente volevano rendere pubblica la propria ricerca, tesi di laurea, o idea. Se volete scrivere per Noi, mandate un'email a info@energycue.it.

Recent Posts

WiDE: ecco la tecnologia che abbatte le emissioni diesel del 67% senza modificare il motore

Una revisione sistematica della letteratura scientifica pubblicata su Carbon Research analizza la tecnologia WiDE (Water-in-Diesel…

6 giorni ago

Dal 2015 il pianeta si scalda sempre più velocemente: lo conferma un nuovo studio

Un nuovo studio del Potsdam Institute for Climate Impact Research certifica, con una certezza statistica…

1 settimana ago

Ora sappiamo perché i modelli climatici si sbagliano sugli incendi nelle foreste del Nord

Un nuovo studio dell'Università della California Berkeley ha rilevato che gli incendi nelle foreste boreali…

2 settimane ago

Controllare i cristalli con la luce: la nuova frontiera dei materiali programmabili

Ricercatori della New York University hanno sviluppato un metodo per controllare la formazione e dissoluzione…

2 settimane ago

Plastica dai gusci di gambero che si rinforza in acqua: come funziona e perché cambia le regole dei biopolimeri

Un materiale da gusci di gambero a base di chitosano e tracce di nichel, descritto…

3 settimane ago

Piogge estreme in Italia: raddoppio degli episodi in 35 anni secondo lo studio dell’Università di Milano

Uno studio guidato dall’Università di Milano evidenzia il raddoppio degli episodi di pioggia estrema in…

4 settimane ago