Ambiente

Nel 2020 è aumentata in tutto il mondo la sensibilità nei confronti dell’energia verde

L’energia eolica e solare, in special modo nel 2020, è cresciuta così tanto che ora è una fonte di energia reale e importante nella maggior parte dei Paesi. Pur essendo in un breve lasso di tempo accresciuta questa visione è, tuttavia, necessario che le azioni volte a produrre energia verde procedano più speditamente se, effettivamente, si intende compiere delle azioni serie volte a preservare il Pianeta Terra. In tema di eco sostenibilità, di energia verde, infatti, è assolutamente necessario che tecnologia e politica procedano nella medesima direzione, proprio per poter dare vita ad una maggiore indipendenza nella produzione di energia.

Difatti, come è oramai noto a tutti, è possibile sempre più uscire dalla dipendenza di petrolio e carbone. Energia eolica e celle solari, sono alcuni degli esempi di energia verde. Non è, pertanto casuale il fatto che, in pochi anni, la quota mondiale di energia solare ed eolica sia raddoppiata, raffigurando, perciò, un aumento di energia rinnovabile.

Numerose ricerche ed analisi in materia, hanno posto al centro delle loro attenzioni, i dati riguardanti la prima metà del 2020, ponendo la questione all’attenzione pubblica. In sostanza, questi diversi studi, seppure non rivestano una totale globalità, in quanto i dati provengono solo da quarantotto Paesi, tuttavia l’analisi effettuata può considerarsi assolutamente valida, proprio perché include i paesi più grandi, i quali, tutti insieme, rappresentano oltre l’ottanta percento del consumo totale mondiale di elettricità.

Perciò, seppure la casualità può risultare un’arma vincente nel giocare su NetBet casino, i dati esposti rappresentano una evidenza importante, ossia che tanto l’energia eolica quanto quella solare sono cresciute così tanto in un breve tempo, al punto che, inequivocabilmente, oggi vanno a rappresentare una fonte di energia reale e importante nella maggior parte dei Paesi. Infatti, si stima che, in totale, quasi il dieci per cento dell’elettricità mondiale sia ora fornita da queste due fonti energetiche verdi.

In altre parole, vuol dire che, sempre più in forma maggiore, l’energia rinnovabile è divenuta una questione che riguarda l’intero globo. D’altra parte, i dati mettono in evidenza come, nella sola prima metà del 2020, la produzione di energia eolica e solare sia cresciuta del quattordici per cento, rispetto a quella prodotta nella prima metà del 2019. È, tuttavia, da sottolineare il fatto che questo aumento si sia potuto realizzare tanto in virtù di forti investimenti nelle energie rinnovabili, quanto per il fatto che le condizioni meteorologiche sono state particolarmente favorevoli alle turbine eoliche e alle celle solari nel corso dei mesi di analisi della relazione.

Altro aspetto di grande rilevanza, è che la Cina, seppure risulti essere un paese ove venga ad essere largamente utilizzato il carbone, abbia dato vita ad un forte sviluppo del potere verde negli ultimi anni. Anche stati come, ad esempio, il Vietnam, da paese non uso ad impiegare energia verde, risulterebbe essere passato a produrre il sei percento della sua elettricità dal solare e dall’eolico.

Quindi, andando a concludere, se effettivamente un paese inizia a investire nell’energia sostenibile, la transizione può avvenire rapidamente.

Redazione

Per redazione, intendiamo tutti gli autori occasionali che ci aiutano nella divulgazione delle novità più interessanti nel settore dell'ingegneria energetica, elettrica, ambientale... e non solo! Ragazzi e ragazze che hanno voluto approfondire un argomento, o che semplicemente volevano rendere pubblica la propria ricerca, tesi di laurea, o idea. Se volete scrivere per Noi, mandate un'email a info@energycue.it.

Recent Posts

C3S e la criosfera: come i satelliti ci aiutano a monitorare l’evoluzione del ghiaccio terrestre

La criosfera è un componente fondamentale del sistema Terra, con un ruolo determinante nella regolazione…

1 giorno ago

L’energia del Sole trasforma il carbonio sotto la Terra

Osservata per la prima volta una reazione nucleare indotta da neutrini solari a bassissima energia.…

3 giorni ago

Energia pulita a partire dai rifiuti della carta: una nuova via per l’idrogeno

Un team di ricercatori ha sviluppato un innovativo catalizzatore per la produzione di idrogeno pulito,…

5 giorni ago

La forma delle città metterà a rischio l’accesso all’acqua per 220 milioni di persone entro il 2050

Entro il 2050, fino a 220 milioni di persone rischiano di perdere l’accesso all’acqua potabile…

1 settimana ago

Una svolta per l’energia a idrogeno: celle a combustibile efficienti a bassa temperatura

Un nuovo tipo di cella a combustibile a base di ossidi, sviluppato da scienziati dell'Università…

1 settimana ago

Deep Fission: il primo reattore nucleare sotterraneo degli USA sarà in Kansas

Deep Fission realizzerà il primo reattore nucleare sotterraneo negli Stati Uniti, integrando tecnologie già note.…

2 settimane ago