Innovazioni

Enel X Store: a Roma la prima stazione di ricarica ultrafast

L’11 marzo 2021 è stato inaugurato a Roma l’Enel X Store, la prima area cittadina per la ricarica ultrafast dei veicoli elettrici. Il punto vendita, che si trova a Corso Francia 212, offre, oltre a punti di ricarica, tecnologie per l’efficientamento energetico, servizi finanziari, soluzioni per la mobilità elettrica e un punto ristoro.

alvolante.it

La prima area urbana per la ricarica ultrafast

L’Enel X Store di Roma è la prima area cittadina per la ricarica ultrafast dei veicoli elettrici. Il punto vendita, aperto da Enel X in collaborazione con Volkswagen Group Italia, è anche il primo sito HPC del progetto europeo CEUC (Central European Ultra Charging), cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito della Connecting Europe Facility Transport 2017. Lo store prevede quattro stazioni di ricarica HPC (High Power Charger), che consentono la ricarica di altrettanti veicoli contemporaneamente.

Le infrastrutture di ricarica

L’Enel X Store è composto da un piazzale con quattro punti di ricarica ultrafast, che permettono di ricaricare fino all’80% della batteria della propria auto elettrica in soli 20 minuti. Tuttavia, le quattro stazioni HPC non sono le uniche presenti. Infatti, sarà possibile ricaricare il proprio veicolo anche tramite altre infrastrutture: una JuicePole, la stazione di ricarica pubblica da 22 kW + 22 kW, e una JuiceMedia, lo schermo digitale integrato con due stazioni di ricarica.

enelx.com

Non solo ricarica: l’Enel X Store

Mentre si attende la ricarica della propria auto, l’automobilista potrà temporeggiare visitando l’Enel X Store. All’interno del punto vendita sarà possibile scoprire un’ampia gamma di soluzioni smart e ad alta efficienza energetica per la propria casa e la propria auto elettrica. Uno store dove scoprire, provare e acquistare i servizi e le soluzioni sostenibili di Enel X, che guardano al risparmio e all’efficienza. Inoltre, all’interno del negozio si potranno direttamente acquistare i cavi di ricarica per l’auto elettrica. E’ presente anche una zona bar dedicata a chi utilizza le zone di ricarica, per rendere i tempi di attesa ancora più confortevoli.

L’inaugurazione dell’Enel X Store verso una Roma più smart

L’inaugurazione è stata presenziata dalla Sindaca di Roma, Virginia Raggi, insieme al CEO di Enel X, Francesco Venturini, e al CEO di Volkswagen Group Italia, Massimo Nordio. L’apertura dell’Enel X Store, secondo la Sindaca, “rappresenta un altro importante e fondamentale passo per rendere Roma sempre più smart e green“. La prima cittadina della capitale, ha inoltre affermato: “attraverso questa iniziativa rafforziamo la presenza in città di punti di ricarica elettrica, incentivando l’utilizzo di veicoli a emissione zero“.

agc-greencom.it

Roma come esempio di mobilità sostenibile

L’apertura dell’Enel X Store rappresenta dunque un ulteriore passo avanti nel percorso che Roma sta intraprendendo in termini di mobilità sostenibile. Secondo la Raggi, in questo modo “Roma diventa un modello di riferimento per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e per la tutela ambientale“.

La strategia di Enel X per diffondere la mobilità elettrica

“L’apertura dello store segna un punto di svolta nella strategia di Enel X per la diffusione della mobilità elettrica a Roma e in Italia“. E’ quanto dichiarato dal CEO della società, Francesco Venturini, durante l’inaugurazione. Al punto vendita di Roma, aggiunge, ne seguiranno altri, che saranno realizzati prossimamente nelle principali città italiane. Per l’amministratore delegato di Enel X, “il progetto dimostra ancora una volta l’impegno della società nel mettere a disposizione dei clienti il proprio know-how nel settore dei servizi energetici avanzati”.

L’elettrico per Volkswagen Group

Nella realizzazione del progetto è stata fondamentale anche la collaborazione di Volkswagen Italia. Secondo quanto affermato dal CEO Massimo Nordio, “per il gruppo il futuro è elettrico“. Aggiunge, inoltre, che “in termini di efficienza e di sostenibilità, l’e-mobility rappresenta la migliore opzione per raggiungere i target climatici globali“. La casa automobilistica tedesca, infatti, sta mettendo in campo ingenti investimenti nel campo della mobilità elettrica, allo scopo di sviluppare nuovi modelli per il brand. Attraverso partnership di questo tipo, inoltre, Volkswagen amplia i suoi orizzonti, lavorando non più solo sul prodotto, ma anche sulla sua successiva gestione.

Giulia Rizzotti

Dottoressa magistrale in Ingegneria Energetica, con specializzazione nel settore dell'energia rinnovabile. Profondamente interessata alla tutela dell'ambiente, alla salvaguardia degli ecosistemi e degli esseri viventi tutti. In cerca di una corretta visione di interazione tra uomo e natura. Autrice per #EnergyCuE da giugno 2020.

Recent Posts

Microplastiche e Belgica antarctica: prima evidenza di ingestione nell’insetto antartico

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha documentato per la…

11 ore ago

C3S e la criosfera: come i satelliti ci aiutano a monitorare l’evoluzione del ghiaccio terrestre

La criosfera è un componente fondamentale del sistema Terra, con un ruolo determinante nella regolazione…

2 giorni ago

L’energia del Sole trasforma il carbonio sotto la Terra

Osservata per la prima volta una reazione nucleare indotta da neutrini solari a bassissima energia.…

4 giorni ago

Energia pulita a partire dai rifiuti della carta: una nuova via per l’idrogeno

Un team di ricercatori ha sviluppato un innovativo catalizzatore per la produzione di idrogeno pulito,…

6 giorni ago

La forma delle città metterà a rischio l’accesso all’acqua per 220 milioni di persone entro il 2050

Entro il 2050, fino a 220 milioni di persone rischiano di perdere l’accesso all’acqua potabile…

1 settimana ago

Una svolta per l’energia a idrogeno: celle a combustibile efficienti a bassa temperatura

Un nuovo tipo di cella a combustibile a base di ossidi, sviluppato da scienziati dell'Università…

1 settimana ago