Primo Piano

Alluvione anche a Catania: tantissimi i disagi e molti salvataggi

L’alluvione colpisce la città di Catania e fa grossi danni. Disagi tra allagamenti e auto in panne. Tutte le informazioni.

La violenta ondata di maltempo che ha colpito la provincia di Catania ha creato gravi disagi nelle ultime ore. Fin dalle prime ore del mattino, le forti piogge hanno provocato allagamenti e reso difficili le condizioni sulle strade, costringendo molte persone a chiedere soccorso. I vigili del fuoco del comando provinciale di Catania sono stati chiamati a intervenire in diverse aree per aiutare automobilisti in difficoltà, risolvere situazioni di emergenza e prevenire ulteriori danni. Gli effetti del maltempo sono stati avvertiti in diverse località della provincia, con incidenti e allagamenti che continuano a verificarsi.

Emergenza maltempo su Catania e provincia

Il maltempo ha colpito duramente la provincia di Catania, generando situazioni di emergenza sin dalle prime ore del mattino. Dalle 8:00 in poi, la sala operativa dei vigili del fuoco ha ricevuto decine di chiamate per soccorsi. Il Numero Unico di Emergenza (112) ha inoltrato oltre 50 segnalazioni, che hanno riguardato principalmente allagamenti e auto in panne, soprattutto nella zona urbana e periferica della città.

Le condizioni delle strade sono rapidamente peggiorate a causa delle intense piogge, lasciando molti automobilisti intrappolati nei loro veicoli. In particolare, a Misterbianco, una delle aree più colpite, i sommozzatori del nucleo dei vigili del fuoco di Catania sono intervenuti in via Pezza Mandra per salvare diverse persone rimaste bloccate nelle auto sommerse dall’acqua.

Alluvione Catania intervento dei vigili del fuoco (Catania Today FOTO) – www.energycue.it

Interventi di soccorso nelle zone periferiche

Anche nelle aree periferiche e nei paesi limitrofi, la situazione si è rivelata critica. A Belpasso, una squadra dei vigili del fuoco è intervenuta per soccorrere un automobilista rimasto intrappolato sotto un cavalcavia allagato sulla Strada Statale 121. L’intervento tempestivo ha evitato conseguenze peggiori, ma la situazione evidenzia quanto il sistema viario sia vulnerabile a eventi meteorologici estremi come quelli registrati oggi.

Oltre a Belpasso, anche il Calatino e l’hinterland etneo hanno visto un alto numero di chiamate per allagamenti e danni dovuti alla caduta di alberi. A Randazzo, un’altra zona duramente colpita, una squadra locale dei vigili del fuoco è stata impegnata a rimuovere pini spezzati che avevano danneggiato alcune vetture parcheggiate.

Interventi senza sosta per fronteggiare l’emergenza

Dalle 8:00, i vigili del fuoco hanno completato circa 50 interventi di soccorso, con una decina ancora in corso al momento dell’ultimo aggiornamento. Gli interventi si sono concentrati principalmente sulla gestione di allagamenti e il salvataggio di automobilisti rimasti intrappolati, ma sono stati necessari anche in situazioni di dissesto statico e per la rimozione di alberi caduti.

Le condizioni meteorologiche, seppur in miglioramento nel pomeriggio, hanno continuato a creare disagi, con nuove richieste di soccorso provenienti da varie aree della provincia di Catania. La pronta risposta dei vigili del fuoco ha permesso di limitare i danni e garantire la sicurezza delle persone coinvolte, ma l’ondata di maltempo ha messo in luce la fragilità del territorio di fronte a eventi meteorologici estremi.

Ilenia Albanese

Recent Posts

Una galassia lontana ci sta parlando | Scienziati increduli, adesso ci sono le prove: il futuro dell’umanità cambia per sempre

Un misterioso segnale proveniente da una galassia lontanissima sconvolge la comunità scientifica: le prove raccolte…

2 ore ago

Altro che alimento naturale: se lo mangi finisci dritto al Camposanto | Ritiro dagli scaffali ordinato dal Ministero

Anche gli alimenti più insospettabili possono nascondere rischi per la salute: come in questo caso,…

4 ore ago

Da questa data non mangeremo più carne | Sembra assurdo ma è UFFICIALE: poche persone hanno deciso per tutti

Tra qualche tempo il nostro modo di mangiare sarà così diverso che facciamo fatica anche…

6 ore ago

Il mio corpo produce alcol: Codice della Strada, al posto di blocco rispondi così | Niente multa e scuse immediate

Quando il corpo si trasforma in una fabbrica di alcol: ecco cosa dire ai controlli…

9 ore ago

Sono riusciti a riportarlo in vita | Animale estinto torna a respirare dopo 10mila anni: le prime immagini fanno impressione – FOTO

Un ritorno dal passato che sembrava impossibile: la natura si riscrive tra stupore, emozione e…

19 ore ago

Ospedali al collasso, un nuovo Virus terrorizza il Mondo intero | Mortalità elevatissima: dovremo vaccinarci nuovamente

Negli ultimi mesi, l'idea di una nuova emergenza sanitaria ha cominciato a serpeggiare di nuovo…

23 ore ago