Termosifoni, attacca subito al muro questa cosa: hai casa 5 volte più calda e spendi il 30% in meno | È il trucco dei tecnici
Termosifoni accesi e casa fredda? Ecco una soluzione semplice e pratica per aumentare il calore generato dai caloriferi.
Con l’inizio dell’autunno arriva anche il momento di accendere i termosifoni per riscaldare le abitazioni e gli uffici. Le temperature diventano sempre più rigide in tutta Italia, anche complice il cambiamento climatico, e per proteggersi dal freddo ricorrere al riscaldamento è necessario.
Indipendentemente dal tipo di riscaldamento, autonomo o centralizzato, i caloriferi sono essenziali per mantenere la casa calda.
Questi strumenti possono essere molto efficienti, soprattutto in case di piccole dimensioni e se posizionati in modo efficiente. Tuttavia, a volte può capitare di notare che, nonostante siano impostati al massimo, i termosifoni non riescano a generare sufficiente calore.
Vi sono diverse soluzioni per evitare questo fastidioso problema, ma uno dei più efficaci non ce lo dicono mai. Si tratta di un semplice “trucchetto”, economico ma che può fare davvero la differenza.
Come riscaldare casa in modo efficiente
Prima di accendere i caloriferi è fondamentale accertarsi del loro corretto funzionamento. Infatti, dal momento in cui nella zona è possibile attivare il riscaldamento, una delle prime operazioni da fare è quella di spurgare il termosifone. Procedere a questo passaggio è molto semplice. Infatti, basta ruotare la valvola posta al lato del calorifero e, aiutandosi con una piccola ciotola, lasciar fuoriuscire l’aria che si è accumulata all’interno del calorifero finché non inizia ad uscire l’acqua.
Questo è uno dei più importanti accorgimenti da fare per un funzionamento ottimale dei termosifoni, ma è anche necessario verificare a quale potenza sono stati impostati dalla caldaia. Infatti, le caldaie più avanzate permettono di impostare la potenza del calore dei caloriferi. Per il sistema centralizzato, invece, basta impostare la potenza dalla termovalvola, ove presente.
Come evitare la retrodispersione
Ma c’è anche un terzo modo per migliorare l’efficienza dei termosifoni. Uno dei segreti dei tecnici per migliorare l’efficienza dei termosifoni è quello ridurre la retrodispersione. Stiamo parlando di quel fenomeno, poco conosciuto, che ad oggi è una delle principali cause di dispersione del calore verso la parete. In pratica, una parte del calore prodotto si perde, riscaldando il muro invece dell’ambiente. Si tratta di uno spreco che può anche incidere sui consumi.
Ecco perché un trucco semplice ma efficace è applicare un foglio di polistirolo spesso dietro al termosifone. Questo materiale è isolante ed è facilmente reperibile. Il materiale riflette il calore verso l’interno della stanza invece di farlo assorbire dal muro. Con una soluzione così economica e accessibile, si riesce a migliorare l’efficienza termica della casa in modo concreto.