Home » Superbonus, Giorgetti ha deciso: da ora diventa iper | È facilissimo da prendere

Superbonus, Giorgetti ha deciso: da ora diventa iper | È facilissimo da prendere

Ristrutturare casa (Freepik foto)

Ristrutturare casa (Freepik foto) - www.energycue.it

Una novità che ha colpito tutti: l’IperBonus Casa è il nuovo strumento, facile da ottenere, che promette di sistemare i danni precedenti. 

Negli ultimi tempi, quando si parla di detrazioni fiscali legate all’edilizia, è sempre un argomento che accende discussioni. Dal famoso superbonus al bonus facciate, fino agli incentivi per migliorare l’efficienza energetica, ci siamo abituati a sentirne di tutti i colori. Tra regole che cambiavano continuamente e problemi con i fondi, per molti capire come muoversi è stato più complicato di quanto doveva essere.

Il grande slancio iniziale, con l’aliquota al 110%, aveva creato molto entusiasmo, ma presto sono spuntati i primi ostacoli. Le frodi, le cifre gonfiate, e poi il calo delle percentuali, hanno reso tutto meno chiaro e sicuramente più macchinoso. Eppure, questi bonus restano uno strumento importante per spingere la gente a ristrutturare casa e migliorare l’ambiente, quindi il loro ruolo non è certo da buttare via.

Ogni volta che cambia il governo, però, sappiamo tutti che cambiano anche le regole del gioco. E così, quello che sembrava un piano solido, improvvisamente va riscritto da capo. Con questo nuovo capitolo, il ministro Giorgetti ha deciso di fare un po’ d’ordine. L’idea? Trasformare questi incentivi in qualcosa di più semplice e forse anche più equo. Ma cosa significa esattamente?

Beh, il concetto sembra essere quello di eliminare le complicazioni inutili e di rendere il tutto meno dispersivo. L’obiettivo è far sì che gli incentivi siano mirati e davvero utili a chi ne ha più bisogno. Ok, ma… come si traduce tutto questo nella pratica?

IperBonus casa: il nuovo volto delle detrazioni

Ed eccoci alla novità che sta facendo parlare tutti: il cosiddetto “IperBonus Casa”. Questo nuovo strumento, voluto proprio da Giorgetti, promette di risolvere molti dei problemi che hanno complicato le versioni precedenti. L’idea è quella di creare un sistema più chiaro e accessibile, evitando inutili complicazioni burocratiche e sprechi.

Pare che dal 2025 il superbonus passerà al 65%, mentre gli altri bonus torneranno a percentuali più basse, tipo il 36%. E qui entra in scena l’IperBonus: un’alternativa che punta su criteri come il reddito, il tipo di intervento e le caratteristiche della casa. Insomma, niente più soldi a pioggia, ma una distribuzione più mirata delle risorse. Ma come si potrà richiedere?

Bonus casa (Freepik foto)
Bonus casa (Freepik foto) – www.energycue.it

Come richiedere l’IperBonus casa

Come si fa quindi ad accedere a questo nuovo bonus? Beh, le cose sembrano abbastanza chiare, almeno in linea teorica. Sarà necessario concentrarsi su lavori prioritari, come l’installazione di pannelli fotovoltaici, la riqualificazione energetica o la sostituzione di infissi vecchi. In più, le famiglie con redditi bassi avranno qualche vantaggio in più rispetto alle altre.

Tutto questo dovrebbe essere ufficializzato con la prossima Legge di Bilancio, ma intanto già emergono i primi dettagli. L’idea è quella di ottimizzare i fondi, garantendo che chi ha davvero bisogno possa accedere agli incentivi senza dover aspettare anni. Se stai pensando di approfittare di queste agevolazioni, forse è il momento giusto per iniziare a informarti meglio e prepararti a muoverti, perché a quanto pare questo “IperBonus” sarà il futuro delle ristrutturazioni.