Innovazioni

La domotica: una soluzione sottovalutata per l’ottimizzazione energetica

Oggi più che mai, il risparmio energetico è uno degli obiettivi più importanti da raggiungere non solo in ambito aziendale e industriale, ma anche nel contesto domestico. Rendere la propria casa più efficiente sotto l’aspetto energetico, limitare i consumi, evitare gli sprechi e, di conseguenza, ridurre i costi, è possibile, oltre che importante, in ogni abitazione, magari prestando attenzione anche alla sostenibilità ambientale.

L’ottimizzazione energetica è un risultato ottenibile attraverso l’applicazione di tecnologie innovative, l’utilizzo di fonti energetiche alternative e soprattutto la gestione consapevole di strumenti, impianti e dispositivi di vario genere.

Scegliere l’energia rinnovabile per la climatizzazione e la produzione di acqua calda, riqualificare la propria abitazione per abbattere i consumi, tutelare sé stessi e la casa con un impianto a sensori, adottare un’illuminazione smart e a basso consumo sono solo alcune delle soluzioni che consentono di incrementare l’efficienza energetica domestica e di risparmiare.

Domotica e controllo remoto per ottimizzare i consumi

La domotica, di cui si sente parlare sempre più spesso, è una tecnologia che offre una serie di vantaggi e che contribuisce inoltre ad ottimizzare i consumi energetici e ridurre i costi, ottenendo una casa più efficiente e riducendo gli sprechi in maniera considerevole.

Una casa smart, dotata di impianti di ultima generazione controllabili e gestibili da remoto consente infatti di evitare tutte quelle situazioni in cui si verifica un inutile consumo di energia elettrica o termica. Accendere e spegnere automaticamente luci, caldaia, climatizzatore e altri dispositivi, programmare e gestire a distanza l’apertura di porte, finestre, serrande e cancelli, verificare costantemente l’assenza di eventuali fughe di gas o anomalie dell’impianto elettrico sono funzioni tipiche di un sistema di domotica che garantiscono consumi ridotti e maggiore sicurezza.

Risparmio energetico grazie al controllo remoto

Uno dei principali vantaggi di un sistema di domotica è la possibilità di controllare a distanza tutta l’impiantistica di una casa: luce, elettricità, riscaldamento, climatizzazione, aperture e altro. Ciò significa, ad esempio, escludere il rischio di dimenticare di spegnere le luci, di chiudere le finestre o di disattivare il condizionatore, così come di ricevere un segnale di allarme in caso di fumo, fiamme, perdite di gas o di acqua, tutelando anche la propria sicurezza.

Inoltre, l’impianto di domotica può essere connesso ad un sistema di antifurto e videosorveglianza, con l’ulteriore possibilità di visualizzare la casa e rendersi conto immediatamente di problemi e anomalie.

È bene tenere conto che una casa dotata di un sistema di domotica progettato con cura possiede un valore certamente superiore, ciò significa che, nel caso in cui si decidesse di vendere l’immobile, la quotazione di mercato sarà certamente più elevata.

Altre funzioni tipiche di un sistema di domotica

Con un impianto domotico, come si è detto, è possibile controllare e gestire la climatizzazione, la luce e l’apertura di cancelli, serramenti, tapparelle e tende da sole. Ma non solo: ogni impianto può essere personalizzato in base alle proprie esigenze e alle caratteristiche della casa a cui è destinato, implementandolo con ulteriori funzioni di controllo, tra cui:

  • Programmazione e gestione dell’impianto di irrigazione per giardini, prati, orti e piante in vaso, regolando l’orario, la frequenza e la durata del rilascio di acqua in base alla stagione, evitando così gli sprechi;
  • Regolazione continua della temperatura interna in base al clima esterno;
  • Spegnimento totale di apparecchi e dispositivi in standby, come i pc e le televisioni, evitando un inutile consumo di energia elettrica;
  • Controllo della funzionalità e dei consumi degli elettrodomestici, utile per risparmiare ma anche per evitare eventuali sovraccarichi di tensione.

Ciò significa che la domotica, per quanto inizialmente rappresenti un investimento non irrilevante, offre maggiore comfort abitativo, ottimizzazione dei consumi, riduzione dei costi e sicurezza, sempre con riguardo verso l’ambiente.

Per ottenere il massimo risultato da un sistema di domotica, è necessario rivolgersi ad un’impresa specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti industriali e civili di qualsiasi tipo. Con una significativa esperienza e un team di tecnici qualificati, Wave Impianti & Sistemi è l’azienda ideale per chi è alla ricerca di un partner affidabile e competente, in grado di proporre soluzioni innovative e di gestire sia la progettazione e l’installazione, sia la manutenzione di impianti elettrici, meccanici e termoidraulici, compresi gli impianti speciali e i sistemi alimentati da energia solare.

Redazione

Per redazione, intendiamo tutti gli autori occasionali che ci aiutano nella divulgazione delle novità più interessanti nel settore dell'ingegneria energetica, elettrica, ambientale... e non solo! Ragazzi e ragazze che hanno voluto approfondire un argomento, o che semplicemente volevano rendere pubblica la propria ricerca, tesi di laurea, o idea. Se volete scrivere per Noi, mandate un'email a info@energycue.it.

Recent Posts

Microplastiche e Belgica antarctica: prima evidenza di ingestione nell’insetto antartico

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha documentato per la…

15 ore ago

C3S e la criosfera: come i satelliti ci aiutano a monitorare l’evoluzione del ghiaccio terrestre

La criosfera è un componente fondamentale del sistema Terra, con un ruolo determinante nella regolazione…

3 giorni ago

L’energia del Sole trasforma il carbonio sotto la Terra

Osservata per la prima volta una reazione nucleare indotta da neutrini solari a bassissima energia.…

5 giorni ago

Energia pulita a partire dai rifiuti della carta: una nuova via per l’idrogeno

Un team di ricercatori ha sviluppato un innovativo catalizzatore per la produzione di idrogeno pulito,…

7 giorni ago

La forma delle città metterà a rischio l’accesso all’acqua per 220 milioni di persone entro il 2050

Entro il 2050, fino a 220 milioni di persone rischiano di perdere l’accesso all’acqua potabile…

1 settimana ago

Una svolta per l’energia a idrogeno: celle a combustibile efficienti a bassa temperatura

Un nuovo tipo di cella a combustibile a base di ossidi, sviluppato da scienziati dell'Università…

2 settimane ago