Primo Piano

Dal 2002 al 2019, le foreste del Colorado non sono più un serbatoio di carbonio ma una fonte di emissioni

Scopri come le foreste del Colorado, un tempo alleate nella lotta al cambiamento climatico, si sono trasformate in una fonte di emissioni.

Le foreste del Colorado, un tempo considerate un importante serbatoio di carbonio, stanno subendo un cambiamento preoccupante. Studi recenti hanno rivelato che dal 2002 al 2019 queste foreste hanno emesso più carbonio di quanto ne hanno assorbito, trasformandosi in una fonte di emissioni di gas serra.

Questo fenomeno è attribuito all’aumento delle temperature, alla siccità prolungata e agli incendi boschivi più intensi. Questi eventi stressano gli alberi, e riducono la capacità di assorbire anidride carbonica. In più, aumentano il rischio di mortalità dell’albero.

Così le foreste del Colorado perdono la loro capacità di mitigare i cambiamenti climatici e accelerano il riscaldamento globale. In queste zone i cambiamenti climatici si stanno facendo sentire, con catastrofi naturali sempre più forti.

La gestione sostenibile, la prevenzione degli incendi e la riduzione delle emissioni di gas serra potrebbero far tornare le foreste del Colorado un polmone verde? Ecco cosa dice una recente ricerca in merito!

Cosa è successo in Colorado

Le foreste del Colorado emettono più carbonio secondo un recente rapporto del Colorado State Forest Service. Questo cambiamento è dovuto alla moria di alberi, causata in larga misura da insetti e malattie. Gli alberi, con la fotosintesi, assorbono anidride carbonica. Gli alberi morti rilasciano questo carbonio durante la decomposizione.

I ricercatori prevedono che i futuri rapporti mostreranno un aumento delle emissioni di carbonio a causa dei recenti incendi boschivi, non inclusi nel rapporto attuale che copre il periodo 2002-2019. Cosa sta accadendo?

Foreste Colorado (screenshot Destination Paradise/YouTube) – www.energycue.it

Le emissioni

Il Forest Carbon Inventory, commissionato dallo Stato, fornisce la valutazione più dettagliata e completa finora di quanto carbonio sia immagazzinato nelle foreste del Colorado e nei prodotti in legno raccolti, e come la quantità sta cambiando nel tempo. Le foreste del Colorado stanno attraversando un ciclo naturale di assorbimento e rilascio di carbonio, ma la tendenza attuale le vede come fonte netta di emissioni. La ricerca, condotta dal Colorado State Forest Service e dal Natural Resource Ecology Laboratory, ha sviluppato un quadro di contabilità del carbonio a livello statale per produrre questo inventario, che stabilisce una base per misurare i cambiamenti futuri. Rispetto al loro stock di carbonio totale, le foreste dello Stato emettono una quantità piccola di carbonio ogni anno.

I cambiamenti negli stock di carbonio cambiano a seconda dei tipi di foresta e delle località, in linea con i disturbi causati da incendi, condizioni meteorologiche, insetti, malattie e raccolto di legname. Insetti e malattie, come le epidemie di coleottero della corteccia, hanno avuto un impatto maggiore sulle foreste rispetto a incendi, raccolto e condizioni meteorologiche combinate. Mentre la riforestazione è una strategia utile, non può da sola risolvere il problema. L’inventario attuale è un miglioramento rispetto alle stime precedenti grazie a una metodologia più precisa. L’inventario tiene traccia della crescita degli alberi, della rimozione e dei tassi di mortalità con i dati federali e le indagini statali. Include anche i prodotti in legno raccolti, che continuano ad immagazzinare carbonio. La fonte di questa notizia è ScienceDaily.

Annarita Faggioni

Recent Posts

Microplastiche e Belgica antarctica: prima evidenza di ingestione nell’insetto antartico

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha documentato per la…

13 ore ago

C3S e la criosfera: come i satelliti ci aiutano a monitorare l’evoluzione del ghiaccio terrestre

La criosfera è un componente fondamentale del sistema Terra, con un ruolo determinante nella regolazione…

3 giorni ago

L’energia del Sole trasforma il carbonio sotto la Terra

Osservata per la prima volta una reazione nucleare indotta da neutrini solari a bassissima energia.…

5 giorni ago

Energia pulita a partire dai rifiuti della carta: una nuova via per l’idrogeno

Un team di ricercatori ha sviluppato un innovativo catalizzatore per la produzione di idrogeno pulito,…

7 giorni ago

La forma delle città metterà a rischio l’accesso all’acqua per 220 milioni di persone entro il 2050

Entro il 2050, fino a 220 milioni di persone rischiano di perdere l’accesso all’acqua potabile…

1 settimana ago

Una svolta per l’energia a idrogeno: celle a combustibile efficienti a bassa temperatura

Un nuovo tipo di cella a combustibile a base di ossidi, sviluppato da scienziati dell'Università…

2 settimane ago