Primo Piano

Gli incendi nelle torbiere del Regno Unito hanno rilasciato 800.000 tonnellate di carbonio in 20 anni

Gli incendi nelle torbiere del Regno Unito rischiano di generare una crisi climatica? Ecco cosa sta succedendo per gli scienziati!

Gli incendi sono una delle fonti di emissioni di carbonio. Durante un incendio, il materiale organico brucia. Così rilascia anidride carbonica (CO₂) e altri gas serra nell’atmosfera, che impattano sull’ambiente.

Le emissioni di carbonio derivanti dagli incendi cambiano a seconda del tipo di vegetazione e delle condizioni climatiche. Gli incendi in foreste tropicali rilasciano enormi quantità di CO₂ a causa della combustione della biomassa densa.

Nei climi più aridi, gli incendi delle savane e delle praterie possono avere un impatto minore perché la vegetazione si rigenera, così assorbe il carbonio generato dal precedente incendio. L’impatto è così più basso.

La torba è un serbatoio naturale di carbonio, accumulato nel corso di migliaia di anni. Quando brucia, il rilascio di CO₂ è massiccio e la rigenerazione del deposito di torba può richiedere secoli. Come funziona?

Le attività umane, come la deforestazione, l’agricoltura e l’uso del fuoco per la gestione del territorio, aggravano il problema delle emissioni di carbonio da incendi. Il cambiamento climatico, con temperature più alte e periodi di siccità più lunghi, sta aumentando la frequenza e l’intensità degli incendi. Come hanno detto i ricercatori?

Cosa sta succedendo

Nel Regno Unito, gli incendi stanno diventando un fenomeno più preoccupante. Le ricerche mostrano che il numero di incendi e la durata della stagione degli incendi sono in aumento. Le estati più calde e secche stanno allungando il periodo critico, con più incendi che si verificano in un numero maggiore di mesi all’anno.

Studi recenti hanno rivelato che gli incendi in Regno Unito hanno un impatto sulle emissioni di CO₂, quando colpiscono le torbiere. Questi incendi rilasciano quantità sproporzionate di carbonio nell’atmosfera. Cosa hanno scoperto gli scienziati?

Regno Unito zone torbiere (screenshot Kate Fromings Author/YouTube) – www.energycue.it

Cosa dice la ricerca

Uno studio condotto dall’Università di Cambridge ha evidenziato che il cambiamento climatico sta allungando e intensificando la stagione degli incendi nel Regno Unito. Con primavere ed estati sempre più calde e secche, gli incendi si verificano più frequentemente e per un periodo più lungo, rilasciando maggiori quantità di anidride carbonica nell’atmosfera. Questo fenomeno è particolarmente preoccupante nelle torbiere, che possono quasi raddoppiare le emissioni globali di carbonio derivanti dagli incendi. Le torbiere sono solo un quarto delle terre bruciate ogni anno nel Regno Unito, ma sono responsabili fino al 90% delle emissioni di carbonio legate agli incendi dal 2001. In particolare, gli incendi nelle torbiere di Saddleworth Moor nel Peak District e nella Flow Country in Scozia hanno rilasciato quantità enormi di carbonio, con picchi di emissioni.

Le torbiere bruciano solo quando il clima è caldo e secco, condizioni che stanno diventando più frequenti con il cambiamento climatico. La rigenerazione della torba richiede secoli. I ricercatori avvertono che le emissioni di carbonio dagli incendi delle torbiere del Regno Unito potrebbero aumentare del 60% se la temperatura globale dovesse salire di 2°C. La stagione degli incendi si è allungata negli ultimi anni. In Scozia si verificano quasi la metà degli incendi del Regno Unito. Per stimare l’impatto degli incendi, gli scienziati hanno analizzato i dati di 20 anni. Gli scienziati hanno mappatp gli incendi e channo calcolato le emissioni di carbonio associate. I risultati mostrano che il Regno Unito perde ogni anno enormi quantità di carbonio a causa degli incendi, con eventi devastanti come quello di Saddleworth Moor nel 2018 e della Flow Country nel 2019. La notizia arriva da ScienceDaily.

Annarita Faggioni

Recent Posts

Da questa data non mangeremo più carne | Sembra assurdo ma è UFFICIALE: poche persone hanno deciso per tutti

Tra qualche tempo il nostro modo di mangiare sarà così diverso che facciamo fatica anche…

59 minuti ago

Il mio corpo produce alcol: Codice della Strada, al posto di blocco rispondi così | Niente multa e scuse immediate

Quando il corpo si trasforma in una fabbrica di alcol: ecco cosa dire ai controlli…

4 ore ago

Sono riusciti a riportarlo in vita | Animale estinto torna a respirare dopo 10mila anni: le prime immagini fanno impressione – FOTO

Un ritorno dal passato che sembrava impossibile: la natura si riscrive tra stupore, emozione e…

14 ore ago

Ospedali al collasso, un nuovo Virus terrorizza il Mondo intero | Mortalità elevatissima: dovremo vaccinarci nuovamente

Negli ultimi mesi, l'idea di una nuova emergenza sanitaria ha cominciato a serpeggiare di nuovo…

18 ore ago

L’amore è finito, ecco il segnale inequivocabile | Basta tenere gli occhi aperti: lo noterebbe anche un cieco

L'amore è finito per sempre? Basta osservare bene: ci sono segnali che è davvero impossibile…

21 ore ago

Microonde, se ancora lo usi fermati subito | Stai distruggendo i tuoi organi interni: lo sta buttando praticamente chiunque

Il microonde è un ottimo alleato, ma se continui ad usarlo potrebbe essere pericoloso, soprattutto…

23 ore ago