Ambiente

Effetto “specchio sporco”: la Terra riflette meno luce e assorbe 240 terawatt in più di energia

Un effetto del cambiamento climatico che si tende a sottovalutare ma che potrebbe avere conseguenze davvero pericolose

La questione ambientale ormai sembra che non si possa più ignorare. I suoi effetti sono noti a tutti con stagioni “pazze” che alternano giornate molto calde e umide ad altre decisamente fredde. Senza parlare poi dei problemi legati alle catastrofi naturali e allo scioglimento dei ghiacciai.

Insomma, sono davvero molte le conseguenze del riscaldamento globale. Comunque, non tutti sanno le conseguenze dell’effetto “specchio sporco”. In effetti, si tratta di un effetto che spesso non viene approfondito eppure potrebbe fare gravi danni.

Di quale effetto si tratta? Per spiegarlo in parole povere, la Terra riflette meno luce e assorbe più energia. Per riuscire a spiegare meglio e nei dettagli tale effetto, Richard Allan, professore dell’Università di Reading, ha realizzato uno studio preciso.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla sua analisi e quali potrebbero essere le conseguenze.

Effetto specchio sporco, ecco di cosa si tratta

La ricerca del professor Allan ha dimostrato che le aree nuvolose sopra gli oceani stanno riflettendo meno luce solare nello spazio rispetto al passato. Questo fenomeno amplifica l’effetto serra e accelera il cambiamento climatico. Sempre secondo l’idea del ricercatore, la Terra può essere vista come uno specchio che riflette la luce solare. Tuttavia, questo specchio si sta “sporcando”, soprattutto sopra gli oceani, a causa dei cambiamenti nelle nuvole.

La conseguenza principale? Viene assorbita una maggiore quantità di energia solare, aumentando il riscaldamento globale già causato dalle emissioni di gas serra. In realtà gli scienziati stanno ancora analizzando quelle che potrebbero essere le cause di tale fenomeno. Secondo alcuni, le nuvole sull’oceano stanno cambiando per due spiegazioni: il calore si sta concentrando in uno strato più superficiale dell’oceano oppure il calore immagazzinato nelle profondità sta risalendo in superficie.

Effetto specchio sporco, potrebbe aumentare il riscaldamento globale? (DepositPhotos) – EnergyCUE

Le riflessioni sulla Cina

I ricercatori che hanno portato a termine questo studio si sono soffermati anche sulla Cina, paese spesso additato come principale fautore dell’inquinamento atmosferico. Eppure, potrebbe esserci una sorta di paradosso. Infatti, la regione orientale della Cina sta riflettendo meno luce solare del previsto, probabilmente a causa del successo delle politiche di riduzione dell’inquinamento atmosferico. Sebbene l’aria più pulita sia benefica per la salute pubblica, essa consente a una maggiore quantità di luce solare di raggiungere la superficie terrestre, contribuendo al riscaldamento globale.

Infine, la ricerca suggerisce che la riduzione degli aerosol in Cina potrebbe avere effetti climatici oltre i suoi confini, influenzando i modelli di vento atmosferico e le temperature nella regione del Pacifico settentrionale.

Claudio Vittozzi

Recent Posts

Lavoro, maxi bonus per chi si licenzia | Altro che liquidazione: 70mila euro cash dritti in tasca

Il licenziamento potrebbe farti ottenere dei soldi? Scopri ora come funziona e quali sono le…

2 ore ago

Barbara D’Urso, al suo fianco rispunta proprio lui: “Un ritorno che profuma di passione” | In Italia lo conosciamo tutti

Ancora una volta fianco a fianco. La conduttrice partenopea ritroverà una sua vecchia conoscenza ed…

6 ore ago

Stop al caro benzina: tutto merito del “TRUCCO DELLA SCARPA” | Per fare il pieno spendi la metà

Ecco un nuovo semplice trucco che ti permetterà di avere un risparmio netto sull'acquisto del…

9 ore ago

Sarabanda, ricordi Allegria? Ecco com’è diventato lo storico campione: non crederai ai tuoi occhi

Sarabanda, che fine ha fatto Allegria, il concorrente più longevo del gioco musicale degli anni…

11 ore ago

Pasta Esselunga, ti sei mai chiesto chi la produce? Dietro l’etichetta c’è un nome clamoroso: impossibile indovinare

Ci sono storie che si nascondono nelle pieghe del quotidiano, proprio lì dove nessuno pensa…

13 ore ago

INPS, annuncio a sorpresa: in arrivo un accredito inaspettato da 402€ | Il 22 settembre controlla il conto

Ecco perché molti stanno già controllando gli accrediti INPS in cerca di una piacevole sorpresa,…

16 ore ago