Cambiamento climatico

Clima: la WMO prevede temperature record nei prossimi 5 anni, con rischio crescente di superare 1,5°C

Il cambiamento climatico continua a far aumentare la temperatura media sulla Terra con risultati spaventosi per il futuro: i dati

Continua a salire la temperatura della Terra. Le previsioni degli esperti non sono affatto rosee: le temperature a livello globale dovrebbero aumentare nei prossimi 5 anni. Il cambiamento è evidente a tutti ormai: decenni fa alcuni non ricordano mesi estivi caldi e umidi come quelli odierni.

Ma non si tratta soltanto delle percezioni dell’uomo comune: studi scientifici e modelli previsionali dimostrano che la temperatura della Terra sta aumentando anno dopo anno. Come detto prima, nei prossimi 5 anni si potrebbe raggiungere un ulteriore livello critico.

A parlarne è stata la WMO, l’organizzazione mondiale del Meteo che ha lanciato l’allarme per quanto riguarda l’aumento della temperatura. Quali sono state le parole di quest’organizzazione? Cosa si può fare per cambiare la rotta o magari fermare l’ondata di calore?

Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo, cercando di capire qual è lo scenario per le prossime generazioni e per l’imminente futuro.

WMO, l’allarme delle temperature record per i prossimi 5 anni

Secondo le previsioni dell’WMO contenuto nell’ultimo rapporto dell’organizzazione, le temperature medie globali annue tra il 2025 e il 2029 saranno da 1,2°C a 1,9°C superiori rispetto al periodo preindustriale (1850-1900). Ma si tratta di un dato davvero negativo? Sì, perché bisogna pensare che ogni frazione di grado in aumento amplifica eventi estremi: ondate di calore, piogge intense, siccità, scioglimento di ghiacci e aumento del livello del mare.

Inoltre, c’è davvero il rischio che nei prossimi anni si superi il record di anno più caldo ottenuto nel 2024. Secondo varie stime, il livello medio di riscaldamento attuale va da +1,34°C a +1,41°C, con un intervallo di incertezza tra +1,1°C e +1,7°C. Comunque, le previsioni non sono positive neanche sulla media: per il periodo 2015-2034, la media stimata del riscaldamento è di +1,44°C.

Temperature record, il caldo aumenta e i pericoli non diminuiscono (Canva) – EnergyCUE

Cosa dovrebbero fare i Governi?

Per l’WMO la situazione climatica non si può più sottovalutare, altrimenti l’umanità dovrà imparare a convivere con eventi metereologici estremi. Secondo l’Accordo di Parigi, i paesi devono contenere il riscaldamento ben al di sotto dei +2°C e impegnarsi a limitare l’aumento a +1,5°C. Superare questa soglia potrebbe portare a un impatto molto grave, quasi un proverbiale punto di non ritorno.

La COP30 (Conferenza ONU sul clima) valuterà i nuovi piani d’azione climatica (NDC – Nationally Determined Contributions), fondamentali per rispettare gli obiettivi dell’accordo. Si spera che anche prima di quest’incontro si possa trovare una soluzione o un nuovo accordo per ripararsi da un clima sempre più caldo e pazzo.

Claudio Vittozzi

Recent Posts

Microplastiche e Belgica antarctica: prima evidenza di ingestione nell’insetto antartico

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha documentato per la…

18 ore ago

C3S e la criosfera: come i satelliti ci aiutano a monitorare l’evoluzione del ghiaccio terrestre

La criosfera è un componente fondamentale del sistema Terra, con un ruolo determinante nella regolazione…

3 giorni ago

L’energia del Sole trasforma il carbonio sotto la Terra

Osservata per la prima volta una reazione nucleare indotta da neutrini solari a bassissima energia.…

5 giorni ago

Energia pulita a partire dai rifiuti della carta: una nuova via per l’idrogeno

Un team di ricercatori ha sviluppato un innovativo catalizzatore per la produzione di idrogeno pulito,…

7 giorni ago

La forma delle città metterà a rischio l’accesso all’acqua per 220 milioni di persone entro il 2050

Entro il 2050, fino a 220 milioni di persone rischiano di perdere l’accesso all’acqua potabile…

1 settimana ago

Una svolta per l’energia a idrogeno: celle a combustibile efficienti a bassa temperatura

Un nuovo tipo di cella a combustibile a base di ossidi, sviluppato da scienziati dell'Università…

2 settimane ago