Bancomat, stai alla larga da questo bottone | Se lo premi per sbaglio sei rovinato: conto azzerato in 7 secondi

Attenzione al bancomat (Pixabay foto) - www.energycue.it
Un piccolo gesto al bancomat può mettere a rischio i tuoi risparmi: meglio evitare assolutamente quel tasto.
Ormai siamo tutti abituati a usare carte e app per pagare, ma diciamoci la verità: c’è ancora chi al contante non rinuncia. Una banconota nel portafogli dà sicurezza, specie per le piccole spese o in certe situazioni in cui la carta magari “non passa”.
E così, nonostante i tempi che cambiano, il bancomat rimane un compagno fedele per tanti italiani. Anche se oggi si fa tutto più in fretta, è importante fermarsi un attimo quando si usa l’ATM. No, non per nostalgia, ma perché certe scelte che sembrano secondarie possono avere conseguenze grosse.
Capita spesso di schiacciare i tasti quasi senza pensarci, un po’ per abitudine, un po’ perché abbiamo fretta… ma non sempre è una buona idea. Quante volte ci siamo trovati davanti allo schermo e abbiamo cliccato a occhi chiusi?
Ma sai davvero cosa stai autorizzando? Un solo clic sbagliato può bastare a rendere vulnerabile il tuo conto. E no, non è un’esagerazione. In tutto questo, non possiamo ignorare tanti altri aspetti importanti di questa scelta.
Il tasto che sembra innocuo e invece…
Quello che in apparenza è solo un gesto meccanico – cliccare “sì” – può diventare un errore costoso. Come riporta anche Virgilio.it, ci sono persone che usano questo “errore” per tentare truffe, magari incrociando le info con altre che riescono a recuperare online o dal portafogli perso di qualcun altro. Insomma, è una porta d’ingresso che lasci socchiusa.
Meglio allora fare un appunto sul telefono, o – per chi preferisce – segnarsi tutto su un quaderno a casa. Tanto ormai con le app bancarie è tutto a portata di mano. E soprattutto, così ti tieni lontano da rischi inutili solo per un click fatto di fretta.
Quel gesto può costarti caro
Ogni volta che ritiri soldi al bancomat, alla fine ti compare la classica domanda: “Vuoi stampare la ricevuta?”. Ecco, in molti rispondono “sì” senza pensarci, ma stampare quel foglietto è tutt’altro che innocuo. Dentro ci sono dati delicati come il saldo disponibile, parte del numero della carta e altre info personali che, se finiscono nelle mani sbagliate… beh, rischi davvero grosso.
Spesso poi quel pezzetto di carta viene accartocciato e buttato lì, proprio nel cestino accanto al bancomat. Proprio lì dove i truffatori frugano sperando in qualche distrazione. Se invece premi “no” e te ne vai, ti sei risparmiato un bel problema – e hai evitato di sprecare un po’ di carta.