Home » Test visivo, tra decine di 9 si nasconde un intruso | Riesci a trovarlo? Se lo fai in 10 secondi sei un genio

Test visivo, tra decine di 9 si nasconde un intruso | Riesci a trovarlo? Se lo fai in 10 secondi sei un genio

Test visivo (www.sicilianews24.it foto) - www.energycue.it

Test visivo (www.sicilianews24.it foto) - www.energycue.it

Tra numeri ingannevoli e corse contro il tempo, questo test visivo mette alla prova la tua capacità di osservazione.

Ormai lo sappiamo tutti: i social pullulano di sfide visive e rompicapi che mettono a dura prova occhi e cervello. Basta un’immagine piena di numeri, simboli o colori per farci bloccare lo scroll e dire: “Aspetta un attimo, fammi vedere se riesco a risolverlo!”. E così ci ritroviamo a fissare lo schermo cercando quell’unico dettaglio fuori posto, come fosse un mistero da detective.

Queste prove non sono mica solo un passatempo. Ok, sono divertenti, su questo non si discute, ma c’è anche chi le usa come piccoli esercizi per mantenere allenata la mente. Anzi, spesso sono proprio quei test all’apparenza più semplici a rivelarsi i più insidiosi. Serve concentrazione, una bella dose di attenzione ai particolari e soprattutto niente fretta. Cosa che, beh, non è proprio il nostro forte al giorno d’oggi.

A volte ci caschiamo: guardiamo l’immagine, diamo una scorsa veloce e… niente, ci sembra tutto uguale. In realtà, il nostro cervello è programmato per cercare schemi e somiglianze, ma questo significa anche che fa fatica a notare le eccezioni, quelle piccole anomalie che si nascondono in bella vista. Insomma, il trucco è guardare con più calma, anche se sembra controintuitivo in un test a tempo.

C’è anche da dire che molti tendono a sottovalutare questi giochi. Tipo: “Ma sì, è una cavolata da fare quando sei annoiato”. Invece no. Se ci pensi, sono ottimi per allenare riflessi, vista e anche un po’ di logica. In fondo, sapere osservare bene e in fretta è una competenza che serve in mille situazioni, anche nella vita di tutti i giorni. O sul lavoro, magari.

Una prova rapida per chi ha occhio (e sangue freddo)

Questa volta la sfida è semplice solo sulla carta: tra una distesa di 9 identici si nasconde un intruso. Trovarlo non è impossibile, ma… c’è un ma: hai solo dieci secondi. Sì, proprio così. Il tempo stringe e il tuo sguardo deve essere veloce ma preciso. Niente panico, però. Serve solo un pizzico di metodo, un po’ di intuito e – perché no – anche un po’ di fortuna.

L’immagine è costruita apposta per confonderti. Tutti quei 9 messi lì in ordine quasi ipnotico servono a far passare inosservato l’intruso. Ma se osservi bene – cioè, davvero bene – noterai che qualcosa non torna. La fonte della sfida è SiciliaNews24, e di seguito trovate la soluzione (non sbirciatela subito però).

Test visivo (www.sicilianews24.it foto) - www.energycue.it
Trova l’intruso (www.sicilianews24.it foto) – www.energycue.it

Quel numero nascosto che… sì, ti sta guardando

Ora, il trucchetto per beccare il 6 sta nel non fissarsi troppo. Dai uno sguardo d’insieme e poi focalizzati sugli angoli, tipo… in basso a destra (ok, spoiler minimo). È lì che si nasconde, mimetizzato tra tutti quei 9. La differenza è sottile, ma c’è. E chi riesce a beccarla in otto, nove secondi? Beh, merita davvero una pacca sulla spalla.

Per il resto, questi test sono perfetti per fare una pausa attiva, staccare la testa dai pensieri e vedere quanto siamo davvero pronti ad affrontare un problema con prontezza. E poi, diciamolo: è divertente sfidare gli amici e vedere chi lo trova prima.