Home » Terremoto Rai, hanno tagliato un altro programma | “Sparito dai palinsesti”: per i telespettatori è un pugno allo stomaco

Terremoto Rai, hanno tagliato un altro programma | “Sparito dai palinsesti”: per i telespettatori è un pugno allo stomaco

Logo Rai (Depositphotos foto) - www.energycue.it

Logo Rai (Depositphotos foto) - www.energycue.it

Una storica trasmissione domenicale non figura nei nuovi palinsesti Rai: fan confusi e delusi, che succede?

Quando arrivano i nuovi palinsesti Rai, c’è sempre un misto di curiosità e nervosismo. Si guarda subito alle conferme, ai ritorni, ma anche – e forse soprattutto – a ciò che non c’è più. Perché a volte non è tanto l’annuncio di un nuovo programma a far parlare, quanto l’assenza inspiegabile di uno storico.

La televisione del weekend, quella da pantofole e caffè, ha un suo rituale ben preciso. Alcuni format diventano parte della routine, quasi come una vecchia canzone che conosci a memoria. Quando uno di questi sparisce senza dire nulla, è un po’ come se qualcuno avesse tolto una sedia dalla cucina.

E la cosa strana è che certe scelte sembrano cadere dal cielo, senza preavviso. Nessun comunicato, nessuna spiegazione. Solo un buco lì dove prima c’era un titolo familiare. E allora partono i commenti, i sospetti, le teorie. Su internet, ovviamente. Che ormai è il salotto di tutti.

Anzi no, più che salotto, è un megafono. I social esplodono in poche ore e gli utenti iniziano a chiedersi che fine abbia fatto il loro programma preferito. “Ma perché? L’hanno tolto?”, scrive qualcuno. Altri già ipotizzano tagli, litigi, cambi di rete. La verità però – almeno all’inizio – resta un mistero.

Un’assenza che pesa più delle altre

Durante la recente presentazione dei Palinsesti Rai 2025-2026 a Napoli, qualcuno ha notato subito un’assenza clamorosa: il programma non compare da nessuna parte. Un appuntamento domenicale seguitissimo, quello che molti guardavano ancora in pigiama, non risulta previsto per la prossima stagione.

La Rai? Non ha detto niente. Silenzio assoluto. Eppure, come riportato da Lanostratv pare che il programma sia stato “sospeso”. Cosa voglia dire esattamente non si sa: cancellazione definitiva? Pausa? Ritorno con sorpresa? Nel frattempo, su X (o Twitter, chiamiamolo come ci pare), tanti utenti si sono detti delusi e spiazzati.

Paola Perego (Rai - youtube screenshot) - www.energycue.it
Paola Perego (Rai – youtube screenshot) – www.energycue.it

Ipotesi, indizi e retroscena non confermati

Secondo alcune voci che circolano online – eh, voci, quindi da prendere con le pinze – l’idea sarebbe quella di far tornare “Citofonare Rai2” in primavera. Ma non è detto che sarà sempre con Simona Ventura e Paola Perego. Anzi, gira voce che Simona Ventura stia valutando un trasloco a Mediaset, dopo aver fatto il botto a L’Isola dei Famosi come opinionista.

Intanto, tra i fan del programma, l’amarezza è tanta. Nessuna spiegazione, solo un titolo che scompare da un giorno all’altro. In molti lo vivono come un colpo basso, o come l’ennesima dimostrazione che in tv nulla è mai davvero stabile.