Home » NUOVO GP IN ITALIA – La Formula 1 sbarca nel sud, non era mai successo nella storia: ecco l’annuncio del sindaco | Tifosi Ferrari in festa

NUOVO GP IN ITALIA – La Formula 1 sbarca nel sud, non era mai successo nella storia: ecco l’annuncio del sindaco | Tifosi Ferrari in festa

Tifosi Ferrari (Depositphotos foto) - www.energycue.it

Tifosi Ferrari (Depositphotos foto) - www.energycue.it

Un progetto ambizioso punta a portare la Formula 1 in una città mai toccata dal Circus, con il sostegno di imprenditori e istituzioni.

C’è chi dice che certe idee sono troppo grandi per diventare realtà. Ma poi, ogni tanto, succede qualcosa che ribalta le regole del gioco. E quando parliamo di Formula 1, beh, tutto diventa più spettacolare. L’Italia ha sempre avuto un legame viscerale con questo sport, ma c’è una parte del Paese che, fino ad ora, è rimasta fuori dai giochi.

Parlare di motori, in Italia, è come parlare di casa, famiglia, domeniche davanti alla tv e urla al sorpasso dell’ultimo giro. Però non è solo questo. Un Gran Premio è un evento che trasforma una città: porta lavoro, turismo, visibilità internazionale. È un pacchetto completo, che funziona solo se tutti gli ingranaggi girano nel verso giusto. Non è facile, ma… non è nemmeno impossibile.

Pensando ai circuiti storici del nostro Paese – Monza, Imola – viene subito in mente il rombo dei motori e l’odore di benzina nell’aria. Ma perché sempre lì? Perché non immaginare una nuova tappa, magari in un luogo dove nessuno l’ha mai pensata?

Ecco, diciamo che qualcuno questa idea l’ha avuta. Anzi, più di qualcuno. L’entusiasmo c’è, l’energia pure. E pure quella pazzia giusta che serve per tentare qualcosa di mai fatto prima. In fondo, da qualche parte bisogna pur iniziare.

Una città che si mette in gioco con passione (e un po’ di follia)

Tutto è partito durante una conferenza stampa, come riporta Fanpage. Si parlava del Napoli Racing Show, che torna a dicembre per la sua seconda edizione. Ma tra i dettagli sull’evento, è spuntata una sorpresa: Enzo Rivellini, che dell’organizzazione è il volto principale, ha parlato apertamente di una grande novità.

E cioè della nascita del Comitato promotore per portare la Formula 1 a Napoli. A dargli man forte ci sono anche Costanzo Jannotti Pecci e Paolo Scudieri – nomi forti dell’imprenditoria locale, il secondo anche vicino alla Ferrari (anzi, sponsor ufficiale col marchio Adler). Ma non finisce qui.

Golfo di Napoli (Pixabay foto) - www.energycue.it
Golfo di Napoli (Pixabay foto) – www.energycue.it

Il sogno si chiama Gran Premio del Mediterraneo

Il sindaco Gaetano Manfredi, ascoltata l’idea, non si è tirato indietro. Anzi, ha ricordato a tutti che anche la Coppa America sembrava irraggiungibile. E invece. “Perché non provarci?”, ha detto. L’idea sarebbe quella di creare un circuito cittadino, sulle strade del lungomare di Napoli.

I promotori lo immaginano come una specie di Montecarlo italiano – ok, forse un po’ esagerato – ma comunque spettacolare. Non c’è nulla di concreto per ora, solo una locandina realizzata con l’intelligenza artificiale. Però, come dice qualcuno: ogni grande impresa inizia da un’idea. E questa, forse, è la volta buona.