Auto rovente, altro che climatizzatore | 10 gradi in meno col trucco del finestrino: devi aprire soltanto questo

Puoi rinfrescare l'auto senza consumare energia dal climatizzatore interno? Scopri ora come fare per avere 10 gradi in meno. (Canva Foto) - energycue.it
Puoi rinfrescare l’auto senza consumare energia dal climatizzatore interno? Scopri ora come fare per avere 10 gradi in meno.
D’estate, salire in auto dopo una sosta al sole è un’esperienza che tutti conoscono. La temperatura interna può diventare insopportabile. Per fortuna, c’è un trucco naturale per abbassare il calore, per rendere l’auto più vivibile in pochi istanti.
Un metodo semplice e senza l’uso di energia potrebbe diventare popolare sui social media. Non serve il climatizzatore e non si spreca benzina. È una soluzione a costo zero, per usare le leggi della fisica in modo intelligente.
Il metodo funziona per un principio di pressione e di riciclo dell’aria. Un piccolo gesto può fare la differenza, per fare entrare aria fresca e far uscire l’aria calda. È un rimedio che potrebbe dare sollievo a tante persone.
La funzione dell’aria condizionata usa una parte della potenza del motore. L’auto consuma di più e il pieno dura di meno. Un uso non necessario o un’impostazione a temperature basse ha un impatto sui consumi. Per risparmiare benzina, è una buona cosa usare il climatizzatore solo quando serve. Per fortuna, c’è un metodo naturale per rinfrescare l’abitacolo.
Come funziona
La soluzione è utile anche per i tuoi amici animali, che soffrono il caldo in auto. Il trucco è veloce e non richiede strumenti. È un’idea che potrebbe girare per il Web. Come funziona il trucco che sta girando sui social?
Il climatizzatore dell’auto è uno strumento di grande utilità d’estate, ma ha un costo sul pieno di benzina. Il sistema per rinfrescare l’aria usa l’energia del motore, per dare un consumo maggiore. Come evitare?
Il video
In un video pubblicato il 12 luglio 2025 da @quantum_girl_vivi sul suo profilo Instagram, Virginia Benzi spiega: “D’estate, quando aprite la vostra macchina e all’interno c’è un caldo incredibile, per rinfrescarla provate a utilizzare questo consiglio di fisica che ci dà la dottoressa Annafy, specializzata in fluidodinamica“. Abbassa il finestrino opposto alla portiera della macchina che è aperta e apri e chiudi la portiera della macchina.
Quando apri la portiera della macchina viene spazzata via l’aria che si trova in strada, quindi si crea una differenza di pressione in questa zona e il finestrino dietro riequilibrerà la bassa pressione per favorire così il riciclo d’aria e far entrare aria fresca e pulita. Quando sei in auto d’estate non devi farlo 100 volte, bastano un paio di volte per ottenere l’effetto. Così non hai bisogno di accendere il climatizzatore quando entri nell’abitacolo.